Vai al contenuto

problemi vw.... l'auto tedesca batte in testa


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Guest fabvio

è proprio questo il titolo di un articolo del magazine economy di panorama...... tutt'ora in edicola.

in pratica si parla di un gruppo vw in evidente crisi economica e di identità.... non c'è molto di + di quello che diciamo da mesi in questo forum.

i motivi sono molti e si fanno in gran parte dipendere dal periodo monarchico di pieck che ha affollato di nuovi marchi la galassia vw.... che hanno richiesto tutti molti investimenti ma per problemi di sovrapposizione e di scarsa identità.... non stanno portando i benefici auspicati.

più precisamente i due marchi skoda e seat stanno crescendo come fatturati, ma attraverso un meccanismo di cannibalizzazione dei modelli vw che invece soffrono..... insieme ad audi.

entrambi questi marchi sono in calo.

vw è in forte calo swoprattutto in germania....... e pare si stia creando un clima di contrasto tra la casa e i concessionari..... per la necessità di praticare forti sconti per vendere i modelli di vw che ormai sono tutti vecchi....... una politica che fino a poco tempo fà era sconosciuta alla vw.

l'attuale presidente accusa pieck di aver sottratto investimenti agli storici prodotti ...... passat e golf..... per perseguire le proprie manie di onnipotenza attuatesi con phaeton e touareg...... entrambe non accettate dal pubblico con l'entusiasmo sperato....... soprattutto la prima.

golf ritardata di molto e passat vecchia sono i risultati che si pagano con un crollo del 70% degli utili.... anche se il presidente sostiene che la situazione è sotto controllo perchè lo scivolone degli utili è dovuto ad un periodo di forti investimenti per modelli che stanno per arrivare e che risolleveranno le sorti del gruppo.

in particolare dice che nel corso del 2003 il gruppo sfornerà complessivamente 20 nuovi modelli tra cui la preziosissima golf da cui si spera molto.

l'articolo fà poi notare che i francesi di psa hanno rubato la leadership in europa proprio alla vw ........ ma in particolare che sembra allentarsi l'affetto dei tedeschi verso il marchio che era sempre stato un orgoglio nazionale.

la germania ...... nei primi mesi del 2003.... non è + il primo mercato per la vw...... dato che se ne vendono di + in cina.

(((((((e questo non saprei dire se sia un male......... magari la fiat potesse dier altrettanto)))))

l'attuale presidente ha una politica completamente differente dal suo predexcessore dato che il suo motto è:

" + clienti e meno tecnologia""

credo che un esempio ne sia la sua proposta di una spiderina tipo barchetta ..... molto poco tecnologica ma molto competitiva per aggredire il mercato.

((((( speriamo che la ns stupenda barchetta possa rendere un pò duro questa sfida tedesce magari adottando qualche motore anche diesel tipo il 1.9 mj...... certo un diesel su una spider pare una bestemmia .... ma se silenzioso potrebbe essere un successo su una vettura machiata fiat.... impensabile su alfa e lancia.... almeno spero,........ resta il fatto che la barchetta è ancora una vettura eccezionalmente bella)))))

poi c'è il discorso crisi internazionale e contrasti con l'america nella crisi irachena che per vw pesa molto...... e credo non abbiano tutti i torti..... seppure la psa si dovrebbe trovare nelle stesse identiche condizioni ...... mentre le sue performance sono brillanti....... anche se c'è da dire che la dimensione prevalentemente europea dei francesi è dale da risentire di meno di questioni globali......... comunque tanto di cappello ai prancesi....

Ma io credo che subiranno una bella ridimensionata proprio dalla fiat...... o per meglio dire dal 1.3 mj se questo sarà buono come dicono.

poi ho letto un articolo si auto oggi che parla della nuova passat.

dovrebbe debuttare a parigi 2004 e dovrebbe salire di categoria ..... ed essere una segmento è....... almeno dicono..... con anche una versione coupè nel 2005.

il motore tornerà ad essere trasversale ed il telaio sarà in gran parte derivato da quello della golf........ diversamente dal modello attuale che invece deriva dalle audi ed infatti ha il motore longitudinale.

ma io mi chiedo:

e il segmento D????

forse solo la bora che crescerà un pò?????

bò?

oppure .... come dice taurus una integrazione complementare con skoa che vedrà quest'ultima presidiare quel segmento???

