Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 228
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Non sembra malaccio, in particolare gli interni (da quel poco che si vede dall'unica foto, ovviamente...); quando uscirà la andremo a vedere. In famiglia ne abbiamo esperienza di questa marca: una Felicia del 1998 con 170 mila Km del babbo; è ancora la sua auto e va senza particolari problemi (e grossi non ne ha mai avuti in 16 anni).

Link al commento
Condividi su altri Social

Quelli di quattroruote, rumorosità del tre cilindri TDI a parte, l'han trovata nettamente migliorata sotto ogni punto di vista

Se vi state chiedendo il perché di quelle camuffature striminzite sul logo e i fari, la domanda non è oziosa: ce la siamo posta pure noi. E il punto è che per pura formalità, prima del Salone di Parigi di inizio ottobre dove vivrà la sua prima in mondovisione, la nuovaSkoda Fabia non si può guardare tutta insieme come mamma l’ha fatta. Almeno, non al di fuori dello studio fotografico, dove pure sono state scattate le sue prime foto ufficiali. Poco importa, comunque: noi la macchina l’abbiamo appena guidata in anteprima, e quello che conta è quanto ci ha raccontato su strada.

Bravo Kaban. Ora, parlare della nuova Fabia prescindendo dal design sarebbe un po’ una scemenza: il passaggio dalla seconda alla terza generazione è stato sottolineato con una manovra stilistica più simile a un giro di boa che a una semplice virata. La piccola ceca, che prima faceva un po’ la figura dell’”underdog” tra le compatte del Gruppo VW, ha assunto una sicurezza stilistica tutta nuova. Testimoniata da un muso cattivo e affilato, dai passaruota pronunciati il giusto, e dalle linee tese e pulite che ne sottolineano le forme. Gliel’avranno già detto in tanti, ma Jozef Kaban (responsabile dello stile del marchio) ha fatto davvero un bel lavoretto.

Promossi i nuovi interni. La Fabia, identica nella lunghezza alla vecchia generazione, ora s’è fatta più larga e bassa. E grazie al passaggio alla nuova piattaforma (ricca di componenti prese dall’Mqb) ha perso pure parecchi chili, guadagnando al contempo centimetri per bagagli (330 litri per il vano, record del segmento secondo la Skoda) e passeggeri. In effetti, sulla nuova versione si sta alla grande, e il posto guida ben disegnato racconta tutta la cura riposta nel capitolo interni ed ergonomia: belli i sedili dai profili contenitivi, ampiamente regolabile il volante (un po’ troppo ampio nel diametro), intuitivo il computer di bordo (che poi è identico a quello della Golf VII, per dire) a centro cruscotto.

I benzina, regolari e tranquilli. Oltre alla piattaforma, anche le motorizzazioni sono fresche di debutto: base di gamma è il 1.0 tre cilindri aspirato (da 60 o 75 CV), e poi a salire si incontrano i 1.2 TSI (90 o 110 CV, con quest’ultimo disponibile anche col Dsg). Uno solo il diesel, il recentissimo 1.4 TDI tre cilindri (da 90 o 105 CV), che nella versione meno potente può adottare il cambio a doppia frizione. Gli ingegneri della Skoda hanno messo a nostra disposizione le motorizzazioni turbo, abbinate in tutti i casi ai cambi manuali. Buona l’impressione che ci ha fatto il benzina, in entrambi i livelli di potenza: sia la versione da 90 sia quella da 110 CV offrono grande regolarità, e pur “appiattendosi” in alto, la più performante offre doti di elasticità e disponibilità tutto sommato soddisfacenti. Da segnalare, peraltro, che il 110 CV adotta un manuale a sei marce, che ci è sembrato migliore del “cinque”, sia in termini di spaziatura dei rapporti sia di manovrabilità.

TDI (inconfondibilmente...) a tre cilindri. Quello con i tre cilindri, a maggior ragione se diesel, è sempre un incontro dal sapore particolare: ci si può lavorare sopra quanto si vuole, ma il funzionamento di unità con quest’architettura resta inconfondibile. Ecco allora che le due Fabia 1.4 TDI, divise tra loro da un divario di performance neppure troppo marcato, hanno lasciato trapelare qualche vibrazione di troppo (soprattutto ai bassi, naturalmente), unita a una certa rumorosità che accompagna l’intero arco d’erogazione. Anche l’intervento del turbo ha dimostrato un carattere più brusco rispetto ai benzina TSI: netto lo stacco costituito dal gradino che si trova dalle parti dei 2.000 giri.

Look deciso, indole calma. Nel nostro primo giro in sua compagnia, la nuova Fabia ha mostrato di essere per molti versi un’ottima auto “normale”: lo sterzo, ad assistenza elettromeccanica, ha un carattere onesto, per quanto non particolarmente comunicativo, e il telaio ha messo alla luce la sua natura sostanzialmente turistica: la piccola ceca è prima di tutto un’auto “morbida”, con una rassicurante - ma mai eccessiva - tendenza al rollio e un appoggio stabile sulle ruote esterne in fase di percorrenza. Proprio per la sua natura tranquilla e neutrale è difficile innescare reazioni scenografiche, a meno di provocarla come delle teste di rapa.

Un MirrorLink come si deve. Decisamente meglio evitare, concentrandosi magari sui particolari in grado di migliorare l’esperienza di bordo. Primo fra tutti il MirrorLink, che permette di usare il proprio smartphone direttamente dal sistema di infotainment. Una delle migliori applicazioni viste fino a oggi, per reattività ai comandi ed efficacia complessiva. In un mondo ideale sarebbe stato di serie su tutta la gamma, ma si sa, l’industria dell’auto vive in un perenne stato di guerra coi costi, e anche la piccola Fabia deve fare (e imporre) qualche rinuncia.

Da Wernberg-Köblitz

Certo che quel "come delle teste di rapa" ... :disp2:

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

In attesa della versione MonteCarlo anche per la Fabia III, per ora faccio un pensierino a questa:

skfa2201_5407ec6c7dbf3.jpg

skfa2205_5407ec6d0eaaa.jpg

skfa2207_5407ec6d89396.jpg

skfa2220_5407ec6f47505.jpg

Qui il baule:

skfa6601_5407ec7475b7a.jpg

Fonte: Forum automobile Forum-Auto.com (in cui si possono vedere anche altre foto).

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggendo l'ariticolo di quattroruote è perchè vogliono fare la presentazione ufficiale senza camuffi al salone di Parigi (e poi va di moda fare i test per la stampa con i modelli camuffati), in effetti non si vedono nemmeno foto reali degli interni, le uniche sono quelle in cui si vede il sistema MirrorLink.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra molto meglio di quella che va a sostituire.

Il commento conclusivo: "Un giorno una vecchia Fiat Stilo violentò una VW Polo, da cui poi nacque questa figlia legettima di Skoda, la new Fabia"

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che le ufficiali rilasciate la mortificano tantissimo eh?! Qui appare decisamente meglio, con tutte le camuffature.

Ultimamente va di moda rilasciare foto ufficiali che mortificano il modello che ritraggono.

P.S. Mamma mia come mi piace (anche con i camuffi) la versione Bianca con Tetto Nero ... bah meglio che guardo la mia dalla finestra che comunque fa la sua bella figura. Veramente curioso di vedere la MonteCarlo visto che hanno confermato che la faranno.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.