Vai al contenuto

Marchionne: da imbecilli non fare corse con Alfa e Maserati


wilderness

Messaggi Raccomandati:

Ma se la struttura anteriore della 156 da superturismo è progettata per essere inserita nel pianale Tipo2 utilizzato sull'Alfa e non è predisposta per la trazione integrale come hanno fatta ad alloggiarla nella scocca della Grande Punto ed a fissarla nel pianale di quest'ultima?

Delle due l'una: od hanno riprogettato tutta la struttura anteriore oppure, poiché l'ingegneria (come la matematica) non è un'opinione, hanno riprogettato la scocca ed il pianale.

il pianale di punto di serie non centra nulla o quasi con quello della super2000, che un progetto sia derivato dall'altro lo posso dire anche io, dato che ci è stato confermato dall'ingegner Limone (credo responsabile dei 2 progetti) in un incontro all'università durante le elzioni di storia dell'automoblie..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Infatti ciò contrasta con l'affermazione dei ACS: "Ma sai perchè sono stati così velocui a realizzare la Super2000??

Tutta la struttura anteriore, con le necessarie modifiche chiaramente, e il motore, non è altro che una 156 superturismo."

Tali necessarie modifiche, proprio perché l'ingegneria non è un'opinione, non sono facili o rapide da implementare.

Si tratta infatti di un pianale concepito per la trazione anteriore, per le gare su pista e per un'auto lunga 4,5 metri adattato ad una vettura più corta di mezzo metro, a quattro ruote motrici ed impiegata nei rallies; insomma bazzecole.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti ciò contrasta con l'affermazione dei ACS: "Ma sai perchè sono stati così velocui a realizzare la Super2000??

Tutta la struttura anteriore, con le necessarie modifiche chiaramente, e il motore, non è altro che una 156 superturismo."

Tali necessarie modifiche, proprio perché l'ingegneria non è un'opinione, non sono facili o rapide da implementare.

Si tratta infatti di un pianale concepito per la trazione anteriore, per le gare su pista e per un'auto lunga 4,5 metri adattato ad una vettura più corta di mezzo metro, a quattro ruote motrici ed impiegata nei rallies; insomma bazzecole.

scusa non mi sono spiegato bene,:)

volevo dire che anche l'igegner limone ci ha confermato che se non ci fosse stato il progetto super2000, di sicuro non avrebbeto fatto quello della punto (anzi se non ricordo male fu proprio fiat tra le maggiori proponitrici della nuova categoria..), perche buona parte dei costi è stato ammortizzato perche c'era un forte travaso di tecnologia da un all'altro..

Link al commento
Condividi su altri Social

Su questo non ci piove. ;)

Io invece volevo porre l'accento sul fatto che non è così banale effettuare un'operazione simile. Alle volte, leggendo i commenti in questo forum, sembra che le auto siano costruite con i mattoncini Lego e che sia possibile adattare un pianale ad una vettura con altrettanta facilità.

P.S. Chiuso l'OT.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema grosso secondo me,è ricreare il reparto corse,constatato che sciolta la partecipazione in nordauto,andato via nic gullino da abarth,c'è da fare parecchio...la 500r3t,non ha dato i risultati sperati,se consideriamo che per me è folle proporre una vettura propedeutica al costo di 40000 euro per fare un trofeo con poco seguito,con una macchina un pochino delicata e costosa e come premio una stretta di mano:shock:...Considerato che basso e rossetti non sono due pirla e che gpunto,pur senza le modifiche delle ultime s2000,ancora se la gioca nell'irc...bisogna trovare una squadra a cui appoggiarsi tipo Grifone di tabaton e crederci..sganciando la moneta... seguendo qualche giovane(che poi si perdono quando arrivano al mondiale o gli affidano macchine di menta,la federazione dovrebbe partecipare economicamente)non so se maglionne di sti tempi,con l'acquisizione di chrysler c'ha voglia,ma senza soldi non si va molto lontano.So che il pacchetto sviluppo per la punto era pronto,il 1600 tubbo pareva in sviluppo una nuova unità in alluminio che non so che fine abbia fatto e ci sarebbe il 1750 a cui ridurre la corsa che potrebbe trovare implementazione nel wtcc qual'ora si decida l'ingresso nel wtcc non da soli e non con le regole attuali..c'è da verificare se ford,volvo e subaru entrano veramente nel wtcc...si vociferava di toyota e nissan,ma sono anni che guardano e non entrano..senza case ufficiali,non ne vale la pena..a giulietta però a livello vendite la cosa non farebbe male...

