Vai al contenuto

[SBK 2010] GP di San Marino: Misano


Memphis85

Messaggi Raccomandati:

Oh, ve lo siete dimenticato? MotoGiPPari che non siete altro!

Da oggi si fa sul serio. E’ la semplice dichiarazione di un dirigente del Misano World Circuit.Inatti con la tradizionale conferenza stampa tenutasi nell’ antica terra della libertà si chiudono più o meno tutti gli impegni prettamente istituzionali - salvo premazioni ed iniziative nel paddock, ovviamente - relativi al Gran Premio di San Marino. Ma l’attenzione ora si sposta sull’agonismo. I marshal in divisa arancione prendono posto a bordo pista, i tecnici dan gli ultimi ritocchi, i cronometristi (sempre puntuale l’apporto della Perugia Timing, che segue tutto il campionato) stilizzano il circuito, i piloti preparano caschi e tute. In una frase: è la corsa, bellezza, come avrebbe detto Carl Fogarty.

TURISMO E PAROLE. Grande successo, comunque, hanno ottenuto le iniziative legate al territorio di San Marino. In mattinata, il centro storico ha ospitato la passerella di otto campioni con le loro moto (Foto1: Biaggi durante l'esibizione). Molta la curiosità fra i tantissimi turisti che già affollano le “contrade di Città” (il castello di città, a San Marino, è quello che a Milano chiameremmo centro storico) e l’iniziativa fortemente voluta dalle autorità civili e sportivi in bianco azzurro per aprire questa edizione ha avuto un ottimo successo. Alla conferenza stampa di presentazione, svoltasi al Grand Hotel di San Marino, sono intervenute autorità e piloti. Sentiamo Fabio Berardi, segretario di Stato per il Turismo e lo Sport: Ospitiamo un evento di profilo mondiale che associa valori sportivi assoluti e immagine per il territorio. Per chi vive di turismo come questo territorio è una splendida occasione. La Superbike è un potente vettore ed i protagonisti sono campioni che attirano la passione dei veri centauri. La sinergia organizzativa è un altro fattore da rilevare e sono grato a tutti gli attori per il lavoro svolto”. A San Marino ci credono molto, soprattutto dopo avere dovuto rinunciare alla F1 ad Imola (il Gp automobilistico nacque sotto Zafferani nel 1981 e morì nel 1986 sotto la montagna di debiti accumulati dalla società ce gestiva l’impianto imolese, la Sagis). E’ noto che c’è un GP di San Marino anche per il Motomondiale tradizionale, a settembre. Sport, e turismo, binomio che in terra di Romagna - son romagnoli anche i sammarinesi, non stiamo a guardar troppo il passaporto - è vincente. Da sempre (Immagine2: piloti ed addetti ai lavori posano per la tradzionale foto ricordo).

EXPO SUPERBIKE. In centro, è stato inaugurato lo spazio Expo Superbike. Fino a domenica il pubblico potrà vedere da vicino la riproduzione delle moto dei campioni in gara. Ovviamente quella originale sarà nelle mani del conduttore a Misano.

TRIAL. Chiederete che c’entri il Trial e magari vi stupirete a sentire parlare di Toni Bou. Non fatelo. Venerdì 25 giugno, alle 12, presso il paddock del Misano World Circuit, la Federazione Sammarinese Motociclistica, il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e la locale Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport presenteranno la tappa iridata della categoria che si svolgerà a San Marino il 18 luglio. Il padrone di casa sarà Amedeo Michelotti, presidente della Federmoto sammarinese. Porteranno i loro saluti anche Angelo Vicini, presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, e il segretario di Stato Fabio Berardi.

QUOTA 279. Il GP di San Marino 2010 è il 279° della storia del Mondiale Superbike. Farà tappa a Misano per la diciannovesima volta (in due occasioni - 1994 e 1995 - fu però GP d’Italia). In questo modo, l’autodromo diretto da Maurizio Damerini raggiunge a quota 19 il TT Circuit di Assen (sabato vi si corre il GP d’Olanda del Motomondiale, en passant) e l’Autodromo Nazionale di Monza. “Solo la pista australiana di Phillip Island - commenta Paolo Ciabatti, direttore generale del campionato - ne ha ospitate di più (giusto una, visto che la pista del Victoria è quota 20, ndr). La gara di Misano è un classico del campionato e arriviamo qui con un pilota italiano, Max Biaggi ed una moto italiana, l’Aprilia in vetta alla classifica. Saranno due gare entusiasmanti e confidiamo in una grande partecipazione di pubblico”.

