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Quattroruote 1979 - Prova su strada Alfa Romeo Alfetta GTV 2000L


RiRino

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IMHO pero' come tipologia di auto, forse il confronto avrebbero dovuto farlo caso mai tra la GTV e la Beta HPE ;) Pero'...va bene ugualmente così, anche se alla fine non credo che l'HPE fosse meno sportiva :D

Mmmm...:pen: sai che non ci avevo pensato subito? Però mi convince questa tua osservazione, pur trovandomi d'accordo sostanzialmente anche con le considerazioni di Lanciaboxer.

mah.. forse noi oggi la vediamo piu cosi x una certa somiglianza ma allora direi che no, la concorrente diretta era la Coupè, la HPE era "un oggetto strano", vista come una station coupè, piu da famiglia. di fatto la sportiva delle TA era la coupè ed è giusto pensare che ad un'Alfa coupè sportiva vera come la GTV fosse questa la piu vicina che non la HPE che infatti aveva un pubblico un po differente, anche famiglie.

Tra l'altro il telaio "lungo" della HPE (lo stesso della berlina) fa si che ci sia una buona differenza di impostazione su strada: la coupè col suo telaio a passo accorciato è nettamente piu reattiva e nervosa (quindi piu sportiva) mentre la HPE è meno agile ma ben piu stabile specie in guida su tratti veloci.

Peraltro va detto che secondo me la GTV almeno con l'introduzione poi della GTV 2.5 preso dall'Alfa6 poco dopo si pone a metà strada tra le Beta coupè (che avrà persino il 1.3cc) e Gamma Coupè... o se vogliamo la Lancia per coprire ciò che Alfa copriva con la Gtv metteva in campo 2 coupè diverse (se non 3 contando pure la Montecarlo... o forse pure 4 se contiamo anche la HPE che un verso alle coupè cmq lo fa... cazz.. che tempi! 4coupè in un listino!)

Ma secondo me non è neanche tanto una questione di somiglianza, più che altro ci sono delle caratteristiche della HPE che la avvicinano alla Gt/Gtv molto di più della coupè. Prendiamo ad esempio la categoria dimensionale: Gt/Gtv era lunga 4,19/4,21 m, che diventeranno 4,26 col restyling, contro i 4,29 della HPE; mentre la coupè sfiorava a malapena i 4,00 m. Come si vede, all'esordio la Gtv dal punto di vista dimensionale non era tanto distante dalla HPE fino a diventare quasi sovrapponibile dopo il restyling.

Ma non è soltanto una mera questione di centimetri: la Gt/Gtv credo avesse un'abitabilità sensibilmente superiore viste la particolare forma allungata della carrozzeria ed il vero e proprio divanetto posteriore; la Beta coupè, diversamente, aveva un'abitabilità inferiore, con una configurazione 2+2 più tipicamente da auto sportiva. Anche da questo aspetto si evince un'analogia della Gt/Gtv con la HPE più che con la coupè.

Non da ultima c'è da annotare l'analogia dei bagagliai dotati di portellone, altro punto di contatto tra Gt/Gtv e HPE. Questa particolarità rendeva certamente più pratici e flessibili i vani di carico rispetto al classico baule separato della coupè.

Certo, è pur vero che quelle che ho appena elencato forse non sono le caratteristiche peculiari a cui si bada in una sportiva però, sotto questo aspetto, l'Alfetta Gt/Gtv e la Beta HPE appaiono più vicine.

Sotto l'aspetto più squisitamente dinamico, invece, non c'è dubbio che l'antagonista d'elezione di casa Lancia all'Alfetta Gt/Gtv era la Beta coupè.

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Ma secondo me non è neanche tanto una questione di somiglianza, più che altro ci sono delle caratteristiche della HPE che la avvicinano alla Gt/Gtv molto di più della coupè. Prendiamo ad esempio la categoria dimensionale: Gt/Gtv era lunga 4,19/4,21 m, che diventeranno 4,26 col restyling, contro i 4,29 della HPE; mentre la coupè sfiorava a malapena i 4,00 m. Come si vede, all'esordio la Gtv dal punto di vista dimensionale non era tanto distante dalla HPE fino a diventare quasi sovrapponibile dopo il restyling.

