Vai al contenuto

La mia Fiat 131 e il suo restauro...


effe131

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 238
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho letto con piacere questo thread. Complimenti per la 131! Bello, che ci siano persone come Michele, che investono tempo e denaro per tenere in vita un auto "normale" come la 131.

In famiglia abbiamo avuto una 131 CL prima serie. Ne ricordo pochissimo, visto che ero piccolo (3-4 anni). Però ricordo che se la macchina era parcheggiata al sole i suoi sedili in finta pelle diventavano ustionanti (specialmente per un bambino con pantaloncini cortissimi).

In ogni caso, per chi non la conoscesse ancora, ecco una bella scena d'inseguimento con una Supermirafiori protagonista:

http://www.youtube.com/watch?v=6qLbQF9imZQ

Tratta dal film francese "Le Professionnel" con Jean-Paul Belmondo. Naturalmente, come quasi tutte le grandi scene d'inseguimento dell'epoca venne eseguita dall'equipe Remy Julienne (Belmondo però guida gran parte da solo).

Ecco un altro inseguimento, sempre eseguito da Remy Julienne, con una 131 prima serie. Tratto dal film "Pas de Problème":

http://www.youtube.com/watch?v=rmbh1lWyUj0

In generale sembra che Julienne abbia avuto un buon rapporto con la Fiat, giudicando da questo spot per la 124: http://www.youtube.com/watch?v=tcveU2SqnsM

Rovistando su Youtube ho trovato ancora un po' di spot per la 131:

131 in Africa:

131 in America:

131 in Inghilterra:

http://www.youtube.com/watch?v=XVTIGj81pJQ

Link al commento
Condividi su altri Social

...ovviamente nessuna macchina resusterebbe a torture simili (Gli inseguimenti nei films di Julienne) e non capisco,nel 2' dei due che hai postato,come mai ad un certo punto la W k70 arancione che rotola diventa per qualche sequenza una Chambord della Simca :shock::shock::shock::shock:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

[...] una Chambord della Simca

:ot: Lo so, sono un pignolo rompi*beep*, ma quella, secondo me, non era una SIMCA Vedette Chambord (V8; 2350 cc)

simcavedettechambord196.jpg

ma una "umile" SIMCA Ariane (4 cil.; 1300 cc)

simcaarianefront.jpg

simcaarianerear.jpg

:sorry:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

:ot: Rompi-beep,ma illuminante,come sempre!:razz: in effetti la Chambord Vedette (che non sapevo avesse questo 2' nome) è proprio quella che ho in modellino e che credevo fosse. La Ariane non la conoscevo,grazie! E comunque,nel film mi sa che avevano esaurito le K70,per propinare al pubblico un'Ariane al suo posto,bhò?:mirror:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Una ragione ci potrebbe essere. La K70, finito il capottamento, doveva essere in condizioni di ripartire (infatti la vediamo rotolare poco, solo per rimettersi sulle ruote) anche se bollata.

Forse non avevano K70 a sufficienza da sprecare in un roll-over ripetuto come quello che si vede con la Simca, nel quale poteva (magari era l'ultima disponibile o magari peggio ancora, di K70 ne avevano solo una :D) danneggiarsi seriamente e rendere poco plausibile una ripartenza dopo il cappotto.

Penso che quella Simca sia stata la controfigura della K70 :D.... ma quante scemenze in quell'inseguimento! L'auto che si taglia in metà e poi si riattacca (ora non ricordo che auto sia, una Peugeot forse? boh) mi rovina il tutto. :)

Si nota bene comunque quanto fossero irrobustite quelle 131.... in certi atterraggi in pieno muso è evidente lo scarsissimo affondamento delle sospensioni (forse c'è addirittura una slitta a protezione di motore e braccetti.. cosa che si usava spesso nei salti).

La sequenza con Belmondo, invece.... bella bella. Che bel rumore (anche se palesemente montato e mixato) di bialbero che si sente :D

Però non ho capito perchè, mentre scappava tranquillo, in rettilineo, decide di fare un doppio testacoda per poi fermarsi e farsi sparare per bene. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si,si:quella che si "sega"in due è una 404...proprio per far ridere i bambini;) E forse ho pure capito perchè a quel povero disgraziato&al Belmondò gli sparano:per non fargli più comprare auto italiane!:rotfl:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.