Vai al contenuto

Catene e sistemi simili!


Messaggi Raccomandati:

Premesso che è una pura curiosità, vista la frequenza e la portata piuttosto esigua delle nevicate dalle mie parti, ma credo sia utile sapere un paio di cosette sull'argomento.

Catene: costi medi per utilitaria(A-B), media©, berlina sedan/station(D), berlina grande(E), ammiraglia(F).

Utilità ed eventuali chiarimenti in merito all'omologazione delle cosiddette "Calze da auto".

Se qualcuno sapesse essere preciso ed esaustivo, così da non dover inquinare il topic sui pneumatici invernali, credo farebbe cosa gradita a molti.

Grazie mille in anticipo.

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che è una pura curiosità, vista la frequenza e la portata piuttosto esigua delle nevicate dalle mie parti, ma credo sia utile sapere un paio di cosette sull'argomento.

Catene: costi medi per utilitaria(A-B), media©, berlina sedan/station(D), berlina grande(E), ammiraglia(F).

Utilità ed eventuali chiarimenti in merito all'omologazione delle cosiddette "Calze da auto".

Se qualcuno sapesse essere preciso ed esaustivo, così da non dover inquinare il topic sui pneumatici invernali, credo farebbe cosa gradita a molti.

Grazie mille in anticipo.

Dico la mia... ;)

Le calze io non le consiglio personalmente.

In primis non sono equiparate alle catene (lo sono invece le gomme invernali/termiche) quindi dovresti a norma del codice della strada avere comunque a bordo le catene. E poi si, funzionano, ma se trovi l'asfalto tra una zona innevata e l'altra (sovente accade in montagna) riducono le prestazioni soprattutto in frenata delle gomme anche estive di molto...

Catene e prezzi: c'è di tutto e di più!

Più che in base al gruppo catena (gruppi di dimensione pneumatici) il prezzo varia in base al modello di catena.

Nei supermercati trovi catene economicissime (quest'anno ho visto che va molto una sottomarca delle Weissenfels da 9mm con un range di misure molto ampio, anche per SUV. Costi bassissimi, dalle 39 alle 69€ mi pare.

Se vai sui prodotti di marca trovi molta più varietà, Konig ha la lina SUV specifica da 16 e 12mm, la linea da 9mm e le supersottili K7 da 7mm che vanno anche su molte auto definite "non catenabili" coi cerchi di dimensioni maggiori. I prezzi salgono di conseguenza. Le prestazioni sulla neve si riducono col ridursi dello spessore della catena, ma ne guadagna il comfort su asfalto che è invece inversamente proporzionale.

Poi si passa ai cosiddetti "ragni" che si applicano sul cerchio esterno (si vedono spesso le auto in inverno girare con i supporti tondi di plastica nera agganciati ai cerchi dell'asse di trazione) e coprono solo metà sezione esterna del battistrada. Rapide da montare, vanno anche sulle non catenabili ma costano un botto. Prezzi anche qui variabili da marca a marca e da modello a modello. Da non dimenticare che i ragni (o spikes credo) sono parecchio ingombranti da portare smontati nel bagagliaio.

Un consiglione?

e-bay, soprattutto prodotti nuovi dagli "store", si trova di tutto a buoni prezzi.

Modificato da <<Scarface>>

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.