Vai al contenuto

Trasporti pesanti e salite


Messaggi Raccomandati:

L'altro giorno in tv stavo guardando una specie di serie televisiva riguardo ad un gruppo di trasportatori in Alaska.

Ad un certo punto dovevano letteralmente aiutare un camion pesantissimo a passare un pezzo di strada in montagna.

Allora due motrici a seconda se dovevano andare in salita (od in discesa) si mettevano dietro (o davanti) in modo di spingere (o frenare) il terzo camion in difficoltà. La cosa che mi ha colpito era la tecnica, un camion letteralmente spingeva quello di fronte e l'unica protezione era una specie di paraurti imbottito che avevano installato per l'occasione, il treno di camions poi curvava come un tutt'uno seguendo il primo senza che i successivi dovessero toccare il volante.

Su youtube ho visto che negli stati uniti sembra una pratica comune tra tir di spingersi per salire un pezzo di strada.

Mi chiedo, in Italia/Europa si fa lo stesso? È prevista dal codice della strada una manovra del genere?

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi chiedo, in Italia/Europa si fa lo stesso? È prevista dal codice della strada una manovra del genere?

ti sparano alle spalle anche solo se lo scrivi su un forum :lol:

Scusa ma cosa stanno facendo? Effetto scia?XD

ho dei vaghissimi ancestrali ricordi : monza ? Zanardi ?:pen: che segnalava in quel modo la sua intenzione di sorpassare ;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente ho visto solo due o tre puntate,ma le ho trovate assurde!

Vengono fatte delle cose pericolosissime,camionisti che non montano le catene per non perdere tempo,sorpassi tra camion per arrivare primi,gente che per evitare questo si mette a centro strada...Certo gli incoscienti non ci sono solo tra gli yankee,ma credo che loro ci vadano particolarmente fieri!

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.