BIAGGI IN STRADA. Appena sceso dalla moto dopo la passerella sammarinese Max Biaggi ha tenuto a dichiarare, o meglio a precisare: “E’ vero sono in testa, ma la strada è ancora lunga e a Misano mi aspetto molti piloti competitivi. Ci stiamo impegnando a fondo, dobbiamo continuare su questa strada. Qui è comunque sempre dura primeggiare

IL SINDACO IN MOTO. Era presenteanche Stefano Giannini, sindaco di Misano. Motociclista praticante (in garage ha una Ducati), l’avvocato Giannini ogni volta che si corre nella sua terra si dà un gran da fare, sia sul piano istituzionale che sul piano della mera affezione. Lo si è visto qui alla conferenza stampa, ma anche nel bagnatissimo passato week-end del Mugello, per la tappa del campionato italiano: “Possiamo contare su quattro elementi fondamentali per il successo dell’evento: una terra con la passione per i motori, uno Stato ed una federazione disponibili ad intitolare l’evento, un autodromo perfettamente organizzato e la capacità di accogliere che questo territorio esprime. Sarà un week end fantastico”. Giannini ha anche rilasciato una breve dichiarazione sulla gara Tricolore che sarà ospitata da Misano il 4 luglio: “Non dimentichiamo il Civ, gara importante e trampolino di lancio per i futuri partecipanti al Mondiale. Quest’anno al week-end del Civ abbineremo alcune iniziative legate alla contemporanea notte rosa”. C’è ancora qualcuno in grado di affermare che i motociclisti sono avulsi da questo mondo? Signori, da oggi basta parole: si fa sul serio. Che parli il cronometro.

Da Biaggi e gli altri portano la Superbike tra la gente a San Marino

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Scusate per l'assenza dai topic dedicati alla Superbike; rimedio subito.

Superbike Misano Prove Libere 1: Troy Corser il più veloce.

25 giugno 2010

Il finale della prima sessione di prove libere sul circuito di Misano Adriatico ha visto il prevalere dell’australiano Troy Corser con la BMW ufficiale del team Motorrad Motosrport. Il due volte iridato Superbike ha ottenuto un ottimo 1′37.362, ancora un secondo più alto rispetto al best lap fatto staccare da Cal Crutchlow nei test di dieci giorni fa (a cui anch’egli ha preso parte), che gli ha valso in ogni caso la prima posizione a termine turno. Secondo classificato, a 268 millesimi di distanza, è il nostro Michel Fabrizio con la prima delle Ducati ufficiali, seguito dall’alfiere Suzuki Alstare Leon Haslam, che fa decisamente meglio per ora del diretto rivale per il titolo Max Biaggi, quest’ultimo soltanto dodicesmo.

Quarta posizione per l’inglese James Toseland in sella alla Yamaha Sterilgarda, seguito dall’ottimo Luca Scassa con la 1198 F09 “ex Haga” messa in pista dal team Ducati Supersonic Racing e proprio da Noriyuki Haga, con la seconda bicilindrica del team factory Xerox, vittima di un problema tecnico a venti minuti dall’inizio della sessione. A seguire troviamo l’inglese Cal Crutchlow con la seconda Yamaha ufficiale, che precede il duo Ducati Althea con il connazionale Shane Byrne che precede lo spagnolo Carlos Checa. Decimo è il secondo pilota BMW Motorrad Motorsport Ruben Xaus, davanti al pilota DFX Corse Lorenzo Lanzi e per l’appunto a Max Biaggi.

Parlando di piloti della casa di Noale, il britannico del team Aprilia Alitalia Leon Camier è quattordicesimo mentre la wild card Federico Sandi, che corre nel Campionato Italiano Velocità con il team Gabrielli, non ha fatto meglio dell’ultimo tempo a tre secondi ed otto decimi dalla vetta.

