Vai al contenuto
  • 0

Tiguan - Crv - Freelander


Panomar

Domanda

Percorriamo 15000 Km/anno (40 urbano - 40 extra - 20 autostrada). Da più parti leggo che con tale chilometraggio è meglio la versione benzina! Questo consiglio vale anche per le due auto su cui siamo indecisi in oggetto? I venditori consigliano fortemente il gasolio, ma sono un po' perplesso. A dire il vero mi preoccupa un po' il benzina della Rav4....

Esteticamente ci piacciono entrambe! Quale prendereste per affidabilità ed eventuale rivendibilità tra 4 anni?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

io punterei sulle versioni a gasolio, prima di tutto per rivendibilità, secondo perchè le vedo più adatte anche ad un uso in condizioni stradali meno agevoli (più coppia per salite, partenze in salita da fermo) se interessa l'uso fuoristradistico, che dovrebbe essere l'unico vero motivo per preferire un SUV a un'auto "normale".

esteticamente io preferisco il Tiguan, anche come immagine e percezione di qualità.

in famiglia abbiamo avuto un Rav4 2.0 D-4D Sol per 6 anni, mezzo veramente eccezionale, robusto, affidabile, concreto. Tra i due consiglio questo, se si bada più alla sostanza. è anche più adatto al fuoristrada!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per l'affidabilità il RAV4, rivendibilità siamo lì... VW è un marchio abbastanza richiesto, nel caso del RAV resta sempre un'icona tra i SUV... In ogni caso come tutte le auto sai che si svalutano parecchio, con il diesel sicuramente è più facile piazzarla sul mercato, da capire se il maggior prezzo al momento dell'acquisto ti possa tornare al momento della vendita... O se convenga risparmiare direttamente da subito ;)

Quant'è la differenza di prezzo benzina-diesel?

Come convenienza nel tempo ti consiglio di farti un po' di preventivi da assicurazioni, i conti del bollo, consumo ipotizzato (difficilmente farai meglio di 12/13 km/l con le diesel)... Non è immediato fare questi conti :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A dire la verità l'uso fuoristradistico è pressochè assente: a mia moglie piacciono queste macchine o in alternativa una monovolume, io preferivo una tradizionale station wagon (dobbiamo caricarci la prole...). Le monovolume non le posso vedere per cui piuttosto un SUV compatto. Mi preoccupano le versioni diesel quando sono utilizzate per brevi tragitti: quotidianamente farebbe due tragitti da due Km ciascuno e poi il resto. Possono passare anche due settimane senza fare percorsi più lunghi di 10 Km.

Il 1.4 TSI Vw consentiva un buon risparmio sull'assicurazione, risparmiando pure 2000 € sull'acquisto. Come bollo siamo lì: attorno ai 150 CV di potenza per entrambe.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.4 può essere una soluzione valida anche per il tiguan. Non ti puoi aspettare consumi da primato ma nemmeno impegnativi, e di certo il motore non è sottodimensionato per l'auto in questione pur pesante.

Secondo me, non volendo andare di gasolio è la scelta più razionale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A dire la verità l'uso fuoristradistico è pressochè assente: a mia moglie piacciono queste macchine...

:lol: capisco la situazione, non sto li a ripetere quanto sia sconveniente un "SUV" per le tue necessità, lo saprai benissimo.

Mi preoccupano le versioni diesel quando sono utilizzate per brevi tragitti: quotidianamente farebbe due tragitti da due Km ciascuno e poi il resto. Possono passare anche due settimane senza fare percorsi più lunghi di 10 Km.

Il 1.4 TSI Vw consentiva un buon risparmio sull'assicurazione, risparmiando pure 2000 € sull'acquisto. Come bollo siamo lì: attorno ai 150 CV di potenza per entrambe.

in questo caso è più conveniente un benzina, da tutti i punti di vista: anche tenendo conto della maggiore svalutazione, alla fine dei conti risparmierai qualcosa ;)

certo che allora la scelta è quasi obbligata: Tiguan 1.4 tsi!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi vista e provata la Asx Mitsubishi 1.8 D 4WD: davvero una bella auto. Ha messo in crisi la mia scelta per il Tiguan: è solo un po' meno capiente come bagagliaio ma esteticamente mi piace di più. Mai preso in considerazione il marchio Mitsubishi? E' affidabile?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Oggi vista e provata la Asx Mitsubishi 1.8 D 4WD: davvero una bella auto. Ha messo in crisi la mia scelta per il Tiguan: è solo un po' meno capiente come bagagliaio ma esteticamente mi piace di più. Mai preso in considerazione il marchio Mitsubishi? E' affidabile?

l'asx è una new entry che sta raccogliendo molti consensi tra gli appassionati dei suv in quanto a fronte di dimensioni contenute ha una buona abitabilità ed un buon bagagliaio, inoltre nelle prove delle testate è risultata molto parca nei consumi. anche lei non è regalata ma ha una dotazione notevole e buona mobilità anche sullo sterrato leggero. purtroppo se tu ne fai un uso esclusivo su alfalto devi mettere in conto un certo rollio, ben più limitato su rav e tiguan, così almeno dicono le riviste specializzate.

Mitusbishi è un marchio affidabile, io ho una colt e mi sto trovando molto bene in questi primi 40.000km, di più non saprei dirti.

tornando alla tua richiesta, rimango dell'idea che un suv non ti serva a nulla e andrei su di una monovolume, ma se proprio devi scegliere fra quelle tre che citi andrei di ASX col nuovo diesel da 150cv di cui si parla molto bene,, magari in versione 4x2.

ciao

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra ieri e oggi ho potuto provare su strada:

Tiguan 2.0 TDI 140 CV

Honda CRV 2.2i-DTEC

Rav4 2.2 D-4D

la prova è stata ovviamente solo stradale: siamo rimasti un po' delusi da Tiguan e Rav4. Tiguan a causa del motore: la progressione in accelerazione è un po' brusca. A un certo punto si sente intervenire il turbo che dà una spinta quasi esagerata, salvo poi tornare "normale". Scusate il mio gergo poco tecnico, ma non sono un esperto di auto. Arrivo da macchine benzina ma gli altri due diesel erano molto più progressivi e privi di quello scatto improvviso che sembra uno "spintone" da dietro.

Rav4 ci ha deluso invece per il cambio (manuale) molto inferiore alle altre due provate.

Honda, a dispetto di un'estetica non esaltante, ha una posizione di guida molto comfortevole e un sacco di spazio dietro (ottimo per i seggiolini) e un bagagliaio molto capiente. Forse qualche cavallo in più per il motore non guastava: comunque ottima impressione.

Insomma speravo di chiarirmi le idee verso Tiguan (Asx scartata nella prova:troppo piccola) e invece....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.