Vai al contenuto
  • 0

Jaguar S Type (X202) 2.5 V6


Arloc

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo poichè dopo oltre 17 anni di onorato servizio ho deciso di pensionare la mia volvo 850 glt. Stanco della sete insaziabile di questo carroarmato ero orientato sulla economica chevrolet cruze con impianto gpl. Pochi giorni fa ho avuto occasione di vedere una Jaguar S type del 2003 tenuta divinamente e ad un prezzo veramente interessante. Chiaramente tra le due macchine non esiste paragone ed il fatto che prendendo la jaguar risparmierei mi fa sorridere.

Informandomi in rete ho letto che si può "gasare" ma che alcuni hanno avuto problemi a seguito di questa operazione. Ora la mia domanda da totale inesperto è semplice, può aver senso prendere una s type del 2003 e gasarla per limitare i consumi? In genere si tratta di auto affidabile o potrei trovarmi periodicamente di fronte a notevoli esborsi per la manutenzione?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

mah tra la gasatura aftermarket, il fatto che è un auto vecchia di 10 anni e soprattutto usata io avrei paura.. che poi non mi sembra già di per sé un'auto economica da mantenere e tra l'altro ti lamentavi dei consumi ma prendere una jaguar che consuma già di suo 10 l/100 km (secondo la casa/wikipedia) non mi sembra una genialata in quel senso lì, con la cruze risparmi e hai un'auto nuova, chiaro non hai un v6 e una jaguar ma vabbè

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Arloc tale Jaguar ha i seguenti consumi dichiarati, calcolati in litri su 100 km: 13,3/7,3/9,5 (urbano/autostrada/extraurbano).

Ok parliamo di una Jaguar, ma considera che ha 10 anni di vita (non pochi), ha solo 5 marce e una manutenzione non certo economica.

Sulla Cruze invece è appena arrivato il 1.4 turbo a benzina da 140 cv che spinge bene, ha 6 marce, ha buoni consumi e un prezzo contenuto (19770€).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me manca un dato essenziale: quanti Km fai in un anno?

Visto che la Volvo è quasi maggiorenne mi viene da pensare che il chilometraggio annuo non sia elevato e l'impianto a GPL sia utile solo a tranquilizzare l'"effetto pompa" piuttosto che conveniente economicamente.

Dopo questo dato possiamo ragionare su il resto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so molto riguardo l'affidabilità dei V6 Jaguar col GPL, ma ci sono moltissime X-Type con quel motore che girano per le strade con impianto aftermarket quindi mi aspetterei una discreta resa.

A me la S-Type piace moltissimo, ma personalmente azzarderei acquisto+gasatura solo se il costo complessivo dell'operazione fosse complessivamente molto inferiore all'acquisto di una vettura più recente e di gestione più economica.

Questo per far sì che al verificarsi di problemi diffusi o costosi (es. sostituzione cambio) ci si possa limitare a dire "vabbé, ci ho provato.. almeno ci ho perso pochi soldi". :)

Per quanto riguarda il metano invece da considerare anche la questione baule, decisamente piccolo nel segmento per togliere ulteriormente capacità.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La vettura ed il motore regge tranquillamente il GPL/Metano.

Il Jaguar Drive, a 5 rapporti, è abbastanza vecchio come concezione, ed ha sofferto di perdite sul circuito ad alta pressione.

Problemi al gruppo clima (guaio ricavato dalla famiglia Ford) e sulle 2.5 V6 qualche cedimento del differenziale posteriore (rottura o-ring) intorno ai 150mila km.

E' una macchina che supera tranquillamente i 300mila km senza grosso esborso.

I pezzi di meccanica ed elettronica si prendono in Ford by Motorcraft, ma alcuni componenti sono specifici Jaguar/Lincoln e li paghi una fucilata.

Il guaio di questa auto è il baule a "natica" che è poco alto, ma molto profondo. Ergo suggerirei un impianto GPL al posto di uno a Metano.

Inoltre, se puoi, sali anche sul 3.0 oppure su qualche modello restyling dal 2006 in poi.

Ovviamente essendo un motore V6 servono tre centraline di gestione per l'impianto (una per bancata ed una che comunichi con entrambe) e doppia batteria di iniettori. Ergo impianto che veleggia sui 2500 € (GPL)

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le tempestive risposte. Cerco di fornirvi ulteriori dettagli sulla mia situazione, così magari arriviamo insieme ad una conclusione.

La volvo viaggia ancora, tra me e la mia famiglia ci abbiamo fatto 280000 km. Chiaramente negli ultimi anni la abbiamo usata poco per spostamenti su lunghi tratti e più come citycar; un po' atipica visti i quasi 5 metri ed i consumi, ma tant'è.

