Vai al contenuto
  • 0

Mazda6: la quinta mi sta abbandonando


17mika

Domanda

Ieri viaggione dalla Sicilia a Milano, con la Mazda 6 2.0 d 136 cv, 6 anni, km 80000 circa. frizione cambiata 10000 km fa.

A metà Salerno-RC, in un bel salitone, la macchina si mette da sola in folle... passa qualche km e la cosa si ripete ancora..

mi rendo conto che con la quinta innestata appena sfioro il gas la leva del cambio fa uno scatto indietro di mezzo cm, per tornare in "sede" a gas mollato; quando evidentemente la coppia supera una soglia critica, la marcia si toglie da sola.

Io e mio padre proviamo ad andare avanti inserendo la quinta solo in piano e senza accelerare, ma poi arrivato verso Salerno comincio a sentire anche un po' di puzza di frizione e decido che è meglio abbandonare del tutto la quinta e fare tutto il viaggio in quarta.

Vi chiedo opinioni; è l'ingranaggio della marcia che si è rotto/consumato? altro? io sono rimasto abbastanza sbigottito; non avevo ai sentito parlare di guasti del genere, F1 a parte :lol:

Porteremo la macchina a vedere nei prox giorni, intanto mi interessava riportare questa curiosa rottura. se qualcuno ha coscienza del tipo di danno, secondo voi quanto ci sarà da spendere?

Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

il meccanico deve aprire il cambio e vedere la causa.....ad intuito posso dire l'ingranaggio o il sincronizzatore della quinta, o meglio ancora qualche cuscinetto......

Se fosse ingranaggio o sincro rimarrebbe sempre innestata.

Mentre il manicotto è proprio quello che tiene l'innesto.

Il fatto che esca in accelerazione e entri in rilascio è dovuto al fatto che gli ingranaggi sono elicoidali, quindi cambia la direzione della forza assiale....;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se fosse ingranaggio o sincro rimarrebbe sempre innestata.

Mentre il manicotto è proprio quello che tiene l'innesto.

Il fatto che esca in accelerazione e entri in rilascio è dovuto al fatto che gli ingranaggi sono elicoidali, quindi cambia la direzione della forza assiale....;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

e capitata la stessa cosa anche alla mia mazda 6 del 2002, con 114.000 km. questa estate al rientro dalle vacanze ho dovuto percorrere 300 km mantenendo la quinta marcia inserita. Al rientro il mio meccanico di fiducia mi dice che si era rotto il sincronizzatore della quinta marcia.

Comunque da circa una settimana ho ritirato il mio veicolo mel la modioca somma di euro 700.

Le riparazioni hanno interessato la completa sostituzione meccanica della quinta marcia. Lo stesso meccanico mi consigliava quindi di sostituire tutti gli ingranaggi della mio cambio (quinta) e di non cambiare l'intero cambio, ovviamente trovandolo usato.

fammi sapere ate come è andata. saluti michele

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
scusa ma il manicotto che intendi tu qual è?hai qualche figura?

cambio_clip_image004.jpg

I manicotti cono quelli non dentati esternamente, ma internamente ;)

Servono a rendere solidali all'albero le ruote folli per l'ingranamento.

Chiaro che se non stanno al loro posto...la marcia non entra ;)

Mentre il sincronizzatore non va scappare la marcia...ti pianta solo delle grattate pazzesche...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potrebbe anche essere un problema di gioco dei leveraggi... cioè, magari con l'uso cavi e selettore potrebbero aver preso un gioco tale che l'ingranamento di alcune marce (nel caso specifico della quinta) non avvenga in modo completo, nonostante la leva sia in sede... mi successe con la 127 :mrgreen:

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
cambio_clip_image004.jpg

I manicotti cono quelli non dentati esternamente, ma internamente ;)

Servono a rendere solidali all'albero le ruote folli per l'ingranamento.

Chiaro che se non stanno al loro posto...la marcia non entra ;)

Mentre il sincronizzatore non va scappare la marcia...ti pianta solo delle grattate pazzesche...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.