Vai al contenuto
  • 0

Ritorno al futuro - da Mercedes 190 ad auto moderna


simone90

Domanda

Ciao a tutti,

ho 24 anni e sono l'orgogliosissimo proprietario di una mitica Mercedes 190, comprata nel 2009 a 130mila chilometri e tenuta senza pressoché alcun problema fino ad oggi (213mila chilometri).

Faccio circa 15k chilometri all'anno, di cui buona parte in extraurbano (abito e lavoro a Milano, dove evito di guidare almeno durante il giorno).

Vi scrivo perché, visto che 1) la 190 ha i suoi anni 2) non ha il clima e non è sicura 3) il mio stipendio aumenterà a breve, ho deciso che è il momento giusto per comprare qualcosa di più moderno.

Mi sono dato un budget di 10mila euro, massimo 12mila per occasioni particolari.

Ora, io sono un appassionato di road trip. Mi piace girare l'Europa a caso con gli amici e qui un bagagliaio decente e almeno quattro posti tornano utili. Vado anche a sciare abbastanza spesso, quindi la trazione integrale sarebbe apprezzata anche se non indispensabile.

Apprezzo molto la qualità delle tedesche e al momento guardando principalmente Classe C del penultimo modello, Serie 3 E90 (anche coupé, mi piace parecchio) e Audi A4 del modello corrente. Mi piacciono anche i modelli del segmento superiore, anche se mi spaventano un po' le spese di manutenzione.

Qualche esempio:

Serie 3 coupé, 98mila km, 9900€

BMW 320 d Eletta coupe usata, Diesel, ? 9.900,- a Udine - Ud

Serie 3 touring, 56mila km, 7900€

BMW 320 d cat Touring Attiva usata, Diesel, ? 7.900,- a TORINO

Audi A5, 93mila km, 12500€

Audi A5 2.0 TFSI usata, Benzina, ? 12.500,- a Bergamo

Audi A4 touring, 91mila km, 12200€

Audi A4 Avant 2.0 TDI 143CV F.AP. multitronic usata, Diesel, ? 12.200,- a trezzo

Classe C (GPL), 85mila km, 11000€

Mercedes-Benz C 200 Kompr. Elegance usata, Benzina, ? 11.000,- a Genova

Preferisco la coppia alla potenza e odio spendere soldi in manutenzione straordinaria. Mi farei tentare anche da cilindrate sui 3000 (sempre comunque sotto quota superbollo), se ne valesse la pena.

Cosa ne pensate, mi sto perdendo qualche opzione interessante? Grazie mille!

Modificato da simone90
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ma fuori dalla garanzia ufficiale della casa, cos'ha che non va il mio buon vecchio meccanico generico tuttofare a manodopera convenzionata? :):pz

a volte il meccanico generico non ha la strumentazione di analisi per tutte le marche. Anche le riparazioni possono essere complicate e difficili.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche questa Audi A4 2.0 TFSI 211CV usata, Benzina, ? 10.000,- a cannobio mi stuzzica parecchio, ho un debole per i turbobenzina.

Stesso discorso per la C linkata sopra...io non capisco cosa ci si trovi di bello in auto di lusso allestite come utilitarie, perlopiù usate.

Ok ha il motore figo che consuma tanto, però non ha su niente...manco uno sputo di xenon (figuriamoci darli di serie scherziamo), manco dei sedili decenti...un cazzo.

A questo punto veramente va bene una generalista con allestimenti top che ha su tutto ciò che può servire, altrochè ste merdacce Tedesche che, anche se usate, per la proprietà transitiva tra i possessori che si susseguono nella vita dell'auto si passa anche lo status di voglio ma non posso.

Anzi, peggio a dire il vero perchè si può ma non si vuole.

Poi fai come vuoi perchè i soldi sono tuoi ci mancherebbe, ma è più forte di me far notare come il rapporto prezzo/dotazione sia infame.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma 'ste seghe mentali dell'auto "full optional" ce l'avete solo voi italiani eh.

Io ad esempio voglio (è FONDAMENTALE) la pelle, ma non per avere l'auto non utilitaria, ma perché riesco a pulirli velocemente. Ma di accessori tipo i sensori di parcheggio non so cosa farmene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Stesso discorso per la C linkata sopra...io non capisco cosa ci si trovi di bello in auto di lusso allestite come utilitarie, perlopiù usate.

Ok ha il motore figo che consuma tanto, però non ha su niente...manco uno sputo di xenon (figuriamoci darli di serie scherziamo), manco dei sedili decenti...un cazzo.

A questo punto veramente va bene una generalista con allestimenti top che ha su tutto ciò che può servire, altrochè ste merdacce Tedesche che, anche se usate, per la proprietà transitiva tra i possessori che si susseguono nella vita dell'auto si passa anche lo status di voglio ma non posso.

Anzi, peggio a dire il vero perchè si può ma non si vuole.

Poi fai come vuoi perchè i soldi sono tuoi ci mancherebbe, ma è più forte di me far notare come il rapporto prezzo/dotazione sia infame.

Guarda, non posso darti torto sul rapporto prezzo/dotazione ma, forse perché sto guidando una Mercedes 190 senza climatizzatore, non sento così tanto bisogno di sedili riscaldati o sensori di parcheggio... magari gli xenon sì.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma 'ste seghe mentali dell'auto "full optional" ce l'avete solo voi italiani eh.

A giudicare dalle varie inserzioni, no, non è così.

Non è questo il punto, è che se devo avere l'auto di lusso/premium è anche giusto avere determinati optional se il prezzo di vendita è alto...queste cosidette premium non ti danno di serie roba che invece sulla mia utilitaria ho, è questo il problema, quindi se uno vuole comprarsi l'auto perchè la vuole lussuosa allora è bene che pretenda certi optional.

