Vai al contenuto
  • 0

Citroen C4 (dal 2005 al 2007) VS Ford Focus (dal 2005 al 2007): vecchio dilemma, nuove risposte?


DavidTwister

Domanda

Buongiorno a tutti,

mi chiamo David e sono in procinto di acquistare un'auto usata tra le due indicate nel titolo.

Questo è l'uso tipico che faccio con la macchina: circa 8000 km/annui (max 10000), 3/5 dei quali in città e 2/5 dei quali in giro per l'Italia (autostrade e strade di montagna principalmente).

Ciò che mi serve è un'auto "berlina" spaziosa nel portabagagli, il più affidabile possibile nella meccanica (anche perchè nell'elettronica l'affidabilità è pura utopia!) e che consumi poco; il budget è di 7000 euro circa. Il massimo del km che prendo in considerazione per l'acquisto è di 60mila.

I principali dubbi che ancora non mi hanno fatto prendere una decisione sono:

1) la scelta della motorizzazione in base al criterio "affidabilità-consumi"--->1.4 16v benzina della citroen, 1.6 HDI diesel della citroen o 1.6 TDCI diesel della ford ?

2) I minori costi di manutenzione e dei pezzi di ricambio ?

3) La maggiore affidabilità generale ?

Attendo preziosi consigli da parte di tutti, un saluto e grazie! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

In base alla mia esperienza personale ( utilizzatore di auto a noleggio ) è meglio la Ford.

Basta pensare che la Focus è un classico del segmento C nelle varie agenzie tipo Locatrent, Arval e similari.

Il gruppo PSA è meno diffuso.

Punto 1 - forse ti conviene un benzina ( 8.000 Km anno percorsi prevalentemente in città )

Punto 2 - in modo assoluto non so rispondere ( le tariffe esposte sono spesso listini da scontare )

Punto 3 - Affidabilità Ford > PSA

Per informazione, qual è il budget di spesa ?

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prenderei la focus tra le due, benzina assolutamente.

Se ti piace potresti cercare una civic usata (1,4 se guida tranquilla o 1,8 se + sportiva): come berlina è la + spaziosa internamente, tra le piu' affidabili e secondo me anche "accattivanti".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io da possessore di c4 ti consiglio quest'ultima ma SOLO DIESEL e solo la versione 90cv.

ho percorso 180.000km e non ho avuto noie di rilievo, devo ancora cambiare la frizione e le spazzole al tergi.

ho sostituito da poco l'alternatore (preso rigenerato a 169.00 € su ebay)

l'alternatore (stando a quello che mi ha detto il meccanico) me l'ha fregato la batteria da 100ah che ci ho messo poichè in emergenza non ne ho trovate della dimensione giusta 64ah).

vivamente sconsigliato il 1.4 benzina, fonte di nmerose noie, soprattutto a freddo.

]p1150068qt7.jpg729923tgccomic122pz7.gif2020vespa20gtvju8.jpg

vrlf2.pngcitroenfm4.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io da possessore di c4 ti consiglio quest'ultima ma SOLO DIESEL e solo la versione 90cv.

ho percorso 180.000km e non ho avuto noie di rilievo, devo ancora cambiare la frizione e le spazzole al tergi.

ho sostituito da poco l'alternatore (preso rigenerato a 169.00 € su ebay)

l'alternatore (stando a quello che mi ha detto il meccanico) me l'ha fregato la batteria da 100ah che ci ho messo poichè in emergenza non ne ho trovate della dimensione giusta 64ah).

vivamente sconsigliato il 1.4 benzina, fonte di nmerose noie, soprattutto a freddo.

Come mai solo la versione da 90cv mi consigli?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il problema della focus è che benzina non si trova...almeno non nelle annate tra il 2005 ed il 2007...

la civic l'avrei scartata per il fatto del costo degli eventuali ricambi...o no?

Se l'hai scartata solo per i ricambi allora prendila .... è tra le marche con migliore affidabilità; per il costo secco dei ricambi magari costano un po'in + ma per quantificare bisogna sentire qualcuno più esperto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.