HANNspree Superbike World Championship 2010

Misano Adriatico, Classifica Prove Libere 1

01- Troy Corser – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – 1′37.362

02- Michel Fabrizio – Ducati Xerox Team – Ducati 1198 – + 0.268

03- Leon Haslam – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000 – + 0.337

04- James Toseland – Yamaha Sterilgarda Team – Yamaha YZF R1 – + 0.490

05- Luca Scassa – Supersonic Racing Team – Ducati 1198 – + 0.585

06- Noriyuki Haga – Ducati Xerox Team – Ducati 1198 – + 0.652

07- Cal Crutchlow – Yamaha Sterilgarda Team – Yamaha YZF R1 – + 0.684

08- Shane Byrne – Althea Racing – Ducati 1198 – + 0.700

09- Carlos Checa – Althea Racing – Ducati 1198 – + 0.791

10- Lorenzo Lanzi – DFX Corse – Ducati 1198 – + 0.868

12- Max Biaggi – Aprilia Alitalia Racing – Aprilia RSV4 Factory – + 0.920

13- Sylvain Guintoli – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000 – + 1.081

14- Leon Camier – Aprilia Alitalia Racing – Aprilia RSV4 Factory – + 1.525

15- Jonathan Rea – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 1000RR – + 1.662

16- Jakub Smrz – Team Pata B&G Racing – Ducati 1198 – + 1.706

17- Tom Sykes – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R – + 1.779

18- Max Neukirchner – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 1000RR – + 1.896

19- Roger Hayden – Team Pedercini – Kawasaki ZX 10R – + 2.496

20- Chris Vermeulen – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R – + 2.550

21- Matteo Baiocco – Team Pedercini – Kawasaki ZX 10R – + 3.115

22- Broc Parkes – ECHO CRS Honda – Honda CBR 1000RR – + 3.256

23- Federico Sandi – Gabrielli Racing Team – Aprilia RSV4 Factory – + 3.839

Valerio Piccini

------------------------------------------------------------------

Superbike: James Toseland “Siamo fiduciosi per Misano”.

23 giugno 2010

Sesto in campionato, 132 punti e 4 podi, ma nessuna vittoria. Questo l’obiettivo di James Toseland per la seconda metà della stagione 2010 a cominciare da questo fine settimana, dove a Misano Adriatico potrà contare sui riferimenti acquisiti in due sessioni di prove con la sua Yamaha YZF R1.

“A Misano nel 2006 sono scattato dalla pole position“, ricorda James Toseland. “Anche se ci sono stati dei cambiamenti nel circuito conosco bene la pista, in più ho già provato con la Superbike due volte quest’anno.

Spero di ottenere il meglio possibile questo fine settimana grazie al lavoro svolto dal team e dal mio capo meccanico Frankie (Carchedi), abbiamo fatto tutto il possibile per trovare un buon set-up di base.

Qui possiamo esser molto veloci anche con gomme da gara, quindi non vedo l’ora di salire in sella alla mia moto e iniziare il weekend“.

James Toseland a Misano Adriatico ha collezionato due secondi posti nel 2003 (Ducati GSE) e 2006 (Honda Ten Kate).

------------------------------------------------------------------

Superbike: Cal Crutchlow si aspetta di stare davanti.

23 giugno 2010

A Misano Adriatico lo scorso anno Cal Crutchlow ha conquistato la vittoria nella Supersport. Sarà difficile ripetersi in Superbike, ma il pilota Yamaha Sterilgarda è convinto delle proprie possibilità di ben figurare, se non altro alla luce del terzo posto ottenuto in Gara 2 al Miller Motorsports Park e ai recenti test positivi disputati proprio al Misano World Circuit.

“Lo scorso anno mi è piaciuto molto correr qui a Misano anche se la gara è stata interrotta dalla bandiera rossa“, ricorda Crutchlow. “So cosa vuol dire lottare e vincere qui con una Supersport, non vedo l’ora di scoprire cosa vuol dire farlo in Superbike!

Abbiamo lavorato duramente nei test per trovare un buon set-up per questo tracciato, quindi ho ragione di credere che saremo in grado di lottare per le prime posizioni“.

Con tre podi e altrettante Superpole all’attivo in questa prima metà di campionato, per Crutchlow è arrivato il momento di puntare alla prima vittoria…

------------------------------------------------------------------

Superbike: Leon Haslam “Darò il tutto per tutto a Misano”.

23 giugno 2010

L’ottavo round della stagione 2010 Superbike, che avrà luogo questo weekend sul tracciato di Misano, rappresenta un momento cruciale della stagione, soprattutto per quanto riguarda la lotta per il titolo mondiale che vede protagonisti Leon Haslam e Max Biaggi, con quest’ultimo in vantaggio sull’alfiere Suzuki Alstare di 15 lunghezze. L’equilibrio di performance tra i top team sulla pista romagnola è assicurato dal fatto che tutti questi vi hanno recentemente compiuto dei test (tranne Ten Kate che ha provato ad Assen, ndr), quindi tutte queste squadre hanno già trovato una base solida di set-up per affrontare il fine settimana al massimo.

