Vai al contenuto
  • 0

10 anni in Punto2, manutenzione ordinaria e straordinaria


Ario_

Domanda

La puntolina si è fatta anziana ormai e ultimamente mi sta dando qualche problema.

Il più grave si manifesta con forti vibrazioni al minimo (intorno ai 5-600rpm) e con le "vampate" :mrgreen: . In altre parole nel traffico all'improvviso la temperatura sale fino all'ebollizione e poi con un po' di velocità e cut off ritorna a livelli normalissimi in un lampo. Il meccanico dice che potrebbe essere la guarnizione della testata che al minimo la fa andare a tre cilindri. :( A me pare plausibile e conto di lasciargliela quanto prima.

Vorrei però anche qualche consiglio sulla manutenzione ordinaria. L'auto comincia a cigolare qua e là, in particolare il pedale della frizione, pensate che possa usare il normale svitol? O consigliate il grasso spray?

Lo sportello lato guida ed il cofano sono diventati più duri, quindi pensavo di oliare anche là. La domanda è la stessa: svitol o conviene cercare qualcosa di specifico?

Un "fenomeno" curioso è lo sciabordio che proviene da dietro il cassetto portaoggetti :shock: che cavolo può essere?

Insomma, so che non è d'interesse storico come una Giulietta Sprint ma di abitudine a casa teniamo le auto molto a lungo e non vorrei ritrovarmi un rottame. Se qualcuno di voi è del tipo "che si affeziona" alle auto magari può darmi qualche consiglio su come tenerla al meglio.

:thx:

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

fai un serraggio viti dei pannelli porta e qualche vite in vista in generale(ovviamente non forzare troppo ;) ),pulisci col petrolio bianco le cerniere delle porte e ingrassale con wd40 o qualcosa di simile...

certamente le fai del bene...per il rumore dal cassetto portaoggetti,devi smontare e vedere...è pur sempre una punto ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie.

Il fatto è che nonostante sia una FIAT mi ha abituato bene, fruscii aerodinamici e rumore di motore in velocità si sentono, ma rumorini non ne ha mai fatti. Ora sento che comincia a fare cigolii e resistenze e vorrei curarla un po' di più.

Per il pedale della frizione sempre WD40?

Mi è venuto in mente che il pedale dell'aceleratore ha cominciato a fare un po' di gioco, il meccanico dice che è usura e non si può fare niente, tu?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che il WD40,vada bene pure per la frizione,cmq se hai cigolii alle portiere,una bella lavata al selfservice direttamente sulle cerniere,può fare miracoli....:)provato di persona...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

riguardo la temperatura che sale dovrebbe essere ovviamente la classica guarnizione della testata...nel caso in cui la dovessi sostituire,chiedi al tuo meccanico se ti puo' montare quella modificata multilamellare.........

il cigolio invece è sicuramente causato dalla molla della pompa frizione....il piu' delle volte infatti questo cigolio è un preavviso di rottura della stessa.....quindi io la farei controllare ,prima di rimanere in panne ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Brothersfan! :thx:

Portata dal meccanico e sostituita la guarnizione, ha usato la lamellare che dicevi tu.

Per la frizione pare che sia solo il pedale un po' invcchiato, ha messo un po' d'olio. La devo riportare tra qualche giorno per una ricontrollata dopo il lavoro fatto.

E grazie anche per aver messo quella firma: è davvero una bel brano. :agree: Ammetto che gli autori non li conoscevo, non è un genere che bazzico molto.

Ora che l'ho ritirata mi metto a fare i lavoretti di aggiustamento.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie Brothersfan! :thx:

Portata dal meccanico e sostituita la guarnizione, ha usato la lamellare che dicevi tu.

Per la frizione pare che sia solo il pedale un po' invcchiato, ha messo un po' d'olio. La devo riportare tra qualche giorno per una ricontrollata dopo il lavoro fatto.

E grazie anche per aver messo quella firma: è davvero una bel brano. :agree: Ammetto che gli autori non li conoscevo, non è un genere che bazzico molto.

Ora che l'ho ritirata mi metto a fare i lavoretti di aggiustamento.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Continua l'escalation. :(

Ultimamente ho notato un difetto strano: frenando o mettendo la freccia destra succede che si accendono contemporaneamente: stop, freccia posteriore destra e luce di posizione destra.

Basta cambiare le lampadine o è una questione che riguarda roba più complessa?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Continua l'escalation. :(

Ultimamente ho notato un difetto strano: frenando o mettendo la freccia destra succede che si accendono contemporaneamente: stop, freccia posteriore destra e luce di posizione destra.

Basta cambiare le lampadine o è una questione che riguarda roba più complessa?

Non è roba di lampadine..ho è qualcosa a livello di contatti del faro, o il body computer,imho...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.