Vai al contenuto

Multa per sosta su attraversamento pedonale con strisce rovinate


Messaggi Raccomandati:

salve,

sono nuova di questo sito e volevo sapere dei pareri riguardo una multa che ho preso a novembre, (arrivatami a casa prima di natale). la multa è per presunta sosta su passaggio pedonale (esistente si, ma non si vede), rovinato da radici di alberi che hanno aperto la strada in varie buche, le precipitazioni atmosferiche e quindi non visibile se non lo si conosce, fermolestando che sia ancora un passaggio pedonale comunale (non dotato come il resto della via, da segnaletica verticale di attraversamento pedonale). la multa è di euro 90.

non si capisce neanche il punto esatto della mia presunta sosta su passaggio pedonale, in quanto il plesso scolastico si trova non in corrispondenza di via montebianco come la multa dice. Essa riporta la dicitura VIA MONTEBIANCO - PLESSO SCOLASTICO. non vi è nemmeno un indicazione, un civico di qualche casa di fronte..anche se è un po in mezzo al bosco ma ci sono piu passaggi pedonali e quello del plesso scolastico anteriore di attraversamento era un altro. quello dove io ho sostato, dove le strisce non sono visibili, è un altro, nell uscita posteriore della scuola...ma quello che dico è se potrei contestare la mia multa. poi nel verbale c e scritto che il trasgressore era assente al momento del verbale ma ...quando si è avvicinata la vigilessa io me ne stavo andando gia con la macchina, lei mi ha risposto che dovevo aspettare che prendesse carta e penna e che mi facesse la multa x questa brevissima sosta su un passaggio pedonale a sue parole ESISTENTE ANCHE SE NON BEN VISIBILE. quindi o aspettavo e prendevo il verbale subito o comunque mi prendeva la targa e lo compilava dopo, cosi me lo faceva arrivare direttamente a casa. peccato che il verbale è un falso, perche sopra la dicitura prestampata dice IL TRASGRESSORE ERA ASSENTE AL MOMENTO DEL VERBALE...e io invece ero li in attesa...

Possibile che non ci sia nulla al quale posso appellarmi???

Come posso poi provare che quel giorno io li non c ero? la parola di un vigile conta di piu della mia?

Grazie, spero di ricevere risposte.

Link al commento
Condividi su altri Social

la parola di un vigile conta di piu della mia?

ovvio, quello che dichiara il pubblico ufficiale gode di fede privilegiata e fa prova "fino a querela di falso" così come disposto dall'art 2700 del codice civile.

Se effettivamente le strisce non son visibili e non c'è segnaletica verticale puoi puntare su quello.

Se in corrispondenza di " VIA MONTEBIANCO - PLESSO SCOLASTICO" c'è un attraversamento pedonale visibile (mi pare di aver capito che tu fossi su un altro attraversamento lì vicino) è difficile dimostrare che tu non fossi su quello messo a verbale ma sull'altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica cosa alla quale puoi appellarti è il fatto che il passaggio pedonale non si vede (e quindi, secondo il principio aristotelico di non contraddizione, non esiste, checché ne dica il pubblico ufficiale). Per il fatto che tu eri presente al momento della contestazione, credo che dovresti avere almeno un testimone, non è così semplice contraddire un pubblico ufficiale, appunto dovresti querelarlo per falso ideologico in atto pubblico, e comunque ci vogliono le prove.

Io presi, tempo fa, una multa simile, ma per divieto di sosta in zona a traffico limitato (abito in un paesello dove parlare di ztl fa solo ridere, ma tant'è...). Il segnale era sbiadito, non conforme al CdS in forma e dimensioni, e in più c'era il segnale di fine ztl montato al rovescio, ovvero il segnale mostrava, sulla stessa faccia, inizio e fine della ztl.

Per una questione di puro principio (la multa era 35€ se non ricordo male) ricorsi al Giudice di Pace, e ovviamente vinsi il ricorso, ma tra tempo perso etc. mi è costato ben più dei 35€... fai conto che, a partire dall'anno scorso, ora i ricorsi al GdP si pagano anche, mentre prima era gratis, quindi per multe di poca cifra, è praticamente scontato che si debba pagare supinamente.

Non vado oltre sulle considerazioni su questi tizi perché rischierei il ban immediato, dico solo che, a seguito di questa storia, ho scritto due articoli su un giornale locale, pubblicando foto dei suddetti con l'auto di ordinanza posteggiata in zona riservata ai disabili di fronte ad un bar all'ora di colazione (ovviamente NON per motivi di servizio né di emergenza, io ero presente...), e contattato il Ministero dei Trasporti per procedere all'intimazione di adeguare i segnali visto che, lorsignori, non si erano degnati di regolarizzarli neanche dopo aver perso il mio ricorso. Questi sono i tutori della nostra sicurezza stradale... :asp::(r:evil:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.