“Pocket Rocket” in ogni caso e alla luce del quasi totale recupero fisico, non ha nessuna intenzione di lasciare campo libero al rivale di casa Aprilia, ed è pronto a fare il possibile per rovinare la festa a tutti i fan del “Corsaro” che accorreranno all’ex “Santa Monica” per supportare il quattro volte iridato del mondiale 250.

“Il test è andato abbastanza bene” commenta Leon Haslam “nonostante abbiamo perso un po’ di tempo a causa della pioggia scesa in uno dei due giorni. Siamo riusciti in ogni caso a provare tanto nuovo materiale – nuove forcelle, divverenti settaggi della frizione etc., e siamo stati decisamente contenti al termine. Mi piace Misano nonostante sia un tracciato duro, sono sicuro che ci saremo per tante difficili battaglie – ma la cosa mi piace! Tutti hanno testato lì recentemente, quindi mi aspetto di trovare tutti molto veloci sin dall’inizio della prima sessione di libere.

Mi sono stati rimossi i punti dal gomito sinistro proprio prima di questo test e ho potuto beneficiare del pieno movimento del braccio, quindi non penso avremo problemi in quella parte. Ci sarà un po’ di fastidio perché la zona dove erano stati posti i punti è dove il gomito striscia sulla tuta, ma non sarà di certo un problema. Max (Biaggi) vorrà sicuramente fare bene in questo round di casa, ma darò il tutto per tutto per rendergli la vita difficile e rovinargli la festa.”

------------------------------------------------------------------

Superbike: 23 piloti al via per le gare di Misano Adriatico.

23 giugno 2010

A inizio 2010 si contavano 28 iscritti sicuri per tutto il campionato. Al giro di boa della stagione la Superbike si ritrova, causa alcuni abbandoni eccellenti, 22 iscritti permanenti più una wild card per l’appuntamento di Misano Adriatico.

La dipartita del Team Reitwagen BMW, Pro Ride Honda e, ultimo in ordine di tempo, Squadra Corse Italia ha ridotto lo schieramento della Superbike che resta decisamente competitivo.

A Misano Adriatico rivedremo inoltre in pista il team DFX Corse con Lorenzo Lanzi, assenti nelle trasferte extra-europee di Kyalami e Salt Lake City, più una wild card.

Si tratta di Federico Sandi, ex-pilota di 125, 250cc e Superstock 1000 FIM Cup, schierato dal Gabrielli Racing Team con una Aprilia RSV4 Factory con la quale compete nel Campionato Italiano Velocità (pole al debutto a Vallelunga).

HANNspree Superbike World Championship 2010

L’elenco iscritti di Misano Adriatico

2- Leon Camier – Aprilia Alitalia Racing – Aprilia RSV4 Factory

3- Max Biaggi – Aprilia Alitalia Racing – Aprilia RSV4 Factory

7- Carlos Checa – Althea Racing – Ducati 1198

11- Troy Corser – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR

15- Matteo Baiocco – Team Pedercini – Kawasaki ZX 10R

23- Broc Parkes – ECHO CRS Honda – Honda CBR 1000RR

35- Cal Crutchlow – Yamaha Sterilgarda Team – Yamaha YZF R1

41- Noriyuki Haga – Ducati Xerox Team – Ducati 1198

50- Sylvain Guintoli – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000

52- James Toseland – Yamaha Sterilgarda Team – Yamaha YZF R1

57- Lorenzo Lanzi – DFX Corse – Ducati 1198

65- Jonathan Rea – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 1000RR

66- Tom Sykes – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R

67- Shane Byrne – Althea Racing – Ducati 1198

76- Max Neukirchner – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 1000RR

77- Chris Vermeulen – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R

84- Michel Fabrizio – Ducati Xerox Team – Ducati 1198

90- Federico Sandi – Gabrielli Racing Team – Aprilia RSV4 Factory

91- Leon Haslam – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000

95- Roger Hayden – Team Pedercini – Kawasaki ZX 10R

96- Jakub Smrz – Team Pata B&G Racing – Ducati 1198

99- Luca Scassa – Supersonic Racing Team – Ducati 1198

111- Ruben Xaus – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR

------------------------------------------------------------------

Superbike: Jonathan Rea “Cercherò il miglior risultato”.

23 giugno 2010

Jonathan Rea si dichiara pronto per il fine settimana del mondiale Superbike sul circuito di Misano, ottavo round della stagione 2010. Il pilota nord-irlandese non ha potuto compiere test sul circuito italiano a differenza degli altri top team (il tracciato scelto dalla compagine olandese per i test è stato, ovviamente, quello di Assen) ma assieme alla squadra ha potuto provare sulla pista olandese per due giorni, sperando che le modifiche apportate alla CBR 1000RR saranno valide anche sul tracciato romagnolo, che lo vide cogliere il primo successo in Superbike lo scorso anno in gara 2.

