Vai al contenuto

[Mazda 2 GPL] Bolle d'aria nell'impianto di raffreddamento


maxghi

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

recentemente la macchina (Mazda 2 a GPL) non passa piu' al GPL se non dopo tantissimo tempo. In concomintanza di cio' l'impianto di climatizzazione emette solo aria fredda.

Il problema si presentava, molto meno marcato, prima di fare il tagliando (circa un mese fa). Ne avevo parlato al tecnico il quale dopo aver fatto il tagliando mi ha riferito di aver trovato, e spurgato, una bolla d'aria.

Purtroppo la soluzione ha durato solo qualche giorno e il problema si e' invece intensificato, se prima passava a GPL dopo 5-10 min, adesso dovrei circolare 20-30 minuti a benzina. Stessa cosa vale per l'impianto di condizionamento, emette solo aria fredda, mentre in passato dopo il passaggio a GPL si avvertiva gia' aria tiepida.

Contattato nuovamente il tecnico dell'officina autorizzata per telefono (non ho portato l'auto perche' si trova a 70 Km di distanza), mi ha suggerito di provare a spurgare l'eventuale bolla d'aria aprendo il tappo del radiatore con macchina rigorosamente fredda, accendere il motore tenendo il radiatore aperto e, una volta attaccata la ventola di raffreddamento, spegnere, rabboccare e chiudere il tappo.

Cosi' ho fatto e, al momento dell'apertura del tappo e' uscita una miscela aria/liquido, come se l'impianto fosse a pressione (nonostante la macchina fosse spenta e ferma da una notte). Ho comunque seguito le istruzioni, rabboccato e chiuso. La soluzione ha funzionato per qualche giorno, durante i quali la macchina era un po' lenta nel passare a GPL ma era accettabile. Poi il problema si e' nuovamente aggravato.

Di nuovo, all'apertura del tappo del radiatore fuoriuscita di aria/liquido, rabbocco e chiusura. Problema che si e' riaggravato dopo qualche giorno.

Questa volta pero' nonostante la solita procedura non ho risolto e la macchina va solo a benzina (con condizionatore che emette solo aria fredda).

Sentito il tecnico, e' rimasto un po' stupito della fuoriuscita di aria/liquido a pressione ed ha ipotizzato ci sia un problema nella guarnizione della testata. Ha quindi sconsigliato, vista la distanza che mi separa dall'officina, di portare la macchina e chiamare anzi il carro attrezzi.

Ho quindi sentito la Mazda ed ho specificato che la macchina, nonostante sia marciante, e' bene che non faccia Km per non rischiare ulteriori danni. Siamo quindi rimasti d'accordo che li richiamero' la prossima settimana per concordare il ritiro con il carro attrezzi.

Volevo sapere se questo problema si e' gia' presentato a qualcuno di voi e come avete risolto.

Grazie :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.