Vai al contenuto
  • 0

Acquisto nuova Auto, Auto fascia media a confronto


Enigmisth

Domanda

Salve a tutti, mi chiamo Cristian e mi sono appena registrato. Spero di poter ricevere e riuscire a contribuire con informazioni comunibiggrin.gif

Vi disturbo perchè sto valutando l'acquisto di una nuova auto. Arrivo da 3 auto Fiat e non ne posso più, l'ultima Grande punto di 5 anni con 50.000 km ho già dovuto fargli un sacco di manutenzione e viste le nuove spese in arrivo sto considerando di cambiare direttamente ed andare più su di qualità.

Quello che cerco è un'auto che non mi dia rogne e che sia affidabile con disign giovanile/sportivo quindi non troppo grossa e non familiare, e che possibilmente non svaluti come le Fiat. A questo prò ho fatto un giro per concessionarie, mi sono buttato principalmente sulle tedesche, ed ho selezionato i seduenti modelli:

Vado a memoria:

Polo 1.6 Diesel 90 cv

Golf 1.6 Diesel 105 cv

Audi A1 1.6 Diesel 105 cv

Honda Civic 1.6 Diesel 105 cv

Audi A3 , che però ho lasciato perdere perchè 5 porte e troppo lunga e 3 porte le odio. Inoltre costa tantissimo frown.gif

Mercedes nuova classe A, idem come l'audi... troppo grossa e costosa.

Alcune di queste le ho già preventivate, poi magari vi chiederò consigli sul dettaglio, però mi interessava capire intanto cosa ne pensate di questi modelli... quali scegliereste come prima e seconda scelta... se avete da consigliare altri modelli... ecc...

Ovviamente io le cercherò, dove possibile, km0 o se no aziendali poco usate per avere un prezzo che non superi i 18.000 / 20.000.

Inoltre qualcuno di voi sa darmi una idea dei costi di mantenimento? cioè per dire.. le mercedes hanno dei costi di revisione/riparazione superiori? l'audi? la volkswagen?

Prego sbizzarritevi biggrin.gif

Ringrazio anticipamente, ringraziamento tacito biggrin.gif, chi avrà voglia e pazienza di sopportarmi :P

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Uhm... bhè come dicevo 10.000 e una media che ho avuto con uso alternato con un'altra macchina. Prevedo di farne di più, e se dio vuole che la macchina funziona bene, di tenerla anche di più. Quindi considerato che il Diesel mi costa piu all'inizio, ma lo recupero nel tempo, la domanda corretta sarebbe... perchè preferire il benzina? su che basi mi dici che con una media di 10.000 km è preferibile un benzina? cosa me lo rende migliore?

Comunque... sicuramente la userò di più ora che non ho più 2 macchine e che mio padre non c'è più, e da qui parte anche la scelta di prendere una macchina piu affidabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
diesel recuperi solo se fai tanti kilometri, non so esattamente quanti ma 10k sono pochi, perché costa di più come acquisto iniziale, manutenzione e assicuratio. se fai pochi chilometri il risparmio annuale sarà troppo piccolo per valerne la pena rispetto ai costi, non che costerà di più necessariamente ma non si sa mai. E a parità di prezzo meglio benzina, come guida vibrazioni ecc. oltre ad avere un buon odore e non morire ogni volta che fai retromarcia con i finestrini aperti
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'estetica.

Civic è un'auto piena di contenuti, solo che incontra pochissimo i gusti nostrani. Se invece piace e il prezzo pare giusto, hai a disposizione una delle migliori compatte in circolazione.

Ah capito... bhè o io la trovo aggressiva... questo aspetto futuristico mi piace molto! Ho dei dubbi sulla posizione di guida, quando mi ci sono seduto in concessionaria mi sentivo strano e "stretto" quasi inglobato nel sedile. Infatti vado a provarla apposta per vedere l'impressione su strada.

ØØØ ok, mi pare di aver capito che prendo Golf, civic o A1 a livello di qualità, e non di prezzo, la scelta è comunque azzeccata e vado su un buon prodotto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ØØØ ok, mi pare di aver capito che prendo Golf, civic o A1 a livello di qualità, e non di prezzo, la scelta è comunque azzeccata e vado su un buon prodotto.

Sì, ma con l'accortezza di tener presente che su Golf e Civic hai il comfort di una segmento C, mentre A1 è un gradino sotto proprio in quanto scendiamo si segmento.