Ma non è soltanto una mera questione di centimetri: la Gt/Gtv credo avesse un'abitabilità sensibilmente superiore viste la particolare forma allungata della carrozzeria ed il vero e proprio divanetto posteriore; la Beta coupè, diversamente, aveva un'abitabilità inferiore, con una configurazione 2+2 più tipicamente da auto sportiva. Anche da questo aspetto si evince un'analogia della Gt/Gtv con la HPE più che con la coupè.

Non da ultima c'è da annotare l'analogia dei bagagliai dotati di portellone, altro punto di contatto tra Gt/Gtv e HPE. Questa particolarità rendeva certamente più pratici e flessibili i vani di carico rispetto al classico baule separato della coupè.

Certo, è pur vero che quelle che ho appena elencato forse non sono le caratteristiche peculiari a cui si bada in una sportiva però, sotto questo aspetto, l'Alfetta Gt/Gtv e la Beta HPE appaiono più vicine.

Sotto l'aspetto più squisitamente dinamico, invece, non c'è dubbio che l'antagonista d'elezione di casa Lancia all'Alfetta Gt/Gtv era la Beta coupè.

Si il confronto che fai è giusto da un punto di vista numerico-razionale.... pero' guarda che (ahime..) quegli anni un po li ricordo e lasciamo x un attimo perdere se ci stanno bene 4 persone e altro...

l'Alfetta GTV era vista da tutti come "LA" coupè sportiva Alfa, quindi se vogliamo tra le coupè della categoria in assoluto piu sportive del mercato: la stessa Alfa voleva questo come impostazione di quell'auto, non altro: non è quindi, per fare un esempio a caso, che i vetri elettrici li potevi avere sulla berlina ma non qui... all'Alfa non interessava piu di tanto che questa si scegliesse per utilizzi diversi: loro volevano fare la bella coupè sportiva italiana del suo tempo.Punto. (anche la scelta di farla 2 volumi era fatta per seguire una tendenza di sportive anche di segmenti superiori tra cui varie Maserati, Lamborghini ecc..)

Ecco, in casa Lancia quella che piu era vicina a questa sportività (pur con una filosofia Lancia, cioè TA, meno aggressiva d'immagine o piu rifinita) era la Beta coupè: peraltro nascevano nello stesso anno, 1974, entrambe andavano a sostituire le 2 coupè precedenti di successo che gia si erano battute sul mercato (la Giulia GT e la Fulvia coupè) e alla Beta coupè avevano volutamente adottato un pianale accorciato e un assetto "meno comodo" proprio per controbattere Alfa in questa posizione e creare l'erede della Fulvia coupè, cosiccome in Alfa avevano fatto per l'Alfetta Gtv nei confronti di Giulia GT. la visione di tutti era questa.

La HPE, che nacque dopo, veramente non aveva queste velleità, cioè in parte nasceva come una dinamica coupè che alla fine condivideva quasi tutto con la sorella, ma non voleva essere la coupè sportiva da guida e basta (cioè l'auto che nasce "su misura di chi la guida" come da filosofia coupè...d'un tempo) la HPE nasceva con il concetto di fare un'auto che potesse soddisfare sia una buona dote di guida sportiva ma anche e non meno le necessità di una famiglia e l'uso tuttofare magari di un manager "da viaggio" di quei tempi. Non a caso ci fu anche un periodo in cui la HPE era un po una specie di piccolo must in questa visione d'auto e per certi versi tolse forse piu vendite alla Beta berlina che non alla coupè che mantenne sempre i suoi numeri.

Poi certo i casi ci potevano essere, mica tutti quelli che compravano una GTV lo facevano per avere la sportiva e basta, la poteva scegliere anche il dottore o l'avvocato ma le coupè che piu si battevano fra loro erano queste 2.

Non è un caso che Quattroruote Feb, 1980 nella prova Alfa-Lancia prenda la Beta coupè e non la HPE.