“Non vedo l’ora di tornare a correre nel week-end” afferma Jonathan Rea. “Sarà sicuramente dura perché i nostri principali rivali hanno quattro giorni di vantaggio (in verità quattro solo per i piloti Ducati, che hanno testato al WDW), ma è un circuito che mi piace molto e ho ottenuto dei successi qui, inclusa la mia priva vittoria in Superbike lo scorso anno. I ragazzi del team hanno lavorato duramente sui nostri punti deboli, presso il workshop e abbiamo effettuato un test ragionevole di due giorni ad Assen la scorsa settimana.

Ne avevamo bisogno, ma non sappiamo se sarà stato proficuo se non quando incominceremo a girare a Misano venerdì. Scaverò a fondo e cercherò di ottenere il miglior risultato possibile. Una ripetizione dello scorso anno non sarebbe male.”

------------------------------------------------------------------

Superbike: il programma del Paddock Show a Misano.

23 giugno 2010

Torna in pista la Superbike e a Misano Adriatico sarà una grande festa a partire dalla giornata di giovedì, completamente dedicata al pubblico con il “paddock show” nel pomeriggio. Prima dell’evento atteso dagli appassionati in mattinata, alle 11:30, ci sarà la sfilata di tutte le principali moto della Superbike nel centro storico di San Marino: Max Biaggi con l’Aprilia RSV4, Leon Haslam con la Suzuki GSX-R 1000, Michel Fabrizio e Carlos Checa con le Ducati 1198, Jonathan Rea con la Honda CBR 1000RR, James Toseland su Yamaha YZF R1, Ruben Xaus con la BMW S1000RR senza scordarci di Chris Vermeulen con la Kawasaki ZX-10R. Sarà l’occasione per immagini davvero suggestive dalla Repubblica del Titano…

Alle 15:00 ci sarà invece il via del “Paddock Show“, con i piloti a completa disposizione per firmare gli autografi con il programma qui sotto specificato.

15.00 – 15.10: Carlos Checa e Shane Byrne (Althea Racing), Lorenzo Lanzi (DFX Corse), Jakub Smrz (Team PATA B&G Racing), Luca Scassa (Supersonic Racing Team)

15.10 –15.20: Matteo Baiocco e Roger Hayden (Team Pedercini), Broc Parkes (ECHO CRS Honda)

15.20 – 15.30: Chris Vermeulen e Tom Sykes (Kawasaki Racing Team)

15.30 – 15.40: Jonathan Rea e Max Neukirchner (HANNspree Ten Kate Honda)

15.40 – 15.50: Leon Haslam e Sylvain Guintoli (Team Suzuki Alstare)

15.50 – 16.00: Michel Fabrizio e Noriyuki Haga (Ducati Xerox Team)

16.00 – 16.10: Max Biaggi e Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing)

16.10 – 16.20: James Toseland e Cal Crutchlow (Yamaha Sterilgarda Team)

16.20 – 16.30: Troy Corser e Ruben Xaus (BMW Motorrad Motorsport)

Dal Paddock Show ai Bagni Romina, ospiti di Pierfrancesco Chili, con il via alle 18:00 ad un “pre-gara” particolarmente interessante: musica con rock band dal vivo e partite di beach volley. L’indomani si torna in pista.

------------------------------------------------------------------

Superbike: Max Biaggi “A Misano in palio punti per il titolo”.

22 giugno 2010

Grazie alla doppietta del Miller Motorsports Park Max Biaggi è salito in testa alla classifica del Mondiale Superbike. Per il “Corsaro” non può esserci altro bottino se non quello di riconfermarsi questo fine settimana a Misano Adriatico, dove ha disputato dei buoni test anche se gli avversari sono sempre più competitivi a suo dire…

“I nostri avversari si migliorano continuamente, provano soluzioni nuove, questo lo abbiamo visto anche nei recenti test proprio a Misano“, afferma Max Biaggi. “In queste condizioni lavorare e lavorare duramente è l’unica arma che abbiamo, oltre che, ovviamente, dare gas e cercare di essere i più veloci sempre, in ogni condizione, nel weekend di gara. E’ quello che abbiamo fatto finora, sono felice del mio stato di forma e i risultati ci hanno confortato.

