Vai al contenuto

Gianni Lancia


F J González

Messaggi Raccomandati:

  • 4 settimane fa...
  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

FJ Gonzales grazie mille per questo preziosissimo contributo. Quello che rammarica un pò tutti è che l'Ingegnere non senta l'esigenza, o il desiderio di farsi sentire e vedere dopo tanti anni. Probabilmente il dispiacere è tanto e lo capiamo. Un conto è vivere in mezzo alle Lancia per hobby , come facciamo noi, un'altro conto è stato farne una ragione di lavoro e di vita come ha fatto lui. Con tutti i dispiaceri causati dall'andamento aziendale e dai rapporti familiari compromessi a causa dell'auto.

Noi appassionati vorremmo fargli capire, invece, quanto sarebbero preziose per noi "giovani" le sue testimonianze di quei fantastici anni 50 dell'automobilismo italiano nel mondo, che lui ha contribuito - ancor più di Ferrari - a rendere "icona" dello sport.

Concordo, sarebbe veramente interessante......ma dipende da lui !

Comunque tanti auguri e grazie per quello che ha fatto............indimenticabile !

Link al commento
Condividi su altri Social

eccezio queste foto!!

il ripercorrere degli eventi passati attraverso queste testimonianze fotografiche in cui si vede la squadra corse, il capo, il pilota, accendere un bivacco, non ha assolutamente prezzo

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 anni fa...

Purtroppo ahimè Gianni Lancia ci ha lasciati, giorno 30 Giugno 2014 è salito al cielo alla veneranda età di 90 anni.

Questo il post scritto dal direttore di Quattroruote Gianluca Pellegrini:

Così come è vissuto, perlomeno da un certo punto in avanti, Gianni Lancia se ne è andato: in silenzio. Un breve necrologio, apparso ieri su La Stampa e firmato dalla moglie Jacqueline Sassard, dai figli e dai nipoti, ha comunicato (a funerali avvenuti, a testimonianza di una rigida ricerca del riserbo) la scomparsa, avvenuta a 90 anni, dell’ultimo Lancia ad aver condotto l’azienda di famiglia. C’era entrato nel 1947, alla morte del padre Vincenzo (nel 1937): aveva soli 24 anni, era appena uscito dalla facoltà di Pisa. E subito imprime una direzione inaspettata all’azienda, chiamando Vittorio Jano e lanciandosi nelle corse. All’antica dirigenza piace poco la virata e si dice che la fronda interna sia alquanto agguerrita. Gianni non se ne cura. I risultati sui campi di gara arrivano presto, ma quelli industriali no. La Lancia ristruttura le fabbriche torinesi e investe enormemente per realizzare il grattacielo che porta il suo nome. La decisione si rivelerà fatale per i conti della Casa. E fatale sarà l’incidente di Alberto Ascari – top driver Lancia - che nel 1955, a Monza, chiede a Castellotti di provare la sua Ferrari e muore in un incidente. Gianni decide di abbandonare le corse e in sede deve affrontare una frangia di oppositori che invoca l’arrivo di una nuova proprietà. Si fa avanti il gruppo Pesenti, a cui la Lancia deve soldi proprio per la costruzione del grattacielo torinese. Giampiero Pesenti pone una condizione: Gianni deve lasciare, non vuole la famiglia di mezzo (anche le sorelle Anna Maria ed Eleonora, che erano in trattativa con la Mercedes, saranno estromesse di lì a poco). Così accade. Gianni vola in Brasile, che diventerà la seconda patria, per poi stabilirsi in Costa Azzurra. Da allora, scompare dalle cronache industriali italiane, rifiutando sempre di parlare della “sua” Lancia. Ora riposa nel cimitero di Fobello (VC), luogo d’origine della famiglia Lancia, accanto al padre. Che la terra ti sia lieve, Gianni.

Link: http://forum.quattroruote.it/posts/list/95369.page

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo tanti, fortunatamente per lui, anni, ha raggiunto il padre.

Mi unisco al cordoglio.

E' una morte che in un certo senso chiude un'epoca, anche se Gianni Lancia aveva abbandonato da tempo il mondo dell'auto come protagonista attivo ( mi astengo dai giudizi sul suo operato, altri sapranno giudicarlo meglio di me ).

Purtroppo, penso se ne sia andato con l'amarezza di vedere in che stato si sia ridotto il marchio della sua famiglia.

Chissà se qualcuno in Fiat ha pensato di mandare, in forma ufficiale o ufficiosa, almeno un telegramma di condoglianze alla famiglia.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.