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Acquisto auto nuova GPL o Diesel


obbe79

Domanda

Salve a tutti, sono nuovo e rispondo a questo thread in quanto anche io sono alla ricerca di un consiglio simile.

Vorrei acquistare un'auto nuova, per un utilizzo quotidiano di circa 80 km al giorno (su statali principalmente + un tratto urbano) per motivi di lavoro. Considero un possibile kilometraggio annuale di circa 20000 km. Sono più interessato all'affidabilità del mezzo piuttosto che alle prestazioni. Alla fine per le strade che percorro io nella stragrande maggioranza dei casi, la velocità media è sugli 80-90 km/h.

Da qualche giorno mi sto guardando intorno e non essendo molto esperto in fatto di auto sono alquanto confuso.

Innanzitutto sono indeciso tra GPL e Diesel. Facendo i conti basandomi sui consumi medi che ho letto di diverse auto nuove sembra quasi che - salvo futuri vertiginosi aumenti del diesel (senza relativi aumenti del gpl...) - i due tipi di alimentazione quasi si euguaglino in termini di costi di carburante.

Per quanto riguarda il GPL ho notato che da più parti si dice che i motori delle macchine FIAT siano quelli più adeguati a questo tipo di alimentazione e che quindi nel tempo abbiano meno problemi imprevisti. Da questo punto di vista la scelta più naturale per me sarebbe una Punto. Voi cosa ne pensate? E' una scelta adeguata?

Sono un po' impaurito dalle statistiche in quanto la Punto è l'auto più rubata e vivendo a Napoli............

Quali altre auto con GPL "di serie" sono consigliabili?

D'altraparte ho guardato anche le diesel. Personalmente sono attratto dalla Yaris per la sua nota solidità. Tuttavia sui motori diesel ho letto molte storie dell'orrore sul famigerato FAP...E sinceramente i problemi che esso comporta sembrano veramente scoccianti e oltretutto ho letto che molte case madri fanno le gnorri e anche in garanzia fanno problemi sulle riparazioni eventuali.

La tipologia di auto che cerco è nel segmento tipo Punto, 207, Yaris, Fiesta, Clio, etc...

Voi cosa mi consigliate? Io sono davvero ignorante in materia e mi piacerebbe avere qualche consiglio prima di farmi "strunziare" dalle concessionarie.

Vi ringrazio.

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Salve a tutti, sono nuovo e rispondo a questo thread in quanto anche io sono alla ricerca di un consiglio simile.

Vorrei acquistare un'auto nuova, per un utilizzo quotidiano di circa 80 km al giorno (su statali principalmente + un tratto urbano) per motivi di lavoro. Considero un possibile kilometraggio annuale di circa 20000 km. Sono più interessato all'affidabilità del mezzo piuttosto che alle prestazioni. Alla fine per le strade che percorro io nella stragrande maggioranza dei casi, la velocità media è sugli 80-90 km/h.

La tipologia di auto che cerco è nel segmento tipo Punto, 207, Yaris, Fiesta, Clio, etc...

Voi cosa mi consigliate? Io sono davvero ignorante in materia e mi piacerebbe avere qualche consiglio prima di farmi "strunziare" dalle concessionarie.

Vi ringrazio.

La componente furto non è da sottovalutare! Io andrei di diesel, per esempio un ottimo motore è il 1.3mjet montato su opel corsa o suzuki swift e ora anche su chevrolet aveo! C'è anche la kia rio 1.1crdi 75cv!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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Inviato (modificato)

Grazie per le risposte!

In effetti stavo dando un'occhiata alle Suzuki. E' affidabile globalmente come casa? Anche lì ho letto di terribili disavventure col FAP.... :(

Per quanto riguarda la Citroen C3 pure è un tipo di auto che ho considerato, anche se a livello estetico non mi piace molto...anche l'occhio vuole la sua parte eheh... In ogni caso valuterò anche la C3.

Modificato da obbe79
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Spostati qui i messaggi per i consigli a obbe79.

Se vuoi cambiare il titolo del thread manda un MP ed aggiorno. ;)

Per quanto riguarda l'auto in oggetto, se punti il GPL, in alternativa al Gruppo Fiat puoi valutare la Polo 1.6 GPL (che però è piuttosto cara) oppure Corsa ed Aveo 1.2 GPL.

In famiglia possediamo una C3: per essere comoda è comoda, ma la sconsiglio col 1.4 73 CV se si cerca un minimo di brillantezza. Se deve rimanere in città comunque può andar bene. Dubbia compatibilità col gas: non uno dei peggiori connubi ma non mancano lamentele a tal proposito.

Per evitare le noie del DPF/FAP continuando a consumare poco, considereresti una ibrida?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Punto 1.3 Muljet secondo me è la scelta migliore anche grazie alla maggiore autonomia rispetto al Gpl, volendo c'è anche il TwinAir 0.9, visto che 20.000 km non sono poi così tantissimi forse rientri ancora nel limite per prendere questo piccolo ma brioso motore a benzina, hai il vantaggio di pagare un po meno di assicurazione e manutenzione.

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Comoda e gpl .... per me vai sul sicuro con una citroen c3 1.4 gpl 75cv .... veramente ben fatta

Fermi tutti!!! State lontani dal 1.4 75cv di peugeot/citroen a gpl!!! Ti ritrovi dopo qualche decina di migliaia di km con la testa da cambiare! IL motore in questione (famiglia TU) ha già di suo problemi alla testata, che vengono aggravati dal gpl! Inoltre ci sono ancora casi di spegnimento dell'auto a gpl!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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Fermi tutti!!! State lontani dal 1.4 75cv di peugeot/citroen a gpl!!! Ti ritrovi dopo qualche decina di migliaia di km con la testa da cambiare! IL motore in questione (famiglia TU) ha già di suo problemi alla testata, che vengono aggravati dal gpl! Inoltre ci sono ancora casi di spegnimento dell'auto a gpl!

Attenzione,guarnizione della testata,non testata,è ben diverso;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Attenzione,guarnizione della testata,non testata,è ben diverso;)

Pardon ma non il mio campo! Si parla di guarnizione della testa (la testata è quella nucleare :razz: )

Il problema sulla 207 1.4gpl subentra (per alcuni) già a 30mila km, prezzo della riparazione sui €600/700!!! E dopo altri 30mila che succederà!?!?

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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Pardon ma non il mio campo! Si parla di guarnizione della testa (la testata è quella nucleare :razz: )

Il problema sulla 207 1.4gpl subentra (per alcuni) già a 30mila km, prezzo della riparazione sui €600/700!!! E dopo altri 30mila che succederà!?!?

:shock:'inchia,prezzi da ufficiale vero??....la testata è la parte superiore del motore,dove ci sono le valvole con la loro distribuzione,condotti,ecc..fosse stato questo il difetto,sarebbe stato un problema molto più grave....la guarnizione di testa,si trova tra la testata e il monoblocco,se si brucia/buca,se non si aspettano secoli prima di cambiarla e si tiene sott'occhio la temperatura del motore e i livelli del liquido refrigerante e dell'olio,non crea problemi...purtroppo è un problema storico di quel motore,a benzina può capitare di farla,mediamente dopo 100.000km(a noi si bucò dopo 160.000km e una 15ina di anni sul groppone comunque),con il gpl,se il difetto in citroen non l'hanno risolto,può solo essere enfatizzato...non è possibile montare,eventualmente una guarnizione più resistente,rispetto a quella originale??

Modificato da RiRino
grazie Edolo

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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