Credo che siamo un po noi oggi a vedere le auto in modo differente da come invece furono immesse sul mercato e i ruoli che avevano. Ma è normale che capiti... anche su riviste specializzate d'auto d'epoca di oggi vedo nelle prove di certe auto delle riletture del tempo, dei marchi e dei modelli che spesso francamente fanno ridere.. sembrano cioè viste piu con gli occhi di come le vogliamo vedere noi oggi che non quelle del tempo.... ;)

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ho verificato e sembra che il servosterzo su Beta Coupè almeno al lancio non fosse disponibile ( mentre lo era sulla berlina )

Se non sbaglio lo diventò quando fu presentata l'HPE ( che l'aveva , di serie od opzionale )

Curiosità : la VX non poteva avere il condizionatore ( forse perchè il compressore volumetrico prendeva il posto dell'altro compressore...:) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Si il confronto che fai è giusto da un punto di vista numerico-razionale.... pero' guarda che (ahime..) quegli anni un po li ricordo e lasciamo x un attimo perdere se ci stanno bene 4 persone e altro...

l'Alfetta GTV era vista da tutti come "LA" coupè sportiva Alfa, quindi se vogliamo tra le coupè della categoria in assoluto piu sportive del mercato: la stessa Alfa voleva questo come impostazione di quell'auto, non altro: non è quindi, per fare un esempio a caso, che i vetri elettrici li potevi avere sulla berlina ma non qui... all'Alfa non interessava piu di tanto che questa si scegliesse per utilizzi diversi: loro volevano fare la bella coupè sportiva italiana del suo tempo.Punto. (anche la scelta di farla 2 volumi era fatta per seguire una tendenza di sportive anche di segmenti superiori tra cui varie Maserati, Lamborghini ecc..)

Ecco, in casa Lancia quella che piu era vicina a questa sportività (pur con una filosofia Lancia, cioè TA, meno aggressiva d'immagine o piu rifinita) era la Beta coupè: peraltro nascevano nello stesso anno, 1974, entrambe andavano a sostituire le 2 coupè precedenti di successo che gia si erano battute sul mercato (la Giulia GT e la Fulvia coupè) e alla Beta coupè avevano volutamente adottato un pianale accorciato e un assetto "meno comodo" proprio per controbattere Alfa in questa posizione e creare l'erede della Fulvia coupè, cosiccome in Alfa avevano fatto per l'Alfetta Gtv nei confronti di Giulia GT. la visione di tutti era questa.

La HPE, che nacque dopo, veramente non aveva queste velleità, cioè in parte nasceva come una dinamica coupè che alla fine condivideva quasi tutto con la sorella, ma non voleva essere la coupè sportiva da guida e basta (cioè l'auto che nasce "su misura di chi la guida" come da filosofia coupè...d'un tempo) la HPE nasceva con il concetto di fare un'auto che potesse soddisfare sia una buona dote di guida sportiva ma anche e non meno le necessità di una famiglia e l'uso tuttofare magari di un manager "da viaggio" di quei tempi. Non a caso ci fu anche un periodo in cui la HPE era un po una specie di piccolo must in questa visione d'auto e per certi versi tolse forse piu vendite alla Beta berlina che non alla coupè che mantenne sempre i suoi numeri.

Poi certo i casi ci potevano essere, mica tutti quelli che compravano una GTV lo facevano per avere la sportiva e basta, la poteva scegliere anche il dottore o l'avvocato ma le coupè che piu si battevano fra loro erano queste 2.

Non è un caso che Quattroruote Feb, 1980 nella prova Alfa-Lancia prenda la Beta coupè e non la HPE.

Credo che siamo un po noi oggi a vedere le auto in modo differente da come invece furono immesse sul mercato e i ruoli che avevano. Ma è normale che capiti... anche su riviste specializzate d'auto d'epoca di oggi vedo nelle prove di certe auto delle riletture del tempo, dei marchi e dei modelli che spesso francamente fanno ridere.. sembrano cioè viste piu con gli occhi di come le vogliamo vedere noi oggi che non quelle del tempo.... ;)

Sì sì, assolutamente d'accordo. Sono convinto anch'io che la chiave di lettura più giusta sia indubbiamente quella che hai spiegato.

Diciamo che mi sono voluto sforzare di vedere le cose da un'altro punto di vista, prendendo in considerazione dei parametri inconsueti per questa tipologia d'auto, ma effettivamente il ragionamento regge fino ad un certo punto se non proprio per niente.:D

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