Vai al contenuto

verbale con data errata


Messaggi Raccomandati:

Buongiorno,

sono appena iscritto al forum, perché mi sembra molto attivo e ricco di utili informazioni.

purtroppo c'è un motivo che mi ha spinto a iscrivermi e chiedere un vostro (auto)parere :)

mi è stata contesta la guida per guida senza cintura di sicurezza. tralasciamo che stavo facendo la spola con diverse auto da un posto all'altro, distanti un paio di km e per questo non indossavo (erroneamente!) le cinture. tralasciamo che stavo guidando in modo del tutto tranquillo in un tranquillo pomeriggio di ferie.

una pattuglia dei carabinieri mi intercetta ad una rotonda e mi segue. dopo qualche centinaio di metri suona il clacson, mostra la paletta fuori dal finestrino. io accosto e mi contestano il fatto che non avessi le cinture.

non mi sembra veramente il caso di "inseguire" un pover'uomo per un "reato" del genere. faccio notare la modalità e il fatto che stessi guidando assolutamente in maniera sicura per gli altri e per me. e se la loro capacità discriminatoria e decisionale fosse sempre di questo calibro.

gli agenti rimangono effettivamente senza giustificazioni, ma poi esordiscono col fatto che stanno solo applicando una norma.

complimenti per l'ottusità!

sta di fatto che fanno le verifiche del caso e mi aspettavo che se ne uscissero con una cosa del genere: "senta, stava guidando in maniera tranquilla, e per questa volta non le contestiamo nulla. però indossi sempre le cinture per la sua personale incolumità".

lo speravo tanto e mi sembrava la cosa migliore che un agente potesse fare.

invece mi contestano l'infrazione.

non so cosa mi ha frenato dall'insultare pesantemente entrambe le persone che avevo davanti.

quindi, per aver guidato in piena sicurezza per gli altri, mi becco 5 punti, 74 euro.

peccato che tempo addietro mi fosse già stata contestata la stessa infrazione! quindi si scatenano tutta una serie di amenità che ben sapete e che devo cominciare ad approfondire.

ovviamente, iella delle ielle, ho necessità della patente per recarmi a lavoro e per svolgere il lavoro stesso.

riassumendo:

-sul verbale c'è scritto che alla rotonda non indossavo la cintura, nulla di più.

-al momento del controllo la cintura ce l'avevo. questo l'ho detto ai due agenti i quali mi hanno detto che mi contestavano l'infrazione alla rotonda, non al momento del controllo. effettivamente sul verbale si parla di rotonda come luogo del misfatto.

-non ho firmato e non ho lasciato dichiarazioni.

-la data del verbale è clamorosamente e chiaramente errata.

il mese è chiaramente 09 (settembre), mentre l'infrazione è stata commessa in agosto (08)

cosa mi consigliate di fare?

contesto la data sbagliata o cerco un modo per dimostrare che nella data errata sarò in un altro luogo?

non c'è il rischio che la cosa venga considerata un mero errore di scrittura?

purtroppo mlto sfiduciato, vi ringrazio per l'attenzione,

fabio

P.S.

tra l'altro tempo addietro una pattuglia dello stesso comando, contestò la cintura a mio padre. era una domenica pomeriggio, eravamo in macchina con tutta la famiglia, avevamo fatto circa 50m dal luogo della partenza che era la piazza centrale del paese.

ma dico io. devono proprio fare i fiscali con un padre di famiglia che porta tranquillamente in giro la famiglia la domenica pomeriggio?ma poi pattugli una piazza?

dietro l'isolato ci sono tante di quelle statali dove la gente sfreccia pericolosamente e mi vengono a multare per una cintura?

Link al commento
Condividi su altri Social

Al di là dello zelo forse eccessivo di questa pattuglia, la cintura va portata sempre. Io la metto, come automatismo, appena salgo in auto, perfino per metterla in garage (20 metri in area privata, con i miei che mi ridono dietro :D).

