Vai al contenuto
  • 0

RAV4 vs CX-5 vs TUCSON


zerobyte71

Domanda

Ciao a tutti, sono indeciso tra queste 3 macchine:

1) RAV4 ACTIVE 124 cv 2wd cambio manuale (25k e spicci con navi )

2 )CX-5 evolve 150 cv 2wd cambio manuale (pre restyling 26.800 con ritiro usato)

3) Nuovo Tucson 136 cv 2wd cambio manuale (non so il prezzo ovviamente)

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Da possessore di cx5 non saprei cosa dirti.....

La macchina e' bella, va bene, pero' qualche grattacapo me l'ha dato, nonostante la utilizzi prevalentemente in extra.

Il solito problema di aumento dell'olio, che non tutti hanno, ma che affligge parecchi possessori. Il problema da un'annetto si e' parecchio ridimensionato perche' sono intervenuti con diversi aggiornamenti di sw, pero' comunque anche se in misura minore......rimane. Io normalmente non riesco ad arrivare ai 20.000 tra un tagliando e l'altro. Di solito a 15/16000 cambio l'olio e filtro. In pratica in 50000km ho fatto 3 tagliandi. Per il resto mai nessun altro problema. La macchina e' divertente da guidare, quasi come una berlina; c'e un po' di rollio pero' non eccessivo. Il motore spinge molto bene e anche il cambio automatico e' ottimo. Io ho la 2.2 awd exceed automatica e tutto sommato sono contento anche dei consumi. Con guida brillante e percorso misto sono comunque su consumi medi di 13/14 km/l. Se non ci facessi il sabato e domenica in citta' starei abbondantemente oltre i 15km/l. In autostrada oltre velocita' codice..... i consumi si alzano di parecchio. Lo spazio e' abbondante sia per i bagagli che per i passeggeri. Non credo ci sia tanta differenza dal rav. Che altro dire...... la macchina, almeno la exceed o la evolve con pacchetto e' praticamente full optional. Mancano solo i fari allo xeno, che ti consiglio vivamente. Gli std non sono granche', come profondita'. Come assistenza non sono il massimo come capillarita' e per quello che e' la mia esperienza, nemmeno per preparazione. Ma li dipende da dove vai a finire. Per i ricambi non mi sembra ci siano problemi di reperibilita'. Ho cambiato sia parabrezza (originale) che paraurti e qualche cagata in garanzia, ed erano tutti praticamente disponibili. I prezzi non sono proprio bassi. Su quello in toy risparmi.

Ciao

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ah dimenticavo. Per il problema albero a camme. C'e stata una partita di alberi a camme difettosi (trattamento errato). Interessa le macchine prodotte dal 2012.... come la mia fino ad una data che ora non ricordo. 2014 credo. Si sono avuti diversi casi, su tutta la gamma con motorizzazione skyactive. Non c'e in corso un richiamo perche' sembra non sappiano su che macchine sono finiti. E' comunque un problema random che mazda risolve quando si presenta. Per ora la mia e' ancora originale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Azzz.... mi sento come quando dovevo scegliere tra il plasma panasonic (zt60) e il samsung ......:mrgreen:

Sono sempre più propenso per la CX-5, nonostante l'amico HUSKY ( che leggo sempre sul forum mazda), da possessore di mazda sia titubante.

Scarto le coreane, in quanto ritengo che le giapponesi siano meglio (ho avuto un VFR che in 15 anni non ha mai avuto bisogno di cambiare acqua al radiatore :))

Rimangono la RAV4 ( poco cavallata come dice SADMAN) e la CX5.....certo che il posteriore della rav non mi fa impazzire......e si sa ..noi maschi apprezziamo sempre un bel paio di chiap...:mrgreen:

ovviamente grazie a tutti per il supporto e le preziose info !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il solito problema di aumento dell'olio, che non tutti hanno, ma che affligge parecchi possessori. Il problema da un'annetto si e' parecchio ridimensionato perche' sono intervenuti con diversi aggiornamenti di sw, pero' comunque anche se in misura minore......rimane. Io normalmente non riesco ad arrivare ai 20.000 tra un tagliando e l'altro. Di solito a 15/16000 cambio l'olio e filtro. In pratica in 50000km ho fatto 3 tagliandi.

scusa cosa intendi con aumento dell'olio ?

potresti spiegare meglio ?

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
scusa cosa intendi con aumento dell'olio ?

potresti spiegare meglio ?

si allude a inveterati fenomeni di trafilaggio olio in coppa che hanno afflitto i diesel mazda a partire dal noto ford/mazda da 143 hp in omologazione euro 4 alta fino addirittura agli attuali euro 6 passando per il 140 il 185 euro 4/5 e infine il 175

in sintesi frequenti postiniezioni di gasolio atte a coadiuvare l'innalzamento delle temperature dei fumi in dpf e le parimenti frequenti rigenerazioni causavano un trafilamento di gasolio incombusto in coppa con conseguente (non particolarmente salutare) degradamento e diluizione del lubrificante

fenomeno da me rilevato personalmente con la mia m6 euro4...c'era addirittura un adesivo sul carter

fenomeno incidentalmente non più registrato passando alla mia attuale fuji BD (però euro5) epperò presente anche se meno di sovente su alcune fiat opel vag sempre euro4

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esatto. In pratica per ora non risultano "