Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto nuova/km.0/usata budget 10mila € circa


sidewinder

Domanda

Vado al sodo, budget massimo circa 10mila Euro, segmento B (quello sopra le city car stile panda aygo i10, quindi punto yaris i20) carburante indeciso tra diesel e gas (GPL o metano e' uguale nel senso che la voglio uscita di fabbrica a gas).

Sinceramente mi ero orientato sui km.0, perche' per il nuovo dovrei orientarmi sul segmento A e dopo mi sembrano troppo piccole per me che sono 1e87 e ho le gambe abbastanza lunghe, tra l' altro poi i motori sono millini o poco piu' e qualsiasi gita fuori porta sarebbe frustrante. Pero' c' e' da dire che le nuovissime del segmento A tipo la hyundai i10 sono davvero belle macchinine.

Come avrete notato cito spesso la hyundai perche' mio padre ha una santa fe di 10 anni e un mio amico una S-coupe' del 2000 e si trovano benissimo, inoltre la casa koreana ha fatto un ulteriore salto di qualita' ultimamente e la i20 personalmente la trovo molto bella.

Cercando le km.0 su auto-scout avevo trovato a napoli una i20 bluedrive (GPL Hiunday) sound edition, esattamente quella che piace a me, a 9700 euro ma dopo aver telefonato ho avuto la doccia fredda: a ottobre esce la nuova i20 (bellissima dei primi rendering) quindi il concessionario di napoli non tratta piu' le i20 km.0.

A questo punto avrei pensato allo stesso modello, km.0, da prendere magari con un forte sconto perche' sta per essere rimpiazzato da una i20 tutta nuova (non restlyling).

Pero' boh.... a tal proposito ho una domanda, l'ultima, se prendo una km.0 da un concessionario tanto distante da Ancona (tipo Novara o Napoli) poi per la garanzia e i tagliandi (eventualmente offerti) devo fare tutta la strada fino al concessionario o me li fanno al concessionario di Ancona? Dipende da caso a caso?

Per l'usato avevo trovato qui vicino una Yaris ibrida (elettrica benzina, consumo bassissimo) solo che mi chiedevo come vanno le ibride elettrico-benzina....boh, poi sfora un po' il budget.

Comunque:

questa la i20 che non trattano piu', visto che esce la nuova a ottobre pensavo che una km.0 come questa (bluedrive sound edition) potevo chiederla con un forte sconto, sotto i 9000 sicuro, pero' avrei un auto vecchia tra 3 mesi.

Auto nuove: Hyundai, i20, 1.2 5p. BlueDrive GPL Sound Edition Kilometri zero, GPL, ? 9.769,- pagina di dettaglio

Una fiesta gpl della casa da immatricolare:

vale sempre il dubbio che lecco e' distante.

Auto nuove: Ford, Fiesta, PLUS 1.4 GPL 92cv 5 PORTE NUOVO MODELLO, GPL, ? 9.150,- pagina di dettaglio

La yaris hybrid a grottammare, poco distante da ancona, usata poco, prezzo spero trattabile. l' ibrido yaris consuma davvero pochissimo ma mi pare una cosa complicatissima da metterci le mani se si rompe, forse sbaglio :D

Auto usate: Toyota, Yaris, 1.5 Hybrid 5 porte Lounge Più AutoScout24 pagina di dettaglio

Poi il grande classico sarebbe la punto a metano, consuma poco, il metano lo preferisco al GPL, e i ricambi eventualmente costano pochissimo, solo che la punto per me e' davvero brutta soprattutto internamente. boh. l'illuminazione rossa la odio poi la trovo proprio sciatta.

Auto nuove: Fiat, Punto, 1.4 8V Easypower , GPL, ? 10.980,- pagina di dettaglio

Scarto a priori alfa romeo e lancia, non mi piacciono, soprattutto la Y.

PERCORSO: piu' che altro cittadino ma io qualche viaggetto ogni tanto lo faccio (massima distanza finora percorsa ancona-roma ma 1/2 volte all'anno e neanche tutti gli anni capita). Comunque difficile che per viaggio intendo che da ancona vado fuori dalla regione marche, i parenti li ho a fano e pesaro, gli amici piu' distanti ad ascoli. Ogni tanto mia madre, pensionata, ci andrebbe a fare la spesa. direi sui 10mila km l'anno tenendosi alti.

Consigliatemi pure.

PS

la mia auto e' una golf syncro del 96 da rottamare o se qualcuno di quelli che compra auto usate sbattute etc. la vuole :D

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A distanza di 5 anni devo dire di essere proprio soddisfatto dell'acquisto. Il piccolo diesel Kia Hyundai e' un bel trattorino che consuma poco. La Rio mi piace anche se ho il piccolo rammarico che bastava aspettare meno di un anno e avrei preso la nuova i20 con lo stesso motore, aggiornata Euro 6  e con la promozione diesel al prezzo del benzina (quindi forse sarei riuscito a pagare sui 12 mila Euro anche la i 20 crdi a novembre 2015) causa scandalo diesel gate del tempo https://hyundai.spaziogroup.com/2015/11/07/a-novembre-puoi-avere-i20-diesel-allo-stesso-prezzo-del-benzina/. Considerando che poco dopo e' uscita anche la nuova Rio, mi sono sentito come se avessi preso una macchina nuova gia' "vecchia".

Comunque la Rio va benissimo, fatti due tagliandi equivalenti Bosch, per ora cambiati un supporto di plastica di non ricordo cosa nel vano motore e i pistoncini del portabagagli (uno si era afflosciato) tutti in garanzia.

 

Col gasolio mi e' andata bene che ho cambiato lavoro e sto a circa 10 km di tratta pianeggiata extraurbana (sui 70 all'ora fissi) il FAP si rigenera anche se d'estate prendo sempre la moto magari lo fa rigenerare mia madre quando va al mercato piu' distante. Ad ogni modo non ha mai dato problemi ma effettivamente sconsiglierei i diesel piccoli per tratte cittadine o comunque percorrenze abituali inferiori ai 10 km.

 

Ci ho fatto anche qualche viaggetto in autostrada, tutto bene anche se sopra i 3000 3500 giri non c'e piu' potenza, comunque molto utile la sesta marcia di riposo anche se per consumare poco devi andare sui 120 all'ora. D'altra parte non e' il 1100 un motore autostradale e comunque li han tolti dal commercio.

 

PS

Che poi sono tornato qui sul forum perche' stavo pensando di prendere per mia madre un'utilitaria piccola per fare pochi km in citta' in quei mesi invernali in cui io non posso andare in moto e magari anche quando servono due auto, pero' credo sia argomento per altro thread. Pensavo a classica utilitaria a benzina sui 60 cavalli segmento A o B, affidabile, con motore parco (quindi non motori benzina assetati tipo il 1200 renault che montavano fino a qualche anno fa sulle clio). Un usato anno 2010 2011. Spesa sui 3000 Euro pero' non auto vecchie minuscole tipo Atos Prime Aygo etc. Va be' ne parleremo piu' avanti se sara' il caso.

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.