Ma non era mia intenzione salire in cattedra, volevo solo ribadire il concetto.:)

Dal lato legale, l'unico appiglio mi pare quello della data. Se è vero che è errata, questo elemento penso possa costituire nullità del verbale. Sul fatto che sia meglio contestarla ora o attendere settembre non saprei dirti... tieni presente, comunque, che per legge il verbale NON può essere corretto né integrato successivamente. Quindi, non penso proprio che si possa dire "eh, ci eravamo sbagliati mese".

Ti consiglierei comunque di chiedere un parere anche ad un legale, che sicuramente meglio di me sa indirizzarti.

Mi è capitato di fare un ricorso contro i vigili urbani della mia città, tra i motivi c'era un'incompletezza del verbale, e si faceva anche leva sul fatto che dicevo sopra, ovvero che il verbale non può subire integrazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno,

sono appena iscritto al forum, perché mi sembra molto attivo e ricco di utili informazioni.

purtroppo c'è un motivo che mi ha spinto a iscrivermi e chiedere un vostro (auto)parere :)

mi è stata contesta la guida per guida senza cintura di sicurezza. tralasciamo che stavo facendo la spola con diverse auto da un posto all'altro, distanti un paio di km e per questo non indossavo (erroneamente!) le cinture. tralasciamo che stavo guidando in modo del tutto tranquillo in un tranquillo pomeriggio di ferie.

una pattuglia dei carabinieri mi intercetta ad una rotonda e mi segue. dopo qualche centinaio di metri suona il clacson, mostra la paletta fuori dal finestrino. io accosto e mi contestano il fatto che non avessi le cinture.

non mi sembra veramente il caso di "inseguire" un pover'uomo per un "reato" del genere. faccio notare la modalità e il fatto che stessi guidando assolutamente in maniera sicura per gli altri e per me. e se la loro capacità discriminatoria e decisionale fosse sempre di questo calibro.

gli agenti rimangono effettivamente senza giustificazioni, ma poi esordiscono col fatto che stanno solo applicando una norma.

complimenti per l'ottusità!

sta di fatto che fanno le verifiche del caso e mi aspettavo che se ne uscissero con una cosa del genere: "senta, stava guidando in maniera tranquilla, e per questa volta non le contestiamo nulla. però indossi sempre le cinture per la sua personale incolumità".

lo speravo tanto e mi sembrava la cosa migliore che un agente potesse fare.

invece mi contestano l'infrazione.

non so cosa mi ha frenato dall'insultare pesantemente entrambe le persone che avevo davanti.

quindi, per aver guidato in piena sicurezza per gli altri, mi becco 5 punti, 74 euro.

peccato che tempo addietro mi fosse già stata contestata la stessa infrazione! quindi si scatenano tutta una serie di amenità che ben sapete e che devo cominciare ad approfondire.

ovviamente, iella delle ielle, ho necessità della patente per recarmi a lavoro e per svolgere il lavoro stesso.

riassumendo:

-sul verbale c'è scritto che alla rotonda non indossavo la cintura, nulla di più.

-al momento del controllo la cintura ce l'avevo. questo l'ho detto ai due agenti i quali mi hanno detto che mi contestavano l'infrazione alla rotonda, non al momento del controllo. effettivamente sul verbale si parla di rotonda come luogo del misfatto.

-non ho firmato e non ho lasciato dichiarazioni.

-la data del verbale è clamorosamente e chiaramente errata.

il mese è chiaramente 09 (settembre), mentre l'infrazione è stata commessa in agosto (08)

cosa mi consigliate di fare?

contesto la data sbagliata o cerco un modo per dimostrare che nella data errata sarò in un altro luogo?

non c'è il rischio che la cosa venga considerata un mero errore di scrittura?

purtroppo mlto sfiduciato, vi ringrazio per l'attenzione,

fabio

P.S.

tra l'altro tempo addietro una pattuglia dello stesso comando, contestò la cintura a mio padre. era una domenica pomeriggio, eravamo in macchina con tutta la famiglia, avevamo fatto circa 50m dal luogo della partenza che era la piazza centrale del paese.

ma dico io. devono proprio fare i fiscali con un padre di famiglia che porta tranquillamente in giro la famiglia la domenica pomeriggio?ma poi pattugli una piazza?

dietro l'isolato ci sono tante di quelle statali dove la gente sfreccia pericolosamente e mi vengono a multare per una cintura?