Ma non dobbiamo mollare mai, il campionato è solo a metà del suo cammino, i punti in palio moltissimi. Pensare gara per gara e cercare di essere sempre veloce: questo è quello che conta, è quello che so fare ed è quello che voglio continuare a fare. A partire da Misano, dove spero che siano con noi tanti tifosi italiani“.

Max Biaggi comanda la classifica con 15 punti di vantaggio rispetto a Leon Haslam, mentre l’Aprilia è in testa anche al campionato costruttori con 11 lunghezze di margine nei confronti della Suzuki.

------------------------------------------------------------------

Superbike: Noriyuki Haga determinato per Misano Adriatico.

22 giugno 2010

Il podio al Miller Motorsports Park ha consentito a Noriyuki Haga di ritrovare motivazioni per questo fine settimana a Misano Adriatico, circuito dove non ha mai vinto, ma dove correrà con i riferimenti dei recenti test in occasione del World Ducati Week.

“Nitronori”, attualmente quinto in classifica, vuole tornare alla vittoria che gli manca da Valencia, per uscire definitivamente da questo periodo “di crisi”.

“Spero che, dopo aver ottenuto il podio a Salt Lake, le cose per noi tornino a girare per il verso giusto“, afferma Noriyuki Haga. “Abbiamo vissuto una settimana un po’ stancante ma molto produttiva a Misano durante il WDW e adesso non vedo l’ora che arrivi la gara. L’anno scorso non è andata secondo i piani perché la pioggia ha scombinato le carte e mi ha causato qualche problema.

A Misano finora ho avuto alti e bassi e non ho mai conquistato la vittoria. Non so se sarà possibile farcela domenica ma darò il massimo come sempre per provarci“.

Fonte: Superbike | BikeRacing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Superbike – Qualifiche 1 Misano – Cal Crutchlow è il più veloce

È di Cal Crutchlow il miglior tempo delle prime qualifiche della Superbike a Misano Adriatico. Il pilota della Yamaha l’ha ottenuto con il crono di 1′36.288 davanti al leader delle prove libere Troy Corser e alla Suzuki di Leon Haslam' date=' staccato di 77 millesimi dal leader. Buona la prova di Michel Fabrizio, quarto con la Ducati ufficiale del Team Xerox. Il pilota romano che ha girato in 1′36.549 precede il compagno di marca Carlos Checa e il concittadino Max Biaggi.

Il leader della classifica iridata dopo prove libere non proprio esaltanti ha ritrovato il giusto feeling con la sua Aprilia terminando la sessione staccato di 0.505 dal leader Cal Crutchlow. Biaggi è seguito da Byrne, dall’ottimo Luca Scassa su Ducati del Supersonic Racing Team e dal team-mate Leon Camier. James Toseland e Noriyuki Haga hanno invece concluso questo primo turno di qualifiche in decima e tredicesima posizione.

[b']Superbike – Prove Qualifiche 1 Misano – I tempi

01. Cal Crutchlow (Yamaha Sterilgarda Team)  1′36.288

02. Troy Corser (BMW Motorrad Motorsport)  1′36.344

03. Leon Haslam (Team Suzuki Alstare) 1′36.365

04. Michel Fabrizio (Ducati Xerox Team) 1′36.549

05. Carlos Checa (Althea Racing) 1′36.761

06. Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing) 1′36.793

07. Shane Byrne (Althea Racing) 1′36.819

08. Luca Scassa (Supersonic Racing Team) 1′36.946

09. Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing)  1′37.048

10. James Toseland (Yamaha Sterilgarda Team)  1′37.124

11. Jakub Smrz (Team PATA B&G Racing)  1′37.189

12. Sylvain Guintoli (Team Suzuki Alstare)  1′37.314

13. Noriyuki Haga (Ducati Xerox Team) 1′37.420

14. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) 1′37.444

15. Ruben Xaus (BMW Motorrad Motorsport)  1′37.461

16. Jonathan Rea (HANNspree Ten Kate Honda)  1′37.769

17. Lorenzo Lanzi (DFX Corse) 1′37.947

18. Max Neukirchner (HANNspree Ten Kate Honda)  1′38.068

19. Chris Vermeulen (Kawasaki Racing Team)  1′38.760

20. Broc Parkes (ECHO CRS Honda) 1′38.800

21. Matteo Baiocco (Team Pedercini) 1′38.892

22. Roger Lee Hayden (Team Pedercini) 1′39.078

23. Federico Sandi (Gabrielli Racing Team)  1′39.262

25 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Superbike – Qualifiche 2 Misano – Troy Corser il più veloce

La BMW con Troy Corser ha ottenuto il miglior tempo nell’ultimo turno di qualifiche ufficiali della Superbike sul circuito di Misano Adriatico. Il pilota australiano ha fermato i cronometri sull’1′35.791 nonostante una caduta a inizio sessione dove è giunto al contatto con l’ex MotoGP Sylvain Guintoli' date=' oggi pilota del team Suzuki Alstare.