non sò ma secondo me anche questa nuova passat sarà ispirata da quel motto" meno tecnologia, + clienti" dato che derivando dal basso (golf) sarà un passo indietro rispetto alla attuale in fatto di tecnologia..... seppure maggiormente competitia e ben rifinita potrà probabilmente portare clienti

((( ps: su auto oggi si parla del debutto della new large a marzo 2004..... è vero????))))))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest T a u r u s

La Passat rimane una segmento D generosa(4,75m)........come l'attuale Mondeo.......oppure la futura Fiat Large che avra' addiritura una lunghezza di 4,8m da vera segmento E........e' quello che chiamano D+.....La Skoda invece ha una vera segmento E che e' la Superb........(mentre la octavia e' una C+ e non una D come alcuni credono....)

La Spider della Vw non sara' del tipo barchetta,Z2 o MX5 ma di tipo Elise o Speedster........cioe' con scocca di alluminio molto leggera con motore centrale.......pensa che utilizzera' il nuovo 2.0FSi 150cv e avra' una accelerazione 0-100 in 5"5 con un consumo medio di circa 6lt/100km.......per cui non credo che sara' in concorrenza con la barchetta........ne e' cosi' poco tecnologica come descrivi...........

(Auto Oggi oltre a scrivere cose ridicole per i modelli VW........li scrive anche per quelli Fiat.........per la Large si dovra' aspettare fino alla primavera 2005.....)

p.s.tra l'altro come invenzione la trazione anteriore con motore trasversale e la posizione trasversale del motore in genere e' piu' moderna.........cordialmente non fa male leggere un po la storia dell'auto.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Un segno della crisi Volkswagen è evidente qui in Belgio. E in maniera lampante. Non più leadership del mercato, ceduto alle francesi Renault e soprattutto Psa, questo mese il gruppo tedesco ha lanciato un programma promozionale (in concomitanza con l'arrivo dei nuovi modelli A3, Touram, new Beetle cabrio...) senza precedenti. Non solo viene svelato il prezzo dei modelli, ma si pratica uno sconto del 21% (lo chiamano il regalo dell'Iva qui al 21%), cioè porti l'auto via al prezzo che avrebbe senza Iva, seguendo la falsariga di quanto già praticato da altri costruttori come Opel e Citroen (ma non Peugeot che rimane leader del mercato), in un mercato in costante discesa di circa il 12-15%. Altro che crisi del mercato italiano.

E se vogliamo ci sono una sorta di ecoincentivi (ma non esattamente la stessa cosa) dove annullano la tassa di iscrizione (o diminuiscono per modelli potyenti) per auto che rientrano nella normativa Euro 4.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche in Italia non è che ww navighi in buonissime acque lo si vede da una una cosa sorprendente in un piccolo concessionario-officina (ufficiale ww voglio precisare) della mia zona una polo TDi e una golf TDi a KMO!!!....fino all'anno scorso lì se andava bene c'erano le bora-golf variant benzina KMO....

Cmq purtroppo alla crisi ww di questi tempi ci guadagnano solo i francesi

e i japan...infatti già la nuova passat (disegnata da Gunak)penso che ww si ritirerà su,ha un design più riuscito di polo 2001 e tourna..... non è che ci voglia molto cmq.

Poi basta a gongolarsi che ww va male (purtroppo meno dì fiat però)

qui è sempre visto come il nermico numero 1 di Fiat

....perchè qui in Italia ww ha da una ventina d'anni ha circa

sempre la stessa quota di mercato o cmq è aumentata ma meno delle altre estere prima quasi inesistenti..quindi non è che abbia atirato molti ex clienti fiat molti ex lancia si però...mentre negli ultimi 15 anni ad esempio

ford-opel sono passate dal 3% al 8-9% del mercato italiano..per poi non parlare di peugeot-citroen e i japan inesitenti prima.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

taurus...... normalmente sei una persona molto tranquilla ..... ma alle volte mi sembri un pochino nervoso.......

che c'entra che il motore trasversale sia + moderno????

verrà adottato o nò questo schema sulle passat?

questa è la domanda.

sul discorso tecnologia spider vw...... non ho espresso completamente il convetto.... perchè pensavo fosse charo..... e mi riferivo alla supercar w12 sbandierata all'epoca pieck.... e a questa che è sicuramente su una categoria inferiore...... calma.

