Vai al contenuto
  • 0

Nuova Auto per rimpiazzare Fiat Stilo SW, 20-25000Km... si dice segmento C?


mm74

Domanda

Un Saluto a tutti,

come molti inizio i miei post qui dentro con la richiesta di consigli per l'acquisto di una nuova automobile.

Avevo una Fiat Stilo SW di cui ero molto soddisfatto, macchina spaziosa e comoda con un gran bel motore che non mi ha dato mai noie particolari... haime una settimana dopo Pasqua ho avuto un incidente (fortunatamente senza conseguenze per la salute di entrambi) e la mia amata Stilotta è distrutta (o meglio non economicamente riparabile) e adesso mi tocchera per forza trovarne una nuova.

L'acquisto di una nuova autovettura era preventivato tra qualche anno (la Stilo aveva 200k) ma ora dovrò accellerare tutta la pratica.

Al momento ci sono poche idee e confuse! :mrgreen:

Partiamo dai punti fermi:

1) il chilometraggio annuale è tra 20-25ooo km: 80% extraurbano (70% veloce, 30% stradine di campagna) +10% autostrada e 10% citta/paese.

2) Spaziosa e comoda per caricarci le cose... anche se non voglio ritrovarmi con un carrozzone lungo uno sproposito.

3) Diesel perché mi piace la spinta in basso, eventualmente potrei considerare anche un GPL (ho avuta in passato un auto a GPL) ma mi darebbe fastidio avere tra le scatole il ruotino di scorta (che voglio assolutamente perché qui da ste parti si buca che è una meravglia)

4) Preferirei una Km0 o un usato fresco, al massimo meno di un anno, e con pochi Km (<10/15000), se ben motivato potrei anche acquistare sul nuovo.

5) budget 15K-20K... sforare i 20K si può ma solo se ce n'è davvero bisogno.

6) gradirei per quanto possibile una posizione di guida non troppo bassa, la Stilo mi piaceva anche per questo e la guidavo con il sedile regolato al massimo di altezza.

Per il momento devo ancora capire il genere di macchina che voglio... a proposito è un segmento C?

Cosi d'istinto mi piacciono il QASHQAI (ma ho paura che non sia abbastanza spazioso come portabagagli), la FOCUS SW o il C-MAX, l' ASTRA SW, la DELTA (ma penso sia piccolina), la KIA CEED/HYNDAI 30 (ma sono trattenuto dall'idea di prendere una coreana...), una Citroen C4 Picasso... o un semi SUV tipo i35x o DACIA Duster...

Insomma c'è ancora molta confusione.

Ogni consiglio o suggerimento è ben accetto... anche perché entro qualche mese dovrò pure prendere qualcosa.

Grazie e tutti.

Modificato da mm74
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 233
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Nel frattempo ho trovato un QQ+2 1.5 dci del 2013 con 66000 km.

A parte il motore sornione non mi é parso affatto male.

Alto é alto, spazioso é spazioso... É un allestimento acenta, devo vedere se é ben dotato almeno delle cose di base.

Che dite? Cosa dovrei verificare o far verificare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nel frattempo ho trovato un QQ+2 1.5 dci del 2013 con 66000 km.

A parte il motore sornione non mi é parso affatto male.

Alto é alto, spazioso é spazioso... É un allestimento acenta, devo vedere se é ben dotato almeno delle cose di base.

Che dite? Cosa dovrei verificare o far verificare?

Non saprei. Credo sia un'auto piuttosto affidabile anche come motore. L'Acenta è l'allestimento più venduto perché è il migliore come rapporto prezzo/dotazioni.

Imho il +2 non mi è mai piaciuto ed infatti è stato anche molto meno venduto della versione "semplice" tant'è che nella nuova serie Nissan ha " ingrossato" un po il Quasqhai eliminando la versione +2 (nome oltretutto bruttissimo...)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nel frattempo ho trovato un QQ+2 1.5 dci del 2013 con 66000 km.

A parte il motore sornione non mi é parso affatto male.

Alto é alto, spazioso é spazioso... É un allestimento acenta, devo vedere se é ben dotato almeno delle cose di base.