Corser ha preceduto in classifica ben tre Ducati: la moto di Shane Byrne (Althea Racing), Luca Scassa (Supersonic Racing Team) e Michel Fabrizio (Ducati Xerox Team), racchiusi in soli 2 decimi di secondo. La Ducati è davvero in forma a Misano, tanto che Lorenzo Lanzi (DFX Corse) è sesto davanti a Jakub Smrz (Team Pata).

Davanti a loro c’è soltanto Max Biaggi che riesce con l’Aprilia RSV4 a far meglio del rivale di campionato Leon Haslam, soltanto decimo: tra i due ci sono 15 punti in classifica e Misano sarà un appuntamento davvero importante della stagione.

Non sono stati ammessi alla Superpole Chris Vermeulen, Federico Sandi e Matteo Baiocco che hanno terminato le qualifiche oltre la ventesima posizione.

[b']Superbike – Prove Qualifiche 2 Misano – I tempi

1 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1′35.791

2 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1′35.903

3 99 Scassa L. (ITA) Ducati 1098R 1′35.924

4 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1′35.963

5 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1′36.058

6 57 Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 1′36.066

7 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1′36.200

8 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1′36.218

9 7 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1′36.254

10 91 Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 1′36.284

11 35 Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 1′36.288

12 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1′36.320

13 50 Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 1′36.378

14 52 Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 1′36.602

15 2 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 Factory 1′36.696

16 66 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 1′37.026

17 76 Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR 1′37.249

18 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1′37.331

19 95 Hayden R. (USA) Kawasaki ZX 10R 1′37.419

20 23 Parkes B. (AUS) Honda CBR1000RR 1′37.623

21 77 Vermeulen C. (AUS) Kawasaki ZX 10R 1′37.638

22 90 Sandi F. (ITA) Aprilia RSV4 1000 F. 1′38.109

23 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1′38.287

26 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Superbike – Superpole Misano – Troy Corser in pole

Troy Corser ha guadagnato la Superpole sul circuito di Misano Adriatico. L’australiano due volte campione del mondo ha ottenuto il tempo di 1′35.001 che è risultato inavvicinabile per tutti i suoi avversari che lo affiancheranno dalla prima fila a cominciare da Max Biaggi' date=' leader del mondiale e secondo con l’Aprilia RSV4.

Ovviamente si tratta della prima superpole per la BMW soltanto alla sua seconda stagione dal debutto in Superbike. Per Max Biaggi c’è invece la possibilità, partendo dalla seconda posizione in griglia per le due gare, di guadagnare punti per la classifica: Leon Haslam è infatti soltanto settimo, preceduto anche dal compagno di squadra al Team Suzuki Alstare, il francese ex-MotoGP Sylvain Guintoli.

Terzo tempo per la Ducati con Michel Fabrizio, che ha preceduto Cal Crutchlow su Yamaha (sono 4 moto diverse nelle prime quattro posizioni) e Carlos Checa con la Ducati Althea Racing. Ottavo Luca Scassa che con la Ducati privata del Supersonic Racing Team ha guadagnato la seconda fila.

Non è entrato nella Superpole-3 Noriyuki Haga che partirà dal nono posto, mentre James Toseland è tredicesimo. Male la Honda che porta Jonathan Rea soltanto in sedicesima posizione.

