Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su finanziamente nuovo acquisto


Ezioauditore

Domanda

Ciao, vi espongo il "problema" che mi si presenta, gradirei un consiglio: ho una punto evo 1.4 135cv da poco più di un anno e vorrei passare alla versione 1.3 95cv. Ho in corso una finanziaria, mi mancano ancora 15000 euro da restituire, io vorrei versare la mia auto per acquistare il diesel anche a km 0 e nel frattempo chiedere un finanziamento per consolidamento debito. Purtroppo come sapete la mia auto è svalutatissima, quindi dovrei aggiungere dei soldi per un nuovo acquiesto. In definitiva vorrei le seguenti cose: liberarmi della mia punto, prendere il diesel (anche km 0 o usato se si trova), abbassare la rata con un nuovo finanziamento (ovviamente più lungo ma questo non importa). E fattibile? Avete una soluzione alternativa da propormi? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Secondo me dovresti valutare questa cosa:

quanto ti costa l'estinzione della finanziaria? Se lo rinegozi il prestito, quanto alla fine realmente pagheresti?

Devi vedere questo: Rate ancora rimaste - Prezzo che riesci a vendere la macchina

Infine: Costo della macchina nuova rateizzata (quindi il costo totale delle rate) - risultato della sottrazione prima.

Ora prendi quella differenza e valuta: quanto rimane?

Quanti km fai all'anno?

Ok, ora prendi mediamente 12km/l per la benzina e 20km/l per il diesel e il prezzo:

1.50-1.40 (per le pompe economiche). Sono 10 cent di differenza e fai circa il doppio dei km.

benzina: 1.5/12=0,125€/l

diesel: 1.4/20=0,07€/l

(ovviamente i consumi sono largamente a spanne, sono solo per farti capire il discorso).

Se tu, per esempio, devi aggiungere alla fine 5000 Euro, vuol dire che per andare pari (senza contare tagliandi e cose varie) dovrai fare: 5000/(0,125-0,07)Km, che sono: 90.909Km!

Con questo dove voglio arrivare?

Semplicemente dire: ti conviene vendere una macchina svalutata per acquistarne una nuova ma diesel? Secondo me ci perdi un sacco di soldi.

Sì, il diesel consuma molto meno, ma prima che rientri di quella differenza di soldi, quanto dovrà passare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mi hai fatto ragionare su aspetti che non avevo considerato...il problema è che quando ho acquistato l'auto il lavoro andava bene, ora è calato e 600 euro annui di assicurazione + 650 di cambio gomme (tra 11mila km mi tocca) e 330 euro di finanziaria ogni mese, sommati a tagliandi e consumo benzina (11km/l) sono una bomba...che mi consigli? Devo restituire quasi 16mila euro...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rimane sempre il discorso: vale la candela? Se devi restituire 16.000 Euro, a quanto pensi di vendere la macchina? Già quella differenza sei in perdita. Quanto poi ti costa la macchina nuova? Sommali e dividi come ti ho fatto vedere io e ti accorgerai che di km ne dovranno passare prima che ci rientri :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh ma se verso la mia al concessionario per 12000 euro e ne prendo una km 0 allo stesso prezzo o poco + non risparmio? Chiedo il rifinanziamento della finanziaria e mi abbasso la rata. Mi ritrovo poi con un diesel che consuma meno e costa meno da mantenere no?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se hai bisogno di dilazionare il debito perchè ora fatichi a fargli fronte, allora ti conviene ricontrattare le rate e tenerti la tua auto. Oppure dare indietro la tua auto per una turbodiesel "alla pari" (che non portrà essere ne nuova ne una km0, ma piuttosto un usato di 1 anno).

Ma sappi che non risparmi e ci rimetti comunque soldi, sul lungo termine.

Se il tuo obbiettivo è invece semplicemente risparmiare, allora lascia perdere di rivedere il finanziamento, perchè ci butteresti dentro parecchi soldi in più di quelli che gli devi restituire adesso. Anche perchè i tassi di interesse stanno giusto impennandosi.

E per quanto riguarda un'auto, il discorso non cambia: tieniti la tua e impara a usarla col piede più leggero possibile (e quindi risparmi di carburante e allunghi anche la vita alle gomme) oppure scambia alla pari con una benzina con meno cavalli o un turbodiesel usato di un annetto (dove andrai a risparmiare un po' di più di carburante, ma ti ritrovi con un auto che ha molto meno valore di quella che lasci).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Certo, sul fatto che dilazionando il pagamento vada a spendere + soldi non c'è dubbio, infatti è questo che mi blocca...invece sul risparmio di carburante non posso farci niente, la mia auto fa 11-12km/l, non arriverò mai a 17-18 come in un diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.