Vai al contenuto
  • 0

Trattamenti per il motore - vantaggi reali


enrico123

Domanda

Spero che l'argomento non sia stato già trattato (da una rapida ricerca non mi risulta).

Quello che vorrei sapere è se qualcuno ha provato uno dei vari trattamenti che esistono in commercio.

Mi riferisco a dei liquidi da inserire nel circuito di lubrificazione, che consentirebbero di pulirlo dalle incrostazioni e di diminuire attriti ed usure mediante l'apporto di uno strato di materiale polimerico che andrebbe a "saturare" la naturale rugosità dell'acciaio e degli altri metalli usati nel motore.

Personalmente, ho ordinato uno di questi trattamenti (spero si possa dire il marchio: sintoflon) e dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni.

Dopo la prova comunicherò le mie sensazioni, nel frattempo, se qualcuno ha già avuto un'esperienza, magari può postare le proprie impressioni! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

il fatto è stato discusso parecchie volte...

cmq per esperienza ti dico che i vari additivi che trovi in commercio ai prezzi da 8 a 15 euro ,anche se di marche famose,quasi sempre promettono tanto e non fanno nulla..

io stesso ,li vendo perchè c'è una grande richiesta........ma risultati praticamente zero o quasi.

i migliori(in senso lato:)) ti posso assicirare che sono quelli della BARDHAL e quelli della sconosciuta PETRO CHEMICAL....

nel tuo caso invece penso che si parli di additivi ceramici vero?

infatti nel caso di quelli ceramici la questione è diversa....

infatti sono molto efficaci,soprattutto a ridurre gli attriti degli organi del motore e per la lubrificazione delle punterie idrauliche,oltre che a diminuire i consumi...

ma hanno prezzi proibitivi!

secondo me il gioco non vale la candela!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao!

Quello che ho preso io è additivato con PTFE micronizzato. Dovrebbe trattarsi di un polimero (politetrafluoroetilene) ridotto in particelle dell'ordine dei micron al fine di "riempire" la rugosità dei materiali metallici del motore.

Quanto agli additivi ceramici, ho letto (da fonti non autorevoli) che potrebbero addirittura danneggiare le superfici, non so se sia vero o no.

Comunque, mi è arrivato proprio poco fa a casa, domani (devo salire in facoltà per un esame) lo metterò nella macchina, infatti dicono che c'è da inserirlo e poi camminare per circa un'ora. Va lasciato nel circuito per almeno 1000km e poi si può effettuare il cambio olio.

Sono curioso di vedere se l'olio si sporcherà, infatti il prodotto dovrebbe essere anche pulente. Nella mia auto (alimentata a metano) l'olio al momento del cambio è dello stesso colore di quello nuovo (tanto da rendere difficile il controllo del livello con l'astina :D), quindi sarà facile notare delle differenze.

In giro ho letto pareri diversi: c'è chi ritiene questo trattamento miracoloso e chi non ha avvertito differenze.

Qualcuno segnalava, però, un calo dell'effetto frenante del motore in rilascio, il che mi farebbe pensare ad una reale diminuzione degli attriti.

Domani proverò e poi vi farò sapere se noto qualcosa, intanto, se qualcuno ha esperienze in merito, posti pure!

Per Brothersfan, quello che ho preso io è il Sintoflon ET e costa poco meno di 30€.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sicuro che rimane ancora limpido al momento del cambio ?

il fatto che sia a metano non c'entra nulla.........

mi devo informare su questo prodotto....sembra interessante!

Se dipenda dal metano non lo so con precisione (mi pare che abbia una combustione più pulita e con meno residui rispetto alla benzina), comunque ti posso assicurare che si fa fatica a vedere il livello sull'astina, per quanto l'olio resta del caratteristico giallo chiaro.

Proprio ieri sera lo stavo controllando, sono quasi arrivato a 25.000km dallo scorso cambio, infatti ora metto questo trattamento, faccio qualche migliaia di km e poi cambio olio e filtro.

Come paragone, considera che con la Corsa di mio padre (1.3 MJ) basta tornare a casa dall'officina che l'olio diventa praticamente nero. Ovvio che l'olio è nuovo, ha tutte le sue proprietà al massimo ed al motore del colore non gliene importa tanto, però, a livello puramente visivo, la differenza è forte.

Quanto al Sintoflon, trovi tutto su internet. Sul sito ci sono anche rilevazioni tecniche che confermerebbero la diminuzione di attriti e rumore, oltre ad un incremento della potenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come promesso posto degli aggiornamenti sulla questione.

Premesso che so cos'è l'effetto placebo e tento quindi di non farmi da esso condizionare, le mie impressioni sono state le seguenti:

- olio "sporco", cioè di colore più scuro

- sensibile riduzione dell'azione frenante del motore

Provato su strade conosciute dove ero solito lasciare il gas ottenendo una certa decelerazione, ora devo scendere di una marcia.

Questo è ciò di cui sono sicuro, per il resto, è possibile che sia migliorata anche l'accelerazione, ma (a parte che non passo le giornate a fare gli spari al semaforo :D), è impossibile dirlo senza una prova al banco.

Sono comunque soddisfatto della riduzione dell'azione frenante, prima sentivo molto la differenza tra la mia e quella di mio padre, ora mi sembrano molto più simili sotto questo punto di vista. Da notare che la mia ha 170.000km, quella di mio padre attorno ai 90.000.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh no la riduzione degli attriti non può che avere effetti positivi (a meno che non parliamo del coefficiente di attrito tra ruota ed asfalto :D): meno energia sprecata, meno calore da dissipare, meno usura sui componenti...

Resterebbe da stabilire di che ordine di grandezza sia questa riduzione, ovvero se il motore "se ne accorge", o se non cambia praticamente nulla.

La mia voleva essere una prova, che tutto sommato ritengo superata (non mi aspettavo mica di comprare un tubo Tucker :lol:).

Di certo, il motore ringrazierà per quello sporco che è andato a far cambiare il colore dell'olio, e che presto verrà eliminato insieme al filtro :).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.