Di certo non è necessario che sia full optional (parlando di tedesche l'elenco sarebbe infinito letteralmente) ma deve avere almeno queste cose, come ci si aspetta da un modello premium:

- Xenon

- Sensore crepuscolare

- Tutti gli specchi autoanabbaglianti, riscaldati e regolabili elettricamente

- Sedili decenti, in tessuto e pelle o ecopelle almeno

- Supporto lombare regolabile

- Clima automatico bizona

- Navigatore satellitare

- Sensori parcheggio posteriori

- Cambio automatico sopra una certa soglia di prezzo

Possiamo fare l'esempio dei computer Apple: spendi quarantamila euro in più per avere cose che con 1000€ ho già sul mio assemblato peraltro in versione migliore o più sofisticate.

Perchè pagare di più per avere meno? Posto il fatto che non si stanno confrontando motori spaziali sconosciuti al più dei mortali.

Se uno vuole l'auto di lusso perchè comoda, cioè la discriminante è la comodità, allora anzichè spendere 12.000€ nell'usato (e chissà quanti in manutenzione) tantovale che si prenda come ho già detto qualcosa di normale tipo una Insigna o una Mondeo ed è contento così...

A me sembra che la IS che ho linkato sia sufficiente per poter comprendere l'argomentazione che muovo, al netto che sia modello per nulla o poco diffuso, fattostà che il prezzo è quello, la dotazione è tre volte più sostanziosa ed il motore benzina è un 6 cilindri, se poi non piace per motivi estetici eccetera non c'è alcun problema ma di critiche non se ne possono muovere e si può oggettivamente dire che l'auto in sè sia un affare.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine è sempre la solita storia: sono gusti.

A me è a Sadman piacciono le Premium superfull, io mi prenderei un'Infiniti per esempio.

Ad altri piacciono le premium, in maniera diversa, credendo di acquistare una bomba di affidabilità fregandosene dell'optional qualificante.

È sempre stato così, fin dai tempi delle W124 con i 4 finestrini manuali, senza servosterzo e con l'orologione al posto del contagiri.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Alla fine è sempre la solita storia: sono gusti.

A me è a Sadman piacciono le Premium superfull, io mi prenderei un'Infiniti per esempio.

Ad altri piacciono le premium, in maniera diversa, credendo di acquistare una bomba di affidabilità fregandosene dell'optional qualificante.

È sempre stato così, fin dai tempi delle W124 con i 4 finestrini manuali, senza servosterzo e con l'orologione al posto del contagiri.

Quoto in toto. A molti piace l'Audi, e il valore aggiunto è che è bianca: mettici 800 euro di cerchi e il gioco è fatto! Che poi sia una Young Edition o simil, che fa....

molti la vedono così, a ciascuno il suo (non è una critica all'OP, solo una considerazione)

Inoltre un 200 cavalli turbo lo sconsiglierei; ho guidato un paio di volte un Maggiolino 2.0 200 cv ed è snervante; tanta roba sotto e non puoi mai sfruttarla appieno, anzi , l'80% del tragitto lo fai giocoforza a fil di gas...che palle!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Al di là delle opinioni personali, su cui quoto Uno Turbo D, è chiaro il fatto che non so ancora bene cosa voglio :)

Per esempio, al momento sto guardando le Serie 5 e ne sto trovando alcune davvero interessanti come qualità/prezzo e con una dotazione mediamente molto buona, sopratutto per le 30d.

BMW Serie 5 - 2003 Auto usata - In vendita Ravenna

BMW Serie 5 (E60/E61) - 2003 Auto usata - In vendita Padova

BMW 530 d cat Futura usata, Diesel, ? 7.900,- a Bologna

BMW 525 D DPF Touring RESTYLING KM 107000 !!!! usata, Diesel, ? 12.500,- a Trecate - Novara - No

BMW 530 d ///M cat Futura usata, Diesel, ? 9.800,- a Verdellino - Bergamo - Bg

Leggendo su internet pare il 30d e il 25d siano molto affidabili e durevoli. IMHO perde un po' di eleganza negli interni rispetto a una Classe E ma sembra una buona macchina, siete d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vero, i 2.5 e 3.0 a gasolio BMW sono molto più affidabili del coevo 4 cilindri...però meglio attendere risposte da chi ha avuto esperienza diretta, come BeckerVdo per esempio...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, la ricerca prosegue:

Sono andato a vedere questa Audi A6 Audi A6 2.0 16V TDI Av. usata, Diesel, ? 10.500,- a san rocco al porto (lo)

Il 2.0 TDI, per quanto sia sottodimensionato rispetto all'auto, spinge decentemente a costi di gestione contenuti. La vettura è manuale ma full-optional, ben tenuta salvo graffi vari fatti dalla moglie del proprietario che mi farebbe sistemare prima dell'acquisto.

I problemi del 2.0 TDI iniettore pompa (il codice motore è BLB) mi stanno però lasciando abbastanza perplesso: capita a molti che la pompa dell'olio parta e, se il guidatore non è pronto a spegnere la macchina, il motore ne viene devastato.

Oggi vado a vedere invece questa BMW 320i: BMW 320 Automatica+GPL usata, GPL, ? 9.999,- a Nave - Brescia - Bs Il motore è abbastanza fiacco (0-100 in 9 secondi, poca coppia) ma ha costi di gestione molto bassi, GPL già installato ed è molto ben accessoriata (automatico, xenon, sensori di parcheggio, pelle...). Potrebbe essere un'opzione molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.