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Lancia Delta Ecochic - Problema Avviamento Motore


marc993

Domanda

Buonasera,

ho da poco acquistato una lancia delta ecochic (allestimento silver) usata, di quest'anno e con pochi km (circa 10'000).

Il problema (che ho iniziato a notare con temperature basse) è il seguente : se lascio la macchina ferma per almeno un giorno, la mattina sucessiva la macchina non mi parte al primo colpo, ma devo spegnere (quindi portare la chiave nella posizione di stop) e riaccendere. Per 2 volte è ripartita senza nessun problema mentre una terza volta ho dovuto addirittura tornare a spegnere e a riavviare. Inoltre anche se lascio la mcchina ferma per qualche ora in un luogo molto freddo quando la accendo sento che non riparte immediatamente, ma fa leggermente fatica. Anche se commuto manualmente il funzionamento a benzina (tramite l'apposito pulsante) il problema non cambia, ma di questo vi darò conferma domani mattina.

Per accendere la macchina faccio così: inserisco la chiave, vado in posizione di mar, aspetto che si spengano le spie e poi avvio il motore.

Per adesso:

-Ho letto sul libretto e dicono che bisognerebbe tenere premuto il pedale della frizione ma faccio fatica a pensare che sia quello.

-Ho pensato che potesse essere la miscela di benzina (in effetti da quando ho comprato la macchina non ho mai fatto benzina) ma anche questo mi sembra strano.

-Il gpl non può essere perchè l'avviamento è a benzina e poi faccio rifornimento nel distrubutore incui vanno i miei e loro non hanno mai avuto nessn tipo di problema!

Aggiungo che la macchina è stata usata dal precedente proprietario da marzo in poi, quindi non credo sia mai stata utilizzata in inverno pieno.

Cosa potrebbe essere?

Giusto, un altra cosa che ho notato, che non so neanche se sia un problema o no, è un eccessivo conumo di benzina, mi spiego: la delta è a gpl e ovviamente uso sempre il gpl. Gli unici momenti in cui la macchina va a benzina sono 3 : quando la accendo, finchè non commuta automaticamente a gpl e quando si esaurisce il gpl e quindi vado a benzina sino al primo distributore. Ecco, come fa ad avermi consumato 5 tacche di benza in 2 mesi!? Magari è normale (vista la cilindrata) ma mi sembra strano che solo per avviare la macchina e mi consumi tanto! (che tra l'altro la prima cosa che faccio è accendere il motore e poi carico tutto il materiale per lavorare, ecc. quindi alla fine appena giro l'angolo mi va subito a gpl, quindi alla fina a benzina fa praticamente solo l'avviamento).. Non so se i problemi possano essere collegati

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Problema di batteria che per qualche motivo non tiene la carica?:pen:dubito problemi agli iniettori del gpl con un kmtraggio così basso visto anche il fatto che il distributore dove ti rifornisci sia fidato...

Per il consumo di benzina,quanti km hai fatto sin'ora con quella benzina?

calcola che và a benzina fino a quando il motore non arriva ad una 60ina di gradi mi pare,quindi più tempo ci mette ad arrivare a quella temperatura(ci metterà più tempo d'inverno o se utilizzi l'auto in città con frequenti accendi/spegni a brevi distanze l'uno dall'altro) più benzina consumi..

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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,.-

La mia auto, totalmente diversa (GPunto diesel), fa sempre una cosa analoga se resta ferma più di qualche ora. Nella mia succede perché si vuota il circuito di alimentazione a bassa pressione e la pompa impiega più del previsto a ripristinare il tutto.

Ora non so se sia fatto in modo analogo e colpisca altri modelli del gruppo.... :nonso: Però il fenomeno pare simile.

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Allora mi sono accorto che quando giro la chiave sento che per 2 secondi il motore prova ad accendersi, ma passati questi 2 secondi ci da' a mucchio e infatti posso stare lì con la chiave inserita per 10 secondi che la macchina non si accenderà mai..

Da quel che ho capito qui sul forum e su internet, se dopo pochi secondi si accendesse sarebbe normale, ma ripeto, la mia dopo poco sembra che getti la spugna..

Io spero a questo punto che sia la batteria, anche perché credo sia in garanzia..

Modificato da marc993
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Prova a mettere la chiave in MAR e lasciarla lì una decina di secondi, e solo allora fai girare il motorino di avviamento.

Parte subito?

Giusto per esser sicuri ;-)

Ho provato ma non cambia niente!

Prima mi è venuto in mente che dopo la terza volta che ho fatto gpl, mi si accese la spia gialla ambra, quella dell'avaria al sistema di iniezione.. Allora sono andato a leggere sul libretto e pensate un pò, due delle conseguenze di un avaria al sistema di iniezione sono un cattivo avviamento e un consumo superiore al normale di carburante.. ma dai!

Però cavolo, si e no 14'000 km e già problemi di iniettori.. Speriamo che siano almeno in garanzia!!

Poi volevo togliermi una curiosità : ma finchè sono in garanzia, sono obbligato ad andare da un meccanico autorizzato lancia per farmi vedere la macchina?

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,.-

La mia auto, totalmente diversa (GPunto diesel), fa sempre una cosa analoga se resta ferma più di qualche ora. Nella mia succede perché si vuota il circuito di alimentazione a bassa pressione e la pompa impiega più del previsto a ripristinare il tutto.

Ora non so se sia fatto in modo analogo e colpisca altri modelli del gruppo.... :nonso: Però il fenomeno pare simile.

Cioè tu l'accendi, la usi poco, la spegni, e la riaccendi dopo qualche ora, e fa fatica a partire?

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