Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto per famiglia nuova GPL/Metano/Hybrid

mgonline

Domanda

Carissimi come da topic sono a scrivervi perchè a breve avrò necessità di cambiare auto e di passare a qualcosa di un po' più spazioso di una fiat punto.

La mia auto viene usata prevalentemente in percorso urbano ma durante le vacanze sono capace anche di farci duemila km tutti di un colpo quindi mi necessita che sia sicura e affidabile, soprattutto sicura visto che ospiterà i miei pargoli.

Come seconda considerazione vorrei, poi, che l'auto fosse il più possibile ecologica e quindi ho pensato a una motorizazione Hybrid / GPL / Metano. Ovvio poi c'è anche legato il discorso di risparmiare qualcosina sul costo del carburante.

La prima macchina che ho visto è stata una nuova Opel Astra 1.4 Turbo a GPL cosmo in pronta consegna. Ho guardato anche un Opel Zafira One, quella vecchia perchè la nuova è un po' fuori dal mio budget, ma mi sembra molto piantata essendo un 1.6 Metano e il serbatoio mi sembra un po' piccolo.

Passando alla Citroen ci sarebbe la C4 Picasso con motorizzazione 1.6 benzina da 155Hp su cui però poi sarebe da installare l'impianto GPL quindi non so perchè dovrei proprio tirare sul prezzo a più non posso.

Visto che sono possessore di una Fiat se vado per la permuta della mia macchina, visto che mi danno qualcosina in più rispetto le altre concessionarie, dovrei orientarmi però su una Bravo a GPL oppure se fossi fortunato una Croma 2.2 16V GPL II serie (2011) a Km zero.

Tra le altre macchine a metano/gpl potrebbe esserci la Ford Focus Wagon 1.6 125Hp, la Seat Altea XL 1.6 102Hp (???) poi proprio non saprei. Purtroppo le auto che stanno sui 20.000/24.000Eu (da listino chiavi in mano) con motore Bi Fuel si contano sulla punta delle dita.

Ho guardato anche qualche Hybrid ma l'unica che mi sembra accessibile, e con grosso sforzo finanziario comunque, sarebbe la Toyota Prius però non saprei proprio come possa essere come vettura.

Attendo i vostri pareri insomma.. :muto::razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Che chilometraggio annuo percorri in media?

Intanto tieni presente che non tutti i motori sono gasabili o lo sono con la stessa resa (ad esempio il 1.6 THP è decisamente sconsigliabile).

Se viaggi all'estero considera che la rete del gas è meno capillare che in Italia, quindi potresti essere costretto ad andare a benzina in quelle circostanze.

Puoi aggiungere alla lista la Delta (più della Giulietta che ha qualche cm in meno) 1.4 Turbo GPL con impianto di serie, o anche 1.4 Turbo km0 da convertire a gas. Teoricamente anche a metano ma perdi in capacità di bagagliaio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Se ci tieni all'ibrido e non vuoi spendere molto toyota ora propone yaris ibrid ma non è più grande di punto, però c'è auris fine serie ibrida che è bella spaziosa non enorme fuori e molto scontata se non ci ti interessa molto l'auto appena uscita e giri per lo più in città secondo me è un ottima scelta, affidabilità garantita.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

• 0

Il Doblò lo escludo a priori perchè non mi piace. La Yaris Ibrida penso potrà fare grandi cose ma non è per me perchè cerco un auto famigliare. La Auris mi è sempre piaciuta come macchina. Non so se è possibile usarla come famigliare... Voi che dite?

La Lancia Delta è un'auto da sogno. Ce l'ha mio fratello e piacerebbe pure a mia moglie. Vale però il discorso di qui sopra cioè andrebbe bene come auto Famigliare dove metti passeggini ecc...? E l'idea della Croma a km 0 dite che non è una gran cosa?

Link al commento

• 0
Il Doblò lo escludo a priori perchè non mi piace. La Yaris Ibrida penso potrà fare grandi cose ma non è per me perchè cerco un auto famigliare. La Auris mi è sempre piaciuta come macchina. Non so se è possibile usarla come famigliare... Voi che dite?

La Lancia Delta è un'auto da sogno. Ce l'ha mio fratello e piacerebbe pure a mia moglie. Vale però il discorso di qui sopra cioè andrebbe bene come auto Famigliare dove metti passeggini ecc...? E l'idea della Croma a km 0 dite che non è una gran cosa?

Croma 2200 a kmo non so se ne trovi ancora poi glp posticcio mah.

Se ti piacciono sia auris che delta vai a vederle in concessionaria e dipende da te se sono per "famiglia" o no, auris più arioso ma corta e con poco bagagliaio, delta un pò "incasata" ma con spazio dietro per le gambe ma poi se ce l'ha tuo cognato la conoscerai meglio di me.

Astra sw gpl cmq non la escluderei anzi.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

• 0
La Lancia Delta è un'auto da sogno. Ce l'ha mio fratello e piacerebbe pure a mia moglie. Vale però il discorso di qui sopra cioè andrebbe bene come auto Famigliare dove metti passeggini ecc...?

La Delta come abitabilità (soprattutto posteriore) è enorme in relazione al segmento, ma come capienza di bagagliaio non altrettanto: è lunga quasi come una seg. D ma ha un bagagliaio da normale C.

Un mio professore/collega la trova fantastica come familiare grazie al divano posteriore scorrevole, credo che raggiunga una capacità di bagagliaio attorno ai 400 litri o poco più, sufficiente per un passeggino e qualche altro bagaglio. Certo, se i passeggini sono due.....

Se trovi adeguata la Astra, la Delta è certamente più spaziosa. Se poi siete una famiglia abituata a portarsi tutta la casa in vacanza (:)), finireste per montare il box da tetto anche su una SW. :lol:

Non è una monovolume, ma la puoi senz'altro valutare essendo (assieme alla Giulietta) la seg. C col miglior motore a GPL della categoria al netto di prestazioni ed affidabilità.

Link al commento

• 0
Sublla questione bagagliaio Delta considerei pero' che, avendo la panchetta scorrevole, si puo' aumentarne la cubatura a detrimento dello spazio per le game di chi siede dietro. Nel caso di bambini, magari sui seggiolini, potrebbe non causare problemi.

Sì, ma neanche se non siedono persone molto alte: lo spazio per le gambe in configurazione con bagagliaio minimo è assolutamente esuberante, quasi da segmento E.

Link al commento