Vai al contenuto
  • 0

Info autoradio con casse non amplificate


smukamuka

Domanda

Salve a tutti! :)

Sono patentato da metà marzo e mi sono subito appassionato del car audio. Ho installato sulla mia punto prima serie (1995) un autoradio kenwood (KDC-W4044UA) che da potenza 50x4 watt.

Ho scoperto di non avere le casse anteriori originali (si tratta di una marca mai sentita, sono 23watt rms mi sembra), dietro ho tolto le casse originali da 18w malandate con due casse che ho comprato oggi, due majestic (modello AP 240T BL) con potenza di picco 180watt e 45watt rms a cassa. Il problema è che a confronto delle casse dell'impianto hi-fi aiwa (10w per cassa soltanto) che avevo messo per prova prima di quelle attuali, le majestic non fanno alcun rumore! Sembrano in modalità silenziosa, a potenza di 27-28 su 40 gia comincia a sentirsi male...

Cosa potrebbe essere? Prima andava decisamente meglio, ora sembra che i bassi siano spariti e per sentire decentemente devo collegare una cassa dello stereo centralmente.

Vi dico subito che non ho intenzione di comprare ne amplificatori ne altro (anche perchè sennó avrei comprato due casse più potenti!)

Vi ringrazio anticipatamente!:mrgreen:

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si, sono tutti 12v

Se devi prendere un ampli per subwoofer prendine uno ben dimensionato, evita i non survoltati, come i classici 2x50.

Per il dimensionamento, oltre a controllare le dimensioni ed il peso, solitamente sono quelli che, nelle specifiche, riportano il funzionamento anche a 2 ohm.

L'ideale sarebbe provarli e confreontarli, ma difficilmente si può.

Se vuoi metterlo nel baule procurati un cavo di dimensioni adeguate per il positivo, collegalo alla batteria con un fusibile da 50a vicino alla batteria e colleghi il positivo dell'ampli a questo ed il negativo alla carrozzeria.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sostanzialmente dove hai spazio, se lo metti dietro devi arrivare con i cavi di segnale, il cavo di accensione ed il positivo all'ampli, se lo metti davanti questi cavi saranno più corti ma saranno più lunghi i cavi degli altoparlanti.

Degli ampli dell' Aiwa non te ne fai niente.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il subwoofer non è amplificato lo devi attaccare ad una uscita amplificata, quindi ti giochi un paio di altoparlanti.

Alla uscita sub occorre collegargli un ampli, oppure un sub amplificato, come i Thunder della Phonocar.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cioè hai collegato tutte le casse alle due uscite ? :pen:

Guarda, se non hai idea di come collegare le casse collegale come ti ho consigliato.

A cercare chissà quale collegamento magico solitamente si fanno danni e/o si sente peggio.

I collegamenti "strani" lasciamoli fare a chi allestisce le auto da concorso di ascolto, che usa dei componenti ben dimensionati per lo scopo e sanno cosa fare.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti serve per il sub il mio consiglio è di comprare un Phonocar thunder amplificato, così hai il sub e l'ampli dedicato.

Se invece, sempre per il sub, preferisci un ampli separato, scegli in ampli ben dimensionato, vedi nelle caratteristiche se riesce a pilotare un carico da 2 ohm è un buon segnale, solitamente, per un sub, diffida dagli ampli poco compatti, se vai sull' usato scegli marchi italiani come Lem, Phonocar, coral o Americani, anche se più costosi, solitamente meglio dimensionati dei giapponesi, sul nuovo, oltre a quelli che ho detto, ho visto che alcuni ampli della Sony arrivano a 2 ohm.

Se invece devi pilotare delle casse piccole, quindi non ti servono bassi, vanno benissimo i vari Kenwood, Alpine, Pioneer ecc...

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.