Piuttosto il telaio di mc12 potrebbe rivelarsi ancora utile nel caso si volessero affrontare altro tipo di competizioni,ma li è ancora piu' dura se pensiamo un attimo alla debacle di peugeot che pure non ci sta provando dall'altro ieri....

Insomma è imbecille non partecipare alle corse,ma può essere ancora piu da imbecilli parteciparci senza un piano preciso e senza la necessaria volontà,non faccio il ceo e piu in la di cosi non so andare...

Insomma non si deve tornare ai tempi dello spendo e spando senza ritegno di Pianta,ma neanche alle nozze coi fichi secchi pretendendo l'iride...testa bassa e lavorare e moneta..altrimenti non ne parliamo proprio...

Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che nell'IRL usano dei V8 aspirati (i motori turbo verranno adottati nel 2012 e saranno dei V6, non dei V8) e, se non ti sta bene il motore della Quattroporte, è possibile utilizzare quello della F430 come base per ricavarne un motre Alfa adatto a tale fornitura; o forse anche quello non è impiegabile nelle competizioni?

Mi sei sempre sembrato una persona competente. Non so cosa tu faccia di mestiere, ma hai idea di che differenza ci corra tra un motore stoduato appositamente per le competizioni "formula" del livello IRL ed un motore stradale che può alla bisogna essere corsaiolizzato per competizioni tipo Ferrari Challenge o similia???

Decine di milioni di investimenti, anni di test e tentativi prima di trovare la quadra.

A sto punto l'unica sarebbe utilizzare il V8 Ferrari di F1 adattato alla categoria.

E secondo te potrà mai succedere una cosa del genere?? anche nel caso, ammesso e NON concesso, che ci siano risorse sufficienti?

Non in questa vita, non in questo universo, non in questa azienda...

Volevo far notare due cose: anzitutto la Honda ha un contratto di fornitura per l'IRL valido fin oltre il 2012 ed in secondo luogo nel mio intervento ho scritto: "...giusto per fare un esempio totalmente campato in aria, far entrare l'Alfa Romeo nell'IRL come fornitore di una vettura completa...".

Ah ho scritto pure:"C'è poi una legge non scritta ma inviolabile che sancisce l'imbecillità di far correre un marchio in una categoria che non è capace di dare un adeguato ritorno mediatico." percui dove trovi i sogni?

A parte che proprio come dici tu bisogna capire se IRL ha davvero questo ritorno mediatico. Io dico che non sono più gli anni 90 quando la CART era qualcosa (sempre meno di altro, nel panorama USA, in ogni caso) e non credo che sia più questa categoria immagine...

Ma se la struttura anteriore della 156 da superturismo è progettata per essere inserita nel pianale Tipo2 utilizzato sull'Alfa e non è predisposta per la trazione integrale come hanno fatta ad alloggiarla nella scocca della Grande Punto ed a fissarla nel pianale di quest'ultima?

Delle due l'una: od hanno riprogettato tutta la struttura anteriore oppure, poiché l'ingegneria (come la matematica) non è un'opinione, hanno riprogettato la scocca ed il pianale.

per ovvii motivi non sto qua a snocciolare dettagli, nomi, posizioni nell'organigramma... Duetto80 e PaoloGTC sanno chi sono e cosa faccio, per questo ti posso dire che conosco l'argomento. E ti confermo quello che ha detto anche Aymaro, il carryover è altissimo, e di GP in S2000 non c'è praticamente nulla.

E parlando di un'azienda che ci mette secoli a decidere, la velocità di cui parlo si riferisce proprio al fatto che se le due categorie non fossero state così affini tecnicamente, non ci sarebbe stata la S2000 vincente.

Progettarla da zero??? buahbuabuabbuabuabuaaahahahahahaha

Il DTM, come hai detto, è seguito solo in Germania e nei rally partecipa già l'Abart percui restano solo l'IRL ed il campionato Le Mans Series.

Però hai scordato un particolare fondamentale nel tuo discorso: le seguenti frasi di Marchionne: "...ci stiamo appunto chiedendo in che modo cominciare a coprire lo spettro dell'attività sportiva.

...