La jaguar, con un paio di calcoli, tra auto, passaggio di proprietà e impianto gas saremmo intorno ai 5000/6000 € per un'auto del 2003 con 156000 km (tutti tagliandati jaguar). Il gpl sulla jaguar lo monterei proprio per evitare di dover sostenere i consumi a cui sono abituato sulla volvo. Quello che mi interessa capire davvero è il costo dell'eventuale manutenzione, apprendo da voi che per la maggiore potrei rivolgermi a Ford, ma qualora mi andasse di sfiga dovrei sborsare per i pezzi originali Jaguar. La domanda non è tanto quanto costerebbe, ma quante probabilità ci sono che accada? So che il motore ha la catena e non la cinghia e questo già fa ben sperare, ma se dovessi trovarmi a sostituire cambio, frizione o quant'altro ?

Per quanto riguarda la Cruze ero orientato al modello 1.8 con GPL che mi hanno offerto a 17000 € circa nuovo, in questo caso mi troverei in realtà oltre al tetto massimo che mi ero prefissato, 15000 €. Il GPL sarebbe un plus, ma fare il pieno con 25 € è sempre piacevole no?

Sto valutando ora anche la nuova toledo sul versante seat, il modello base è in promozione a 14250 €, dovrei rinunciare però al GPL e ad un bel po' di cavalli rispetto alla cruze. Come vedete il confronto tra queste due ?

Come avrete forse capito mi piacciono le berline a tre volumi, ma non ho abbastanza budget per permettermi un'insigna :roll: per quanto riguarda i km annui siamo intorno ai 15000, ma questo perchè con la volvo ero piuttosto limitato, con una macchina nuova potrei arrivare tranquillamente a 20/25k.

Modificato da Arloc
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti per le tempestive risposte. Cerco di fornirvi ulteriori dettagli sulla mia situazione, così magari arriviamo insieme ad una conclusione.

La volvo viaggia ancora, tra me e la mia famiglia ci abbiamo fatto 280000 km. Chiaramente negli ultimi anni la abbiamo usata poco per spostamenti su lunghi tratti e più come citycar; un po' atipica visti i quasi 5 metri ed i consumi, ma tant'è.

La jaguar, con un paio di calcoli, tra auto, passaggio di proprietà e impianto gas saremmo intorno ai 5000/6000 € per un'auto del 2003 con 156000 km (tutti tagliandati jaguar). Il gpl sulla jaguar lo monterei proprio per evitare di dover sostenere i consumi a cui sono abituato sulla volvo. Quello che mi interessa capire davvero è il costo dell'eventuale manutenzione, apprendo da voi che per la maggiore potrei rivolgermi a Ford, ma qualora mi andasse di sfiga dovrei sborsare per i pezzi originali Jaguar. La domanda non è tanto quanto costerebbe, ma quante probabilità ci sono che accada? So che il motore ha la catena e non la cinghia e questo già fa ben sperare, ma se dovessi trovarmi a sostituire cambio, frizione o quant'altro ?

Per quanto riguarda la Cruze ero orientato al modello 1.8 con GPL che mi hanno offerto a 17000 € circa nuovo, in questo caso mi troverei in realtà oltre al tetto massimo che mi ero prefissato, 15000 €. Il GPL sarebbe un plus, ma fare il pieno con 25 € è sempre piacevole no?

Sto valutando ora anche la nuova toledo sul versante seat, il modello base è in promozione a 14250 €, dovrei rinunciare però al GPL e ad un bel po' di cavalli rispetto alla cruze. Come vedete il confronto tra queste due ?

Come avrete forse capito mi piacciono le berline a tre volumi, ma non ho abbastanza budget per permettermi un'insigna :roll: per quanto riguarda i km annui siamo intorno ai 15000, ma questo perchè con la volvo ero piuttosto limitato, con una macchina nuova potrei arrivare tranquillamente a 20/25k.

Perchè no allora:

Auto usate: Volvo, S80, S80 2.9i 24V cat aut. AutoScout24 pagina di dettaglio

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io, sinceramente, di spendere 2.500€ per un impianto a GPL su un auto con più di 150.000km non mi azzarderei, del resto se pensi di fare quel chilometraggio un motore a benzina di grossa cilindrata non è proprio economico come costi di uso e manutenzione, valuta se l'auto ti piace veramente e sei disposto a sopportare dei costi d'uso maggiori, del resto la cifra che la pagheresti è non elevata ma il resto è rapportato al blasone e la cilindrata.

Altrimenti puoi andare su altre proposte usate, visto che le 3 volumi si svalutano molto:

Offerte: Hyundai, Sonata, Prezzo (?) da ? 1.000,-

Offerte: Chevrolet, Epica, Prezzo (?) da ? 1.000,-

Offerte: Peugeot, 406, Prezzo (?) da ? 1.000,-, Berlina

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.