Vai al contenuto
  • 0

Consigli assicurazione per giovane(?) con auto vecchia(10+ anni)


elmad

Domanda

Tra poco più di un mese mi scade l'assicurazione R.C.A e stavolta ho deciso di procedere con i preventivi per tempo, poichè mi sono accorto che facendoli l'ultima settimana si subisce una maggiorazione del premio.

L'unico preventivatore automatico che riesco ad usare è quello del ministero Sviluppo Economico, che mi riporta comunque assicurazioni non convenienti, a parte quelli di compagnie che hanno agenzie solo in nord Italia.

Primo problema quindi: non riesco ad usare i vari preventivatori automatici perché esigono il numero di targa. Una volta dato in pasto questo, ricavano da soli la data di prima immatricolazione. Soltanto che la data che ricavano è 04/2011 ed è quella che nel mio libretto è riportata nella casella (I) ovvero:

(I) data di immatricolazione alla quale si riferisce la carta di circolazione

Invece la data di prima immatricolazione, riga (B) del libretto, è 2001. Tra l'altro senza mese e giorno.

Le date (B) ed (I) sono differenti in quanto il veicolo è stato immatricolato in Germania nel 2001 e successivamente immatricolato in Italia nel 2011.

Quindi mi chiedo, hanno ragione loro ad inserire il dato della casella (I)? Da dove lo estrapolano loro, dalla motorizzazione o dall'ANIA? Io nei vari preventivi manuali dovrei inserire il dato (B), inventandomi giorno e mese, od il dato (I) ?

Altra domanda: mi sono accorto che le compagnie maggiorano il premio per le auto con un certo numero di anni.

Quindi mi trovo una penalizzazione per la vecchia età dell'auto ed una per la mia giovane(?) età (giovane solo per le assicurazioni, come se a 28 anni fossimo ancora ragazzini), ed un'altra per il fatto che risiedo in Sicilia. Praticamente è la combo perfetta per ammazzare la responabilità dei giovani(?) del sud Italia nell'acquisto dell'auto con le proprie forze. Comunque l'auto è sì vecchia, ma con un'ottimo stato meccanico e ottima manutenzione.

Ci sono modi per evitare questa penalizzazione riguardante l'età dell'auto? O conoscete compagnie che danno un peso minore all'età dell'auto? Esistono modi per certificare alle assicurazioni il buon stato dell'auto, dato che a quanto pare la revisione obbligatoria ogni 2 anni non basta (e verrebbe da dire che la pago a fare)?

Modificato da elmad
Link al commento
Condividi su altri Social

1 risposta a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.