Poi per carità, 15.000 km/anno con una seg. B in teoria non sono affatto un problema, devi un attimo capire tu dove ti trovi meglio.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sì, ma con l'accortezza di tener presente che su Golf e Civic hai il comfort di una segmento C, mentre A1 è un gradino sotto proprio in quanto scendiamo si segmento.

Poi per carità, 15.000 km/anno con una seg. B in teoria non sono affatto un problema, devi un attimo capire tu dove ti trovi meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No, con "più basso" intende che è inferiore. :)

La A1 rispetto alla Golf è solo più fighetta e più personalizzabile. D'altra parte meccanicamente è omologa di Polo, Ibiza e Fabia: è una segmento B a tutti gli effetti. ;)

Se fossero telefoni sarebbe come dire che un iPhone più piccolo, con un processore single core ma con la cover bicolore (!), prezzato poco più basso del 5 è comunque superiore ad un Galaxy S3 per il semplice fatto che ha la mela. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Uhm... si questo qui ha anche civic chilometri 0 benzina che costano meno. Parlando da ignorante scusami... ma il sovrapprezzo di manutenzione di un Diesel è cosi tanto piu alto? io ho sempre considerato costoso il benzina.

Perchè dici che a livello ambientale il Diesel sarà sempre penalizzato? il benzina è meno inquinante?

Si e vero che faccio principalmente strade veloci, però abito comunque a milano quindi subisco i blocchi, l'area C, il blocco che ora è fino ad Euro 3 mi pare, le fasce orarie ecc.. quando non vado in giro per lavoro giro comunque per città.

Comunque si, faccio mediamente 40 km al giorno fisso per il lavoro fuori milano... i festivi non posso calcolarli quindi ipotizzando anche sabato e domeniche faccio 40km per 360 sono sui 14600km ... metti che in estate parto e faccio più chilometri andiamo sui 15/16.000 km anno.

Modificato da Programma101
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
:shock:

E stai ancora li a pensarci?!?

.....................................................

Ovvio che ci penso... sono soldi sudati :D ! E poi mi sto facendo un pò di cultura dai :P . No odore di carburante incombusto no... però sono uno che viaggia in corsia di sorpasso.. che nel traffico si divincola e che ha una guida sportiva abbastanza accelerata... per quello guardo la ripresa ed accelerazione a bassi giri ... diciamo sono il classico guidatore che viene odiato in città :D

L'auris andrò a vederla...

Comunque ho provato la Civic... che dire... la radio è oscena. Lasciando stare la radio la guida e davvero strana... avendo le gambe corte non arrivo ai pedali e devo incollarmi al volante e se muovo appena le gambe tocco sotto, la visuale non è il massimo e il volante mi sembra piccolo come lo spazio del guidatore che è abbastanza stretto a mio avviso. Accelerazione buona ma la prima è seconda mi sembrano molto corte bisogna cambiare subito. Insomma sarà che sono abituato alla G.Punto ma è proprio strana da guidare sta Civic.

Bhò ora andrò a provare magari anche la Golf. Nel mentre vi chiedo qualche delucidazione tecnica se avete voglia di "insegnarmi" un po di tecnicismo. Mettendo a confronto ad esempio Civic e golf io leggo:

------------------------------------ CIVIC ---------------------------------------------GOLF

[TABLE=class: tbConfronta, width: 788]

[TR=class: alt]

[TD=class: l, bgcolor: #E8E9E4]Alimentazione[/TD]

[TD=class: c, bgcolor: #E5E7F8]Diesel[/TD]

[TD=class: c, bgcolor: #C8CFE8]Diesel[/TD]

[TD=class: n][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: l]Potenza max/regime[/TD]

[TD=class: c, bgcolor: #F0F4FD]88kW (120 CV) a 4000 giri/min[/TD]

[TD=class: c, bgcolor: #D9DFF4]77kW (105 CV) a 3000 giri/min[/TD]

[TD=class: n][/TD]

[/TR]

[TR=class: alt]

[TD=class: l, bgcolor: #E8E9E4]Coppia max[/TD]

[TD=class: c, bgcolor: #E5E7F8]300 Nm[/TD]

[TD=class: c, bgcolor: #C8CFE8]250 Nm[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Da quel che leggo mi pare di capire che la Civic ha 50 Nm in più e quindi più spinta ma che esprime a 4.000 giri. Mentre la golf ha meno spinta ai medi ma più spinta ai bassi sui 3.000, quindi la golf ha più accelerazione e ripresa ma meno allungo? si legge cosi?

Modificato da Enigmisth
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.