Vai al contenuto
  • 0

Consumo kia cee'd dubbi


scata84

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum , quindi prima di tutto vi do un saluto!!

Ho acquistato una Kia cee'd 1.4 crdi 90 cv allestimento cool.

Vorrei avere una chiarezza sul consumo, visto che secondo me è un pò alto.

In poche parole faccio circa 200 km con 12 litri di gasolio in percorso misto; in precedenza avevo una fiat punto 1.3 75cv del 2008 e ci facevo più di 20 km/l nello stesso percorso , questi consumi vi tornano o devo far controllare qualcosa?

Inoltre , alcune volte a macchina ferma di sente una puzza di bruciato (simile plastica)provenire dallo scarico. Il filtro antiparticolato non penso entri in funzione cosi spesso.

I km totali che ho fatto sono 2000km.

Attendo vostri lumi.

Grazie ancora

Federico

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
La seconda affermazione mi ha particolarmente colpito. Perchè il rischio di "distruggere il motore" ? è una criticità del motore coreano ? il fare urbano con frequenti avviamenti e spegnimenti non dovrebbe essere solo una causa di morte prematura della batteria ed eventuali noie con il filtro antiparticolato?

da quel che ne so oltre al DPF anche l'EGR ne risente, e sono centozzi che volano e annullano qualsiasi risparmio dall'avere il motore a diesel. poi anche al turbo non fa benissimo credo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La seconda affermazione mi ha particolarmente colpito. Perchè il rischio di "distruggere il motore" ? è una criticità del motore coreano ? il fare urbano con frequenti avviamenti e spegnimenti non dovrebbe essere solo una causa di morte prematura della batteria ed eventuali noie con il filtro antiparticolato?

Fare dell'urbano sostanzialmente ti fa lavorare moltissimo il FAP/DPF, con frequenti rigenerazioni, che comportano un maggiore consumo e una diluizione del gasolio nell'olio.

Se non viene sostituito quando la diluizione è tangibile, che potrebbe essere anche molto inferiore alle tempistiche di manutenzione programmata, il gasolio diminuisce la densità dell'olio e ne modifica le caratteristiche, a quel punto i cuscinetti di banco (bronzine) si usurano in modo anomalo perchè le caratteristiche dell'olio non permettono il mantenimento dello strato limite e l'albero motore tocca le "bronzine" usurandole, questo porta alla sua sostituzione a chilometraggi relativamente bassi e l'intervento non è economico.

I motori Hyundai/KiaTD non li conosco bene, non sembra che ci siano tanti casi simili, comuni invece p.es. ai Renault 1.5Tdi di qualche anno fa, ma il pericolo di danneggiamenti con l'uso prettamente cittadino e stop&go esiste, alcune auto, per evitare il problema, utilizzano delle modalità di controllo della fluidità dell'olio, basandosi sul rapporto pressione/giri motore, permettendo di stabilire la tempistica corretta di cambio olio, la BMW utilizza questo sistema.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fare dell'urbano sostanzialmente ti fa lavorare moltissimo il FAP/DPF, con frequenti rigenerazioni, che comportano un maggiore consumo e una diluizione del gasolio nell'olio.

Se non viene sostituito quando la diluizione è tangibile, che potrebbe essere anche molto inferiore alle tempistiche di manutenzione programmata, il gasolio diminuisce la densità dell'olio e ne modifica le caratteristiche, a quel punto i cuscinetti di banco (bronzine) si usurano in modo anomalo perchè le caratteristiche dell'olio non permettono il mantenimento dello strato limite e l'albero motore tocca le "bronzine" usurandole, questo porta alla sua sostituzione a chilometraggi relativamente bassi e l'intervento non è economico.

I motori Hyundai/KiaTD non li conosco bene, non sembra che ci siano tanti casi simili, comuni invece p.es. ai Renault 1.5Tdi di qualche anno fa, ma il pericolo di danneggiamenti con l'uso prettamente cittadino e stop&go esiste, alcune auto, per evitare il problema, utilizzano delle modalità di controllo della fluidità dell'olio, basandosi sul rapporto pressione/giri motore, permettendo di stabilire la tempistica corretta di cambio olio, la BMW utilizza questo sistema.

Ok. Ma se la Kia ha 7anni di garanzia penso che se qualche parte si danneggia nell'arco di questi anni dovrebbe essere in garanzia, in quanto non fa parte delle componenti sottoposte all usura del tempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok. Ma se la Kia ha 7anni di garanzia penso che se qualche parte si danneggia nell'arco di questi anni dovrebbe essere in garanzia, in quanto non fa parte delle componenti sottoposte all usura del tempo.

Se l'olio non è a specifica la garanzia può essere rifiutata, tutto dipende, in questo caso, da come interviene l'officina o gli ispettori.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.