comunque il contenuto principale del mio post riguarda l'articolo di economy..... piuttosto che quello di autooggi

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

va bè..... e allora?

lo vediamo tutti che le francesi stanno galoppando...... ma è anche ovvio con ciò che fiat ha in listino..... solo un miracolo avrebbe potuto farla salire.......

fiat le proprie cartucce non le ha ancora sparate...... ancora stà caricando...... ormai è una questione di giorni per vedere qualcosa.... anche se bisognerà aspettare la fine dell'estate per vedere il cuore delle novità.

a me personalmente le francesi non entusiasmano affatto..... anche dalle mie parte se ne vendono parecchie (forse 1/3-1/4 delle fiat) ma tutti quelli che le possiedono non ne sono soddisfatti ........ problemi da piccoli a grandi......... e non credo che questo sia un bene......

..... anche se devo dire che in generale sono le psa che qualitativamente lasciano un pò a desiderare.... mentre le renault molto di meno

Link al commento
Condividi su altri Social

anche la mia C3 è assemblata male la clio16V di un mio amico è perfetta sua.... (mi diceva una mia amica che lavora in renault che la metà dell 1.2 16v aveva il motore difettoso)....ma guarda che nessuno o pochi che Ha una citroen o una peugeot l'ha scelta rispetto a fiat perchè pensava fosse più affidabile o tecnologica...ma solo perchè aveva una linea più bella e originale (206-307-C3) e magari ma non sempre con un rapporto prezzo equipaggiamento migliore (picasso o 206-c3 rispetto a punto non 307 rispetto a stilo).

Invece il successo di opel-ford in italia dal 89 in poi è dovuto principalmente al prezzo più che alla linea.

Per Fabvio guarda che sul catalogo della megane il computer di bordo (che a differenza tua ritengo sia inutile nel giudicare un auto) è di serie fin dalla base o il catalogo è sbagliato....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

non hai capito cosa intendevo.

non volevo dire che chi ha acquiestato psa non ha preso fiat per problemi di affidabilità.

volevo solo dire che chi è scontento o poco contento della propria psa e facile da riconquiestaqre.

in sostanza non credo che le psa o le francesi in generale siano ingrado di crearsi un proprio feudo........ come effettivamente vw ha fatto per anni.

riguardo alle ford hai ragione.... sono cresciute molto...... sono molto competitive in termini di prezzo

Link al commento
Condividi su altri Social

anche la mia C3 è assemblata male la clio16V di un mio amico è perfetta sua.... (mi diceva una mia amica che lavora in renault che la metà dell 1.2 16v aveva il motore difettoso)....ma guarda che nessuno o pochi che Ha una citroen o una peugeot l'ha scelta rispetto a fiat perchè pensava fosse più affidabile o tecnologica...ma solo perchè aveva una linea più bella e originale (206-307-C3) e magari ma non sempre con un rapporto prezzo equipaggiamento migliore (picasso o 206-c3 rispetto a punto non 307 rispetto a stilo).

Invece il successo di opel-ford in italia dal 89 in poi è dovuto principalmente al prezzo più che alla linea.

Per Fabvio guarda che sul catalogo della megane il computer di bordo (che a differenza tua ritengo sia inutile nel giudicare un auto) è di serie fin dalla base o il catalogo è sbagliato....

Mi trovi d'accordo.

Il successo delle francesi è dovuto principalmente allo stile. Quello della Ford ai prezzi veramente concorrenziali (ma a scapito di un equipaggiamento e finiture molto scarne), mentre la Opel più che al prezzo ad un immagine di solidità.

La Fiat era messa bene su questi tre aspetti fino a 10 anni fa, poi le cose sono cambiate in peggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le ford non avranno inutili diavolerie ma...tutte le fiesta in Italia hanno 4 air-bag servo Abs....la punto base solo 1 airbag....alla faccia delle dotazioni scarne di ford...speriamo che la nuova punto base abbia almeno li stressi accessori di ford mancano pochi giorni e vedremo.

P.S. per Fabvio se vuoi prenderti la Stilo e la paghi in contanti ci sono 2000 euro di sconto dai con Fiat del Piemonte.......quindi ti viene a costare meno o come la "mediocre" tua definizone megane.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.