Vai al contenuto
  • 0

[Tecnica] 8 e 16V


vare

Domanda

Ho sentito spesso dire che nell'ambito dei motori di piccola cilindrata gli 8 valvole sono più pronti e disponibili ai bassi regimi mentre il 16 valvole tendono ad essere un po' "vuoti".

E' vero?

Se è vero, qual è il motivo?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ho capito molto poco invece la questione della colonna d'aria che va ai cilindri. Ha un moto più turbolento e veloce a causa della doppia apertura delle valvole piuttosto della apertura singola del motore "tradizionale"?

Scusa se ho detto una ca**ata ma associo il moto dell'aria a quello di un fluido in una condotta a pressione e faccio casini :lol:

Mi sa che se mi sbatto un minimo per scannerrizzare quelle 4 pagine del mio libro di Autoveicolo siamo a posto. :D

è roba molto discorsiva, fatta per essere compresa anche da chi non ha nessuna base tecnica. quindi sarà di aiuto a tutti, dai più curiosi ai più comptente.

ciao ciao!

Mi dici qual è il titolo del libro... se è discorsivo (almeno in buona parte) credo che per me sarebbe il caso di comprarlo.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi dici qual è il titolo del libro... se è discorsivo (almeno in buona parte) credo che per me sarebbe il caso di comprarlo.

Non si può comprare, perchè non è in vendita.

E' una stampa interna fatta per il corso di "Autoveicolo e la sua Evoluzione", di ingegneria dell'autoveicolo.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io ci provo... non si può avere in qualche modo?

Un doc oppure un invio di fotocopie a mie spese?

Sennò mi suggerisci un titolo meritevole di essere letto?

Cmq grazie mille

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un 3 valvole per cilindro dovrebbe avere un comportamento tipico da 4 valvole per via delle due valvole in aspirazione, ma la valvola unica di scarico ti restringe il condotto... penso dovrebbe essere leggermente più pieno in basso di un 4v, ma poco brioso in alto...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un 3 valvole per cilindro dovrebbe avere un comportamento tipico da 4 valvole per via delle due valvole in aspirazione, ma la valvola unica di scarico ti restringe il condotto... penso dovrebbe essere leggermente più pieno in basso di un 4v, ma poco brioso in alto...

ciao!!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

infatti ho posto la domanda proprio xchè uso quel motore di m......

ammetto che è piuttosto silenzioso e oltre i 5000 giri ha un suono basso ma abbastanza melodioso...però cazzarola 170cv da un 2600 e fondoscala a solo 7000 giri mi sembra pochino.

La coppia ai bassi c'è ma non esaltatnte sia ben chiaro..anzi complice il peso elevatto della vettura è facile avere vuoti o difficoltà a partire se si cerca una partenza molto soft......inoltre è lentissimo a predere giri...vi giuro che se a 2000 giri si fa un kick down sale di giri + lentamente della terios.....

ah poi confermo il problema agli alti regimi....a parte che prima di arrivarci.......cmq agli alti sembra proprio non farcela e ti dice: NO BASTA!!!!!non farmi soffrire

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ah poi confermo il problema agli alti regimi....a parte che prima di arrivarci.......cmq agli alti sembra proprio non farcela e ti dice: NO BASTA!!!!!non farmi soffrire

il NO BASTA dicesi "ruvidità" :D

significa che il coefficiente di riempimento cala in modo vertiginoso, e la povera centralina deve mettere talmente poca benzina che la combustione si accende a pezzi, e viene fuori il tipico rumore che sembra sofferenza per il motore.

Chiaramente in Mercedes l'avranno ovattato per bene, ma il risultato non cambia :D

sai che dovresti fare? :D

metti qualcuno in macchina e lo fai andare forte. tu ti aggrappi al cofano ed ascolti :D

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.