Non possiamo mandarle a fare le gare, come dire, di campagna. Bisogna studiarci e lavorarci attentamente.

..."

ecco, quando vedrò qualcuno che ci lavora allora capirò che FORSE (se non cambiano idea, se non congelano periodicamente per questo o quel motivo) tra 4/5 anni vedremo qualcosa...

...ah, chiaramente quando vedrò anche una base stradale da cui partire. Perchè cmq, il 2000cc di S2000 è il medesimo praticamente di 156 corsa, il quale deriva DIRETTAMENTE dal 2000 della Deltona.

Oggi non c'è un motore stradale che abbia le caratteristiche da poter essere un sostituto di quello. Derivare un 1600 dal 1800 turbo si potrebbe anche fare, ma poi non c'entrerebbe cmq nulla come prestazionalità, affidabilità, ma soprattutto adattabilità all'uso agonistico.

Soldi a palate ci vogliono. Per qualsiasi categoria.

Come la GP S2000 non ha un bullone in comune con la stradale, così sono le superturismo.

Quindi, l'intervento di maglionne è senza senso nell'ottica di aver davvero l'intenzione di far qualcosa.

Modificato da ACS

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero quello che dici, ma è anche vero che negli ultimi anni il panorama motorsport mondiale si è ridimensionato parecchio. I motori sono congelati perfino in F1, devono durare più gare, budget limitati, ecc...

Si tratta sempre di decine di milioni di euro ma sicuramente la cosa, dal punto di vista economico, è più gestibile rispetto a qualche anno fa. Certo come sempre ci vuole la volontà di farlo ed in fiat queta è merce rarissima.

Comunque sia, proprio in questi giorni BMW ha ufficializzato il rientro in DTM nel 2012 e anche opel ha dimostrato interesse. Potrebbe essere (o diventare) una categoria interessante per Alfa Romeo? Oppure sarebbe meglio puntare più sugli USA?

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sei sempre sembrato una persona competente. Non so cosa tu faccia di mestiere, ma hai idea di che differenza ci corra tra un motore stoduato appositamente per le competizioni "formula" del livello IRL ed un motore stradale che può alla bisogna essere corsaiolizzato per competizioni tipo Ferrari Challenge o similia???

Continua a sfuggirti il motivo per il quale ho scritto: «…facendo un esempio del tutto campato in aria…». Ho scritto la prima cosa venutami alla mente e che, in tempi brevi e con minimi investimenti, consentirebbe di far tornare l'Alfa Romeo alle competizioni senza stare tanto a ragionarci su.

Ad ogni modo non sarebbe difficile adattare alla IRL il motore della F430 modificato per le gare di GT. Certo non sarebbe un motore ottimizzato per le competizioni però sarebbe fattibile.

Quindi, l'intervento di maglionne è senza senso nell'ottica di aver davvero l'intenzione di far qualcosa.

Io lo sto scrivendo da un bel po' d'interventi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Continua a sfuggirti il motivo per il quale ho scritto: «…facendo un esempio del tutto campato in aria…». Ho scritto la prima cosa venutami alla mente e che, in tempi brevi e con minimi investimenti, consentirebbe di far tornare l'Alfa Romeo alle competizioni senza stare tanto a ragionarci su.

Ad ogni modo non sarebbe difficile adattare alla IRL il motore della F430 modificato per le gare di GT. Certo non sarebbe un motore ottimizzato per le competizioni però sarebbe fattibile.

Ricavare un motore IRL da un'unità di serie è possibile ma solo per una monofornitura. Se si vuole competere con altri costruttori è d'obbligo partire dal foglio bianco in tutti i componenti, ovviamente se il regolamento non impone diversamente. Infatti la proposta di Fiat era per una monofornitura, così come sono monofornitura il campionato F3 Italia e il Formula Abarth entrambi forniti da FPT. Una cosa è creare un motore da corsa, un'altra è entrare in competizione con gli altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma secondo te perché ho parlato dell'IRL?

Li vige la monofornitura di motori, che sono Honda, di vetture, che sono Dallara, di pneumatici, che sono Firestone e pure di benzina.

Ho voluto fare un esempio, senza nemmeno starci tanto a ragionare sopra, di come l'Alfa Romeo potrebbe tornare a competere in tempi brevi; compatibilmente con le capacità tecniche che il Gruppo FIAT è in grado di mettere a disposizione.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.