Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto per famiglia nuova GPL/Metano/Hybrid


mgonline

Domanda

Carissimi come da topic sono a scrivervi perchè a breve avrò necessità di cambiare auto e di passare a qualcosa di un po' più spazioso di una fiat punto.

La mia auto viene usata prevalentemente in percorso urbano ma durante le vacanze sono capace anche di farci duemila km tutti di un colpo quindi mi necessita che sia sicura e affidabile, soprattutto sicura visto che ospiterà i miei pargoli.

Come seconda considerazione vorrei, poi, che l'auto fosse il più possibile ecologica e quindi ho pensato a una motorizazione Hybrid / GPL / Metano. Ovvio poi c'è anche legato il discorso di risparmiare qualcosina sul costo del carburante.

La prima macchina che ho visto è stata una nuova Opel Astra 1.4 Turbo a GPL cosmo in pronta consegna. Ho guardato anche un Opel Zafira One, quella vecchia perchè la nuova è un po' fuori dal mio budget, ma mi sembra molto piantata essendo un 1.6 Metano e il serbatoio mi sembra un po' piccolo.

Passando alla Citroen ci sarebbe la C4 Picasso con motorizzazione 1.6 benzina da 155Hp su cui però poi sarebe da installare l'impianto GPL quindi non so perchè dovrei proprio tirare sul prezzo a più non posso.

Visto che sono possessore di una Fiat se vado per la permuta della mia macchina, visto che mi danno qualcosina in più rispetto le altre concessionarie, dovrei orientarmi però su una Bravo a GPL oppure se fossi fortunato una Croma 2.2 16V GPL II serie (2011) a Km zero.

Tra le altre macchine a metano/gpl potrebbe esserci la Ford Focus Wagon 1.6 125Hp, la Seat Altea XL 1.6 102Hp (???) poi proprio non saprei. Purtroppo le auto che stanno sui 20.000/24.000Eu (da listino chiavi in mano) con motore Bi Fuel si contano sulla punta delle dita.

Ho guardato anche qualche Hybrid ma l'unica che mi sembra accessibile, e con grosso sforzo finanziario comunque, sarebbe la Toyota Prius però non saprei proprio come possa essere come vettura.

Attendo i vostri pareri insomma.. :muto::razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io farei un giretto in VW per vedere il Touran a turbo/metano! Compatto, spazioso e ben costruito! Magari riesci a trovare anche un buon prezzo!

Chevrolet Orlando c'è diesel o 1.8gpl!

Dacia Lodgy diesel 110cv con navi, cerchi, esp, mp3/usb e tutti gli optional possibili viene €16.400 di listino!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi avete quasi convinto a comprare la Delta visto che avrei pure un mio amico che me la può tirare fuori con lo sconto dipendente fiat...

Altre marche, come quelle citate da merovingio, le consigliate? Dacia / Chevrolet / SKoda sono affidabili? Skoda fa l'Octavia Wagon GPL che pure non sembra male.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi avete quasi convinto a comprare la Delta visto che avrei pure un mio amico che me la può tirare fuori con lo sconto dipendente fiat...

Altre marche, come quelle citate da merovingio, le consigliate? Dacia / Chevrolet / SKoda sono affidabili? Skoda fa l'Octavia Wagon GPL che pure non sembra male.

Octavia gpl ha lo stesso motore di golf gpl 1600 102cv quindi più lento del 1400 turbo di delta e mi sa che nemmeno consuma poco, di solito le skoda sono affidabile e ben costruite, ben assemblate (quest'ultimo vero tallone d'achille delle italiane), ma come affidabilità gpl non so.

Octavia ha in più di delta il bagagliaio immenso, ma se per te il bagagliao di delta può bastare e prediligi un motore adeguato a ogni esigenza vai di delta.

Ovviamente una dacia lodgy costa moooolto meno, ma come macchina è un pò diversa, col tuo budget se volessi un monovolume andrei su c-max o scenic, in particolare ford fa c-max 1600 gpl 125cv ma non so dirti veramente come vado con quel motore, per il resto l'auto merita attenzione.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Altre marche, come quelle citate da merovingio, le consigliate? Dacia / Chevrolet / SKoda sono affidabili? Skoda fa l'Octavia Wagon GPL che pure non sembra male.

L'Octavia è un'auto molto concreta, ma il 1.6 Eco-Fuel già su Golf ha la reputazione di un motore abbastanza piantato ed assetato. Meglio diesel.

La Lodgy, onestamente, se scarti il Doblò, non vedo perché dovresti tenerla in considerazione... :) ... essendo anche molto più cheap nei materiali e senza soluzioni tecniche interessanti come il Turbo a metano. Però è molto molto economica.

La Orlando non la conosco per niente invece.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E l'idea della Croma a km 0 dite che non è una gran cosa?

C'è chi ha metanizzato croma 2.2 con soddisfazione, e mantenendo un buon bagagliaio. Si trovano 2.2 a km0 a prezzi molto bassi e ben accessoriate.

Se puoi spendere sui 20k €, vedi un pò Passat/Touran a metano. Ce ne sono di usate poco sfruttate. Io da possessore di Passat non posso che consigliarla per molti motivi: ben fatta, consumi irrisori, motore potente, bagagliaio intatto, tanto spazio a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
scenic 1.500 dci 110cv consumi meno del gpl va sicuramente molto meglio in spunto e ripresa si trovano aziendali o km 0 alla cifra che hai detto tu, sia x-mod che scenic

Gran macchina, avessi una famiglia mi sa che una a kmo sarebbe la prima scelta ma ovviamente diesel

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La delta è una gran macchina, a me piace moltissimo di linea, ed è comodissima.

L'ho usata una volta per un viaggio lungo in autostrada (Padova-Teramo e il giorno dopo ritorno, se ben ricordo era un jtd 120), andava spedita con un tale silenzio che sembrava passeggiasse, e all'arrivo non ero neppure stanco.

Il bagagliaio però non è enorme, dipende da cosa intendi per uso famiglia, se cominci con tutte le attrezzature da bimbi piccoli lo riempi in fretta.

Se la capacità di carico è una discriminante ti direi dacia Lodgy diesel full (ma veramente full) optional.

L'ho solo vista ferma, ma mi sembrava quasi capente come il Galaxy prima serie che ho avuto a un prezzo che è quasi la metà e (full optionals ovviamente) una dotazione superiore (nel 2003 il galaxy andava di listino sui 28/30k senza navi, aiuti al parcheggio, ecc...).

Ha un costo del carburante/km superiore rispetto alle auto a gpl o a metano, ma prima di recuperare la differenza di prezzo iniziale ce ne vuole.

Ti direi delta se ti basta il bagagliaio, altrimenti Lodgy.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.