Vai al contenuto
  • 0

Consiglio segmento C per 30mila km annui 17-20mila € budget


Millantatore

Domanda

Gentili autopareristi,

mi rivolgo di nuovo a voi per chiedere un consiglio. In passato postai per l'acquisto di una citycar Chevrolet 1.0 GPL con cui mi sto trovando egregiamente - presto fornirò anch'io i miei valori di consumo certificato per contribuire un po' alla vita del forum. Tuttavia stavolta abbiamo bisogno di acquistare un'automobile di altra natura: coprirà lunghe percorrenze, annualmente circa 30'000 km (più che meno), con una tipologia di percorso che vede un 20-25% di città e un restante 80-75% di autostrade e superstrade, con minore presenza delle superstrade. Non considererei motorizzazioni inferiori al 1.6. Sono in piena confusione sulla possibilità di usufruire anche qui del GPL: chiedo a voi se ne vale la pena, perché il risparmio è prioritario, e i carburanti fanno gran parte delle spese. Il comfort è molto importante. Il budget limite è di 20'000 €, nonostante ciò preferiamo stare sotto i 17,500 € laddove possibile. Ci sono molte, moltissime auto di spessore in questo segmento, indubbiamente gireremo in concessionaria per fare delle prove su strada e vedere dal vivo... ma insomma, un venditore è lì per vendere, un'autoparerista per dispensare la verità. Amen.

:saggio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Concordo.

La garanzia ufficiale corre serio rischio di essere invalidata in particolare in merito a parti della macchina che, interessate dal funzionamento dell'impianto a gas, venissero eventualmente danneggiate.

Non serve nemmeno che sia accertata la responsabilità dell'impianto (per cui risponde l'installatore). Basta appunto che si accerti che una modifica non prescritta (benché consentita) sia stata apportata.

L'unico modo per evitare questi inconvenienti è acquistare un'auto garantita globalmente, compreso l'impianto.

Oppure facendo installare l'impianto ad una concessionaria della rete della Casa, che però non sempre è disposta a sottoscrivere una garanzia accessoria che si integri con quella ufficiale. ;)

E' diverso: la garanzia ufficiale del costruttore è invalidata per le parti soggette a modifica per impianto. Risponde il costruttore dell'impianto stesso (non l'installatore).

Dopodichè, lo sappiamo tutti, per molti costruttori il "gpl della casa" consiste in auto il cui impianto (spesso Landi, BRC, ecc) viene installato in centri autorizzati, non certo in fabbrica, e in molti casi, il venditore che propone l'impianto lo fa installare nell'officina del concessionario stesso o presso officine di fiducia, quindi, di fatto..... ;)

Poi, non c'è limite alla disonestà e allo scarico di colpa, in politica come negli impianti a gas :lol:, ma è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' diverso: la garanzia ufficiale del costruttore è invalidata per le parti soggette a modifica per impianto. Risponde il costruttore dell'impianto stesso (non l'installatore).

Dopodichè, lo sappiamo tutti, per molti costruttori il "gpl della casa" consiste in auto il cui impianto (spesso Landi, BRC, ecc) viene installato in centri autorizzati, non certo in fabbrica, e in molti casi, il venditore che propone l'impianto lo fa installare nell'officina del concessionario stesso o presso officine di fiducia, quindi, di fatto..... ;)

Poi, non c'è limite alla disonestà e allo scarico di colpa, in politica come negli impianti a gas :lol:, ma è un altro discorso.

Non è un'altro discorso e non è nemmeno disonestà. E' la realtà dei fatti.

L'aggiunta dell'impianto a GPL nella buona parte dei casi impatta sulla garanzia della casa.

Fino a prova contraria, ovvero conferma scritta della casa, della rete o del concessionario se è lui a provvedere a far istallare l'impianto, non si ha alcuna garanzia (scusate il gioco di parole) che la garanzia dell'auto, nella sua interezza, non venga intaccata.

Caso emblematico Kia Italia che offre la garanzia di 7 anni su tutti i suoi modelli e su tutte le motorizzazioni...

... tranne quelle in cui lei stessa monta l'impianto a GPL, in cui la garanzia crolla ai 2 anni minimi di legge.

Quindi non derubricherei il problema, ma anzi lo sottolineerei: facendo montare l'impianto a gas dopo l'acquisto si rischia, a meno di farsi dare conferma scritta da chi di dovere, di perdere in parte o integralmente la garanzia della casa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quindi non derubricherei il problema, ma anzi lo sottolineerei: facendo montare l'impianto a gas dopo l'acquisto si rischia, a meno di farsi dare conferma scritta da chi di dovere, di perdere in parte o integralmente la garanzia della casa.

Si, penso che siamo tutti d'accordo su questo e stiamo dicendo sostanzialmente la stessa cosa, cambia solo il punto di vista.

Perchè sarà solo la mia esperienza, e in tal caso non farei dunque testo, ma ho sempre trovato concessionari che vuoi perchè l'impianto "di casa" lo montava la rete commerciale italiana tramite centri autorizzati, o lo propongono loro nella propria officina o in quella di fiducia, o sono ben disposti a prendersi un cliente di impianto aftermarket puro perchè sono un bel pò di soldini che gli entrano in cassa. E per questi e altri motivi, la garanzia aggiuntiva la danno eccome.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
[...] sono ben disposti a prendersi un cliente di impianto aftermarket puro perchè sono un bel pò di soldini che gli entrano in cassa. E per questi e altri motivi, la garanzia aggiuntiva la danno eccome.

Sì, come le assicurazioni.

Finché è il cliente che paga lo vogliono tutti. Quando sono loro a dover sganciare c'è sempre qualche cavillo a cui aggrapparsi. :)

Di fatto, per riassumere, la garanzia ufficiale non decade automaticamente ma, salvo conferma scritta da parte di chi la offre, decade di fatto al primo problema riscontrato.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che sei già in Chevrolet, e già usi il GPL, mi sorprendo che tu non valuti la CHEVROLET CRUZE !

Puoi scegliere tra il GPL, l'ideale per i tuoi 30.000 km annui, ma anche tra Diesel e Benzina, e tra la versione Berlina e quella Hatchback. Si tratta di un'auto che in Italia nessuno compra e che infatti qui sul forum nessuno ti aveva consigliato, ma in tutti i paesi stranieri va via come il pane tanto da essere attualmente tra le 10 auto più vendute al mondo! A mio modesto avviso, il motivo di questo successo sta nel proporre un'auto piacevole alla vista, affidabile, e prezzata "il giusto", e cioè per il mercato italiano tra i 15.000 e 20.000 € ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Visto che sei già in Chevrolet, e già usi il GPL, mi sorprendo che tu non valuti la CHEVROLET CRUZE !

Puoi scegliere tra il GPL, l'ideale per i tuoi 30.000 km annui, ma anche tra Diesel e Benzina, e tra la versione Berlina e quella Hatchback. Si tratta di un'auto che in Italia nessuno compra e che infatti qui sul forum nessuno ti aveva consigliato, ma in tutti i paesi stranieri va via come il pane tanto da essere attualmente tra le 10 auto più vendute al mondo! A mio modesto avviso, il motivo di questo successo sta nel proporre un'auto piacevole alla vista, affidabile, e prezzata "il giusto", e cioè per il mercato italiano tra i 15.000 e 20.000 € ;)

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per la mia poca esperienza sono d'accordo.

Non so dire nulla quanto ad affidabilità, ma come dotazioni e capienza credo che non ci sia auto con un value per money superiore alla cruze.

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.