Vai al contenuto
  • 0

Aiuto indecisione totale per auto usata o nuova grande o piccola.


gnigno75

Domanda

Ho un a145 metanizzata con 150.0000 Km, mia moglie ha una Grande punto natural power da 4 anni con 28.000 Km, lavoro a 8 Km da casa da percorrere 2 sole volte al giorno, percorso extraurbano, mia moglie lavora a 4Km da casa e va al lavoro solo 3 – 4 volte a settimana.

La percorrenza di mi a moglie si aggira intorno ai 5000Km annui con la Gp io intorno ai 8/9 mila

Km annui con la 145.

Logicamente per qualche uscita del fine settimana con i due bambini prendiamo la Gp perché più nuova e più sicura.

Adesso arriviamo al dunque, la 145 mi stà abbandonando, dovrei rifare cinghia, freni, etc. etc. per una spesa di circa 500€ e non solo la carrozzeria ormai è diventata da nera a grigia, insomma non ce la fa più.

Sono indeciso al massimo, ho letto sul forum che per i Km percorsi,consigliate un motore a benzina, ma per me, che con la 145 faccio 250km con 10-12€ e, la GP, quando la uso io, anche di più mi risulta difficile spendere 50€ quando faccio il pieno.

Non volendo influenzare nessuno, cosa mi consigliereste?

Macchina almeno segmento B per sostituire la 145 e diventare la prima macchina, pensavo qualcosa di usato magari a Gpl intorno agli 8000€ o andare sul nuovo con gli ingentivi per il 2013. Oppura una segmento A/B da spendere ancora meno e far diventare la Gp prima macchina e dare a mia moglie e figli una piccolina sempre gpl o benzina che consumi poco per città e lavoro?

Sono molto indeciso e sono aperto a qualsiasi consiglio per la mia situazione famigliare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io direi che potrebbe diventare benissimo la GP la "prima auto" essendo un'auto comunque comoda e solida.

Come già hai detto, avendo un così basso chilometraggio la scelta migliore sarebbe il benzina. Potresti valutare motori come Multiair o Ecoboost di Ford che hanno consumi molto ridotti.

Volendo rimanere sul gas andrei sulle italiane che hanno gli impianti più affidabili e dove attualmente ci sono molti sconti e quindi la differenza di prezzo col benzina non sarebbe poi tanta. Direi Panda a metano oppure Ypsilon a GPL, che magari però come linea è più adatta a tua moglie ;).

Tra gli impianti GPL più affidabili ci sono anche quelli volkswagen e un mio amico si trova molto bene anche sull'impianto montato da Ford sulla sua Focus. Quindi, volendo andare su un segmento B, come scelta ci potrebbe essere anche Polo o Fiesta, quest'ultima però l'ho trovata meno comoda come abitabilità rispetto alle precedenti che ti ho menzionato.

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che, visti i due chilometraggi distinti, un'idea azzeccata potrebbe essere quella avanzata da FarloccoMan: "promuovere" la GPunto a prima auto, se non vi serve spazio aggiuntivo.

La potresti usare tu per i tuoi 9.000 km annui e per i viaggi restanti.

Tua moglie, se ho ben capito, fa 3/4 volte a settimana un tragitto di 4+4 km, corretto? Usando la GPunto come prima auto, le percorrenze della seconda diminuirebbero ulteriormente dagli attuali 5.000 km di tua moglie, che sono già un chilometraggio perfetto per un benzina puro. ;) Conta che il GPL per la seconda auto non converrebbe anche per altri motivi:

- puntare a un usato a gas comporta sempre un certo rischio, possono nascere problemi di affidabilità e garanzia (ma non è detto)

- il GPL lavora male su tragitti brevi e intervallati da frequenti accendi/spegni, perché l'impianto non commuta a GPL immediatamente dopo l'accensione. Quindi per 4+4 km rischiereste comunque di fare metà strada a benzina.

Io direi che una seg. A comoda e parca potrebbe fare al caso vostro.

Alcune opzioni, anche sul nuovo/km 0: Panda 1.2 69 CV, Ford Ka 1.2 69 CV, Toyota Yaris 1.0 69 CV (usata). Volendo ci sarebbe anche budget per una 500 usata fresca con lo stesso motore della Panda.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Senz'altro passa la Grande Punto a "business car" e prendi l'altra a benzina.

Il GPL è da escludere sui brevi tragitti per i motivi che dice Walker. Per il metano, invece, considerato che a parità di condizione (nuovo o usato che sia) un veicolo a metano ti costa 2000-2500 € in più dell'equivalente a benzina, meglio risparmiare quella cifra subito o dilazionata in 6-7 anni?

Non mi risulta siano previsti incentivi per il 2013. E dato che non ci sono soldi pubblici per pagare le pensioni non me ne meraviglio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nel 2013 secondo me faranno eccome, una campagna ecologica.

Già diverse Case lo fanno, di loro spontanea volontà (vedi fiat).

Se sei un metanista, rimanilo.. di sicuro hai i tuoi buoni motivi per farlo ;) io terrei per te la Puntozza NP e prenderei per la moglie una Panda 1.4 Classic sempre NP.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io, invece, punterei ad una auto più spaziosa, per andare in vacanza in 4 senza problemi, chiaro che con 8.000€ nuovo non c'è niente, però, come spunto, ci sono delle fine serie della Seat Leon, tra le quali la 1.6GPL, che vengono offerte con forti sconti e 10.000€ a interessi 0.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie delle risposte, tra i consigli, quello che mi alletta di più è la yaris a benza, quale modello mi consigliate? pensavo anche a una gpunto o punto evo a benza...... logicamente usate quali motori ci sono?... ma soprattutto fanno al caso mio?

Quindi il gpl se lo usasse mia moglie, lo escludiamo perchè non commuta subito, se lo usassi io altro discorso (vedi leon a 10.000).

Il metano commuta subito, consuma poco ma per i pochi KM non conviene almeno di trovare qualche offertona sull'usato (ma improbabile)

La benza solo per mia moglie e per fare meno Km possibili andiamo su yaris o grande punto o altro KM 0 o usato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
grazie delle risposte, tra i consigli, quello che mi alletta di più è la yaris a benza, quale modello mi consigliate? pensavo anche a una gpunto o punto evo a benza...... logicamente usate quali motori ci sono?... ma soprattutto fanno al caso mio?

Quindi il gpl se lo usasse mia moglie, lo escludiamo perchè non commuta subito, se lo usassi io altro discorso (vedi leon a 10.000).

Il metano commuta subito, consuma poco ma per i pochi KM non conviene almeno di trovare qualche offertona sull'usato (ma improbabile)

La benza solo per mia moglie e per fare meno Km possibili andiamo su yaris o grande punto o altro KM 0 o usato.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.