[b']Superbike – Superpole Misano – I tempi

1. Troy Corser (BMW Motorrad Motorsport) 1′35.001

2. Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing) 1′35.502

3. Michel Fabrizio (Ducati Xerox Team) 1′35.680

4. Cal Crutchlow (Yamaha Sterilgarda Team)  1′35.683

5. Carlos Checa (Althea Racing) 1′35.851

6. Sylvain Guintoli (Team Suzuki Alstare)  1′36.096

7. Leon Haslam (Team Suzuki Alstare) 1′36.302

8. Luca Scassa (Supersonic Racing Team) 1′36.607

9. Noriyuki Haga (Ducati Xerox Team) 1′36.093

10. Jakub Smrz (Team PATA B&G Racing)  1′36.170

11. Lorenzo Lanzi (DFX Corse) 1′36.200

12. Ruben Xaus (BMW Motorrad Motorsport)  1′36.204

13. James Toseland (Yamaha Sterilgarda Team)  1′36.216

14. Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing)  1′36.245

15. Shane Byrne (Althea Racing) 1′36.376

16. Jonathan Rea (HANNspree Ten Kate Honda)  1′36.561

17. Max Neukirchner (HANNspree Ten Kate Honda)  1′36.889

18. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) 1′36.928

19. Broc Parkes (ECHO CRS Honda) 1′37.574

20. Roger Lee Hayden (Team Pedercini) 1′37.986

21. Chris Vermeulen (Kawasaki Racing Team)  1′37.638

22. Federico Sandi (Gabrielli Racing Team)  1′38.109

23. Matteo Baiocco (Team Pedercini) 1′38.287

26 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

SBK: Biaggi imperatore a Misano

È doppietta Aprilia. Fabrizio a podio

Dominio di Max Biaggi nelle due manche della Superbike sul tracciato di Misano. In gara 1 il romano dell'Aprilia si è imposto su Checa (Ducati) e sul poleman Corser (BMW), mentre in gara 2 Biaggi ha preceduto con distacco Haslam (Suzuki) e Fabrizio (Ducati). Così Max allunga in classifica piloti con 307 punti su Haslam, a 270, e Checa a 172. Nei costruttori Aprilia è al comando con 313 punti davanti a Suzuki (283) e Ducati (250).

GARA 1

La prima manche della Superbike a Misano è un copione scritto con saggezza da Max Biaggi. Il romano è consapevole delle potenzialità della sua Aprilia, ma soprattutto dei suoi veri avversari di giornata: Corser e la sua BMW. L'australiano è galvanizzato dalla pole e parte a razzo, portandosi subito al comando della corsa, ma tirandosi dietro Max, Checa e Fabrizio. Intanto nelle retrovie si lotta coltello tra i denti, come di consueto in Superbike, e cade Cratchlow dopo aver passato un Haga decisamente poco combattivo, tanto che chiuderà settimo. E mentre davanti allungano, risale anche Guitoli, che con la Suzuki prova ad andare a prendere Fabrizio, che però si confermerà quarto all'arrivo. Il ducatista è stato bravo ad agganciarsi al trenino dei primi, ma poi ha faticato troppo a tenerne il passo. Biaggi intanto lascia sfogare Corser, girando 3 decimi più veloce e quasi 7 km/h più forte, ma senza passare l'australiano. Troy quindi tiene duro fino al 16° giro, quando Max lo passa con discreta facilità, tirandosi dietro anche Checa, unico a tenere lo stesso passo del romano. Biaggi amministra così la corsa e arriva trionfale al traguardo.

GARA 2

Nella tappa sammarinese delle derivate di serie, l'avvio di gara 2 è di quelli da "tutti in piedi sul divano". Metaforicamente anche per Valentino Rossi che, ancora impegnato nel recupero dall'infortunio del Mugello, deve rinunciare alla sua solita visita a bordo pista. Quindi al semaforo verde scatta alla grande proprio Biaggi, che però trova in Corser un osso duro che si porta subito al comando. Nelle prime curve è un testa-a-testa tra i due piloti BMW e Aprilia, con l'italiano che perde posizioni subendo gli attacchi di Fabrizio, Haslam, Crutchlow e Checa. Ma Biaggi è in giornata di grazia e inizia subito una scatenata rimonta, riportardosi al comando con una serie di sorpassi affilati. Poi la fuga. Max ha un passo insostenibile per gli altri, che si devono accontentare di lottare per il podio, con Haslam che riesce a mettere la sua Suzuki saldamente al secondo posto. È lotta quindi tra Fabrizio e Crutchlow per la terza piazza, ma l'inglese fatica a tenere la sua Yamaha in traiettoria, e deve accontentarsi del quarto posto. mentre Corser perde inesorabilmente terreno e chiude decimo. Appena dietro ad un Haga appannatissimo, che le prende da un grande Luca Scassa, ottavo. È quindi una nuova importante doppietta per Biaggi, che trova anche la spinta per allungare nel Mondiale, con 37 punti di vantaggio su Haslam diretto inseguitore. A fine gara anche una piccola polemica da parte di Fabrizio che nel paddock scherza, ricordando che l'Aprilia sembra una MotoGP "a vederla girare", ma poi aggiunge che comunque "bisogna saperla portare".

Matteo Cappella

27 giugno 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.