Che dite? Cosa dovrei verificare o far verificare?

non so quanto ci sia di vero ma sto motore qualche noia la dava ...........se cerchi sul web troverai quasqua tanti guai......vai anche sul forum del quasquai

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I dubbi principali che ho sono sui consumi e sulle prestazioni.

Ce la fa quel motorino a far muovere quella macchina? Non voglio fare le gare, ma se devo superare un autotreno non voglio farmi prima il segno della croce.

Confrontata con la mia vecchia stilo pesa uguale, ha piu o meno la stessa potenza e quasi gli stessi consumi (dati di spritmonitor), posso pensare quindi di avere le stesse prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sara' anche cosi comunque mio suocero ha un qq a gpl del 2013 gasato dalla fabbrica, un po' di fastidi sia di assemblaggio, tipo cigolii vari e un paio di interventi per mettere a punto il funzionamento a gpl, li ha avuti,.... aveva ed ha ancora un passat 1.8 sw gasato a posteriori, con quasi 300000km. e 16 anni di vecchiaia............... morale dal punto di vista dell'assemblaggio e silenziosità di marcia è stato un bel passo indietro, l'unica cosa che apprezza in più del qq è la posizione di guida , per il resto è stata un po una delusione, forse sara' stato sfortunato non so ...............ciao

Modificato da pipponets
inesattezze
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stilo Vs QQ+2

Potenza: 85/81 Kw

Coppia: 255/240 Nm

Consumi(spritmonitor): 6,05/6,22

Peso: 1485/1586

...Cara e vecchia Stilo...:roll:

Riguardo i rumorini e scricchiolii... hei io vengo da una FIAT! :razz:

a parte gli scherzi ho letto (e visto) che gli interni non sono quelli tedeschi e che inizialmente c'è stato più di qualche problema.

Riguardo la questione motore: parlando anche con il mio meccanico di fiducia (che guarda caso è anche centro assistenza Nissan) mi ha detto che adesso il problema non c'è più.

Inoltre non vi ho detto che sull'auto c'è l'estensione di garanzia di 5 anni (quindi poco meno di altri 4 residui).

L'auto mi piace, la posizione di guida per me è perfetta, spazi e optional ci sono (almeno quelli che reputo irrinunciabili), sugli interni posso soprassedere.

L'unico vero dubbio che ho... e che potrebbe farmi desistere, è il discorso motore/prestazioni/consumi.

Devo sentire qualche opinione di chi l'auto ce l'ha.... oppure trovare il modo di provarla più a fondo.

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Stilo Vs QQ+2

Potenza: 85/81 Kw

Coppia: 255/240 Nm

Consumi(spritmonitor): 6,05/6,22

Peso: 1485/1586

...Cara e vecchia Stilo...:roll:

Riguardo i rumorini e scricchiolii... hei io vengo da una FIAT! :razz:

a parte gli scherzi ho letto (e visto) che gli interni non sono quelli tedeschi e che inizialmente c'è stato più di qualche problema.

Riguardo la questione motore: parlando anche con il mio meccanico di fiducia (che guarda caso è anche centro assistenza Nissan) mi ha detto che adesso il problema non c'è più.

Inoltre non vi ho detto che sull'auto c'è l'estensione di garanzia di 5 anni (quindi poco meno di altri 4 residui).

L'auto mi piace, la posizione di guida per me è perfetta, spazi e optional ci sono (almeno quelli che reputo irrinunciabili), sugli interni posso soprassedere.

L'unico vero dubbio che ho... e che potrebbe farmi desistere, è il discorso motore/prestazioni/consumi.

Devo sentire qualche opinione di chi l'auto ce l'ha.... oppure trovare il modo di provarla più a fondo.

grazie a tutti.

prova a vedere se puoi noleggiarlo,................comunque 15000 eurini su un usato vanno ponderati bene personalmente se di più non potessi spendere, rinuncerei a qualche pretesa, ma andrei di km 0 ,,,,,,,,,,o sul nuovo, sempre parere personale ovvio..................con quello che costano le auto e la svalutazione che anno, c'è da chiedersi come mai uno si disfa di un auto dopo un anno ???????? e si la vecchiaia mi rende sempre più diffidente..................ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.