Ce l'hanno con voi i vigili?:mrgreen: (anche se la cintura va sempre indossata). Comunque per l'errore sulla data dovresti avere buone possibilità di "scamparla" davanti al giudice di pace.

P.s. ieri sera mi hanno fermato e avevo lasciato la patente a casa, m'hanno graziato (ogni tanto la sfiga non mi becca)

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

Al di là dello zelo forse eccessivo di questa pattuglia, la cintura va portata sempre. Io la metto, come automatismo, appena salgo in auto, perfino per metterla in garage (20 metri in area privata, con i miei che mi ridono dietro :grin:).

Ma non era mia intenzione salire in cattedra, volevo solo ribadire il concetto.:smile:

Dal lato legale, l'unico appiglio mi pare quello della data. Se è vero che è errata, questo elemento penso possa costituire nullità del verbale. Sul fatto che sia meglio contestarla ora o attendere settembre non saprei dirti... tieni presente, comunque, che per legge il verbale NON può essere corretto né integrato successivamente. Quindi, non penso proprio che si possa dire "eh, ci eravamo sbagliati mese".

Ti consiglierei comunque di chiedere un parere anche ad un legale, che sicuramente meglio di me sa indirizzarti.

Mi è capitato di fare un ricorso contro i vigili urbani della mia città, tra i motivi c'era un'incompletezza del verbale, e si faceva anche leva sul fatto che dicevo sopra, ovvero che il verbale non può subire integrazioni.

La data è sicuramente un errore, quindi a pena di nullità.

Così come però il fatto che quando ti hanno fermato avevi la cintura, ma non in moto.

Hai amplissimi margini di manovra per non pagare però...

Hai sbagliato, non portavi la cintura. La risposta, Imho, alla tua domanda è si la multa è contestabile ma l'effrazione no.

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

vi ringrazio per i pareri.

comincio ad avere qualche fiducia in un ricorso.

giustamente mi dite che le cinture vanno indossate prima di partire. ci sono tante cose che si dovrebbero fare e non si fanno, volutamente o per sbaglio.

tra i comportamenti pericolosi da tenere guidando un veicolo, mi sembra veramente il meno grave soprattutto nell'ottica della pubblica sicurezza.

soltanto non capisco come facciate a giustificare quel genere di comportamento tenuto dalla pattuglia.

tra tutti i compiti che hanno, tra tutte le atività utili che possono svolgere e che spero svolgano, è il caso di correre dietro ad un povero cristo con il solo scopo di elevare una contravvenzione?

ogni tanto credo che si confondano i mezzi con i fini.

in questi come in altri casi, ho l'impressione che le norme e le sanzioni, anzichè essere un mezzo per garantire una vita sociale dignitosa, diventino soltanto il fine.

vogliamo parlare di una fotografia scattatami dalla municipale in una strada non di loro competenza, senza avermi fermato, senza aver segnalato il posto di verifica, in una strada extraurbana, senza intersezioni, con il limite dei 50 all'ora?

non si potrebbe assolutamente fare, ma una serie di deroghe locali lo permette. anche se si potesse sarebbe palesemente una cosa insensata.

allora?

allora mi sento preso in giro da chi dovrebbe evitare che queste cose poco serie accadano.

notare che per delle idiozie del genere chi lavora seduto al volante rischia di non poter portare a casa la pagnotta. chi invece usa l'auto per hobby, vedi tanti giovincelli (o meno!) incoscenti, fa il furbo non essendo toccato più di tanto dalla sanzione pecuniaria.

ciao,fabio

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.