Vai al contenuto
  • 0

Lancia Delta Ecochic - Problema Avviamento Motore


marc993

Domanda

Buonasera,

ho da poco acquistato una lancia delta ecochic (allestimento silver) usata, di quest'anno e con pochi km (circa 10'000).

Il problema (che ho iniziato a notare con temperature basse) è il seguente : se lascio la macchina ferma per almeno un giorno, la mattina sucessiva la macchina non mi parte al primo colpo, ma devo spegnere (quindi portare la chiave nella posizione di stop) e riaccendere. Per 2 volte è ripartita senza nessun problema mentre una terza volta ho dovuto addirittura tornare a spegnere e a riavviare. Inoltre anche se lascio la mcchina ferma per qualche ora in un luogo molto freddo quando la accendo sento che non riparte immediatamente, ma fa leggermente fatica. Anche se commuto manualmente il funzionamento a benzina (tramite l'apposito pulsante) il problema non cambia, ma di questo vi darò conferma domani mattina.

Per accendere la macchina faccio così: inserisco la chiave, vado in posizione di mar, aspetto che si spengano le spie e poi avvio il motore.

Per adesso:

-Ho letto sul libretto e dicono che bisognerebbe tenere premuto il pedale della frizione ma faccio fatica a pensare che sia quello.

-Ho pensato che potesse essere la miscela di benzina (in effetti da quando ho comprato la macchina non ho mai fatto benzina) ma anche questo mi sembra strano.

-Il gpl non può essere perchè l'avviamento è a benzina e poi faccio rifornimento nel distrubutore incui vanno i miei e loro non hanno mai avuto nessn tipo di problema!

Aggiungo che la macchina è stata usata dal precedente proprietario da marzo in poi, quindi non credo sia mai stata utilizzata in inverno pieno.

Cosa potrebbe essere?

Giusto, un altra cosa che ho notato, che non so neanche se sia un problema o no, è un eccessivo conumo di benzina, mi spiego: la delta è a gpl e ovviamente uso sempre il gpl. Gli unici momenti in cui la macchina va a benzina sono 3 : quando la accendo, finchè non commuta automaticamente a gpl e quando si esaurisce il gpl e quindi vado a benzina sino al primo distributore. Ecco, come fa ad avermi consumato 5 tacche di benza in 2 mesi!? Magari è normale (vista la cilindrata) ma mi sembra strano che solo per avviare la macchina e mi consumi tanto! (che tra l'altro la prima cosa che faccio è accendere il motore e poi carico tutto il materiale per lavorare, ecc. quindi alla fine appena giro l'angolo mi va subito a gpl, quindi alla fina a benzina fa praticamente solo l'avviamento).. Non so se i problemi possano essere collegati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

come è andata?

Ho letto da un altra parte che il tuo problema si è presentato su alcuni modelli versione 150cv però, le soluzioni sono state diverse, dal cambio candele, agli azzeramenti dei parametri, agli additivi di tanto in tanto nella benzina.

Comunque non preoccuparti, la macchina è in garanzia ufficiale.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Popy! È andata bene nel senso che ora il consumo della benzina è molto più costante, infatti quando accendo la macchina non ho più super calo di benzina.. per quanto riguarda l'accensione sta andando molto bene, ora mi si accende al primo colpo.. c' è da dire però che la temperatura è aumentata quindi prima di dire di aver risolto vorrei aspettare che faccia più freddo per vedere se il problema si ripresenta!

Comunque, tornando al discorso precedente, tu per la benzina quanto spendi più o meno al mese? Io ad occhio sono sulle 15-20 euro.. Rispetto alla macchina che usavo prima mi sembra un pò altino come prezzo.. vorrei solo capire se è normale o no..

Modificato da marc993
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bene, vedremo cosa succede quando farà freddo! :) Ps: ma hai circolato esclusivamente a benzina oppure hai già provato ad andare di nuovo a gpl?

Consumo benzina: difficile dare una regola precisa perchè dipende da diversi fattori.

Il numero di avviamenti: il motore parte sempre a benzina e l'impianto prima di commutare a gpl ci mette diverse decine di secondi se non minuti e dipende da:

temperatura motore: al mattino d'inverno ci vorranno anche un paio di minuti prima che la macchina si predisponga al passaggio a gpl, una trentina di secondi se è un avviamento a distanza di poche ore e comunque:

accelerata: l'impianto landi (almeno il mio vecchia serie) commuta dopo una prima accelerazione che superi circa i 2000 giri.

Quindi se io avvio la macchina la mattina e poi faccio 100km, poi riaccendo a pomeriggio e faccio 100km a fine mese avrò X consumo di benzina su 4.000km

se invece avvio e faccio 10km, poi avvio e faccio altri 15km, avvio e ne faccio 2km ecc. a fine mese avrò X+Y consumo di benzina su 2000km

Sulla macchina che avevi prima bisogna capire che tipo di funzionamento aveva, per esempio il brc sulla mia punto commuta anche stando a minimo senza sfiorare l'acceleratore e in minor tempo per cui il consumo di benzina è leggermente inferiore

Un ultima cosa: l'indicatore di livello di benzina non sono proprio "lineari", nel senso che ogni tacca non corrisponde precisamente allo stesso consumo di litri perchè il serbatoio non è di una forma regolare per cui capita che la lancetta scenda lentamente da pieno a metà e poi invece scenda rapidamente da metà in giù.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Popy,

Dunque...

Bene, vedremo cosa succede quando farà freddo! :) Ps: ma hai circolato esclusivamente a benzina oppure hai già provato ad andare di nuovo a gpl?

... allora ho fatto finire il gpl, poi sono andato a benzina finchè non sono arrivato in riserva (mi pare ci siano voluti 2 o 3 giorni), poi ho fatto il pieno di gpl e ho messo 10€ di benzina e sono subito ripartito a gpl... Fortunatamente la situazione è notevolmente migliorata.

Consumo benzina: difficile dare una regola precisa perchè dipende da diversi fattori.

Il numero di avviamenti: il motore parte sempre a benzina e l'impianto prima di commutare a gpl ci mette diverse decine di secondi se non minuti e dipende da:

temperatura motore: al mattino d'inverno ci vorranno anche un paio di minuti prima che la macchina si predisponga al passaggio a gpl, una trentina di secondi se è un avviamento a distanza di poche ore e comunque:

accelerata: l'impianto landi (almeno il mio vecchia serie) commuta dopo una prima accelerazione che superi circa i 2000 giri.

Quindi se io avvio la macchina la mattina e poi faccio 100km, poi riaccendo a pomeriggio e faccio 100km a fine mese avrò X consumo di benzina su 4.000km

se invece avvio e faccio 10km, poi avvio e faccio altri 15km, avvio e ne faccio 2km ecc. a fine mese avrò X+Y consumo di benzina su 2000km

Sulla macchina che avevi prima bisogna capire che tipo di funzionamento aveva, per esempio il brc sulla mia punto commuta anche stando a minimo senza sfiorare l'acceleratore e in minor tempo per cui il consumo di benzina è leggermente inferiore

Un ultima cosa: l'indicatore di livello di benzina non sono proprio "lineari", nel senso che ogni tacca non corrisponde precisamente allo stesso consumo di litri perchè il serbatoio non è di una forma regolare per cui capita che la lancetta scenda lentamente da pieno a metà e poi invece scenda rapidamente da metà in giù.

Allora io credo di consumare davvero poco, tieni conto che con un pieno da 29/30€ di gpl riesco a fare praticamente 500km.. E consumo poco anche con la benzina perchè laprima cosa che faccio è accendere il motore poi prima di partire (causa mettere a posto tutta la roba del lavoro,ecc..) passa sempre un pò e difatti alla prima curva che faccio la macchina commuta già a gpl.. E considerata che nella maggior parte dei casi la accendo per andare e tornare dal lavoro, quindi solo 2 volte al giorno.. non credo sia possibile consumare meno di così.. Ad occhio (perchè non ho ancora rimesso della benzina dall'ultima volta) mi sembra di essere sulle 20€ al mese che ripeto, a me interessa solo sapere se è normale o no, magari confrontandomi anche con voi.. Cioè se mi dite che voi accendendo e spegnendo più di 2 volte al giorno (o anche solo 2 volte al giorno) spendete la metà vuol dire che c'è qualcosa che tocca...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

500km???:shock: Consumi veramente poco...io sono sui 400/440km.

Per il consumo di benzina sinceramente non ci ho fatto caso sulla mia quanto consumo...da oggi starò attento perchè tra poco dovrò rabboccare e vedrò quanto durerà.

In qualche risposta scrissi che l'ideale è consumare almeno 10€ al mese di benzina per rinnovarla e per far funzionare un minimo gli iniettori benzina, tu sei sui 20€ che al prezzo medio di €1.75 fa 11 lt circa...in effetti non sono poi tanti...sono un pò in difficoltà...vediamo che "succede" a me nelle prossime settimane.;)

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non perdere tempo e soldi e vai deciso. devi solo cambiare la pompa della benzina e tutto sarà risolto Ciao

On 16/12/2013 at 13:07, J-Gian scrive:

,.-

Prova a mettere la chiave in MAR e lasciarla lì una decina di secondi, e solo allora fai girare il motorino di avviamento.

Parte subito?

Giusto per esser sicuri ;)

Cambia solo pompa benzina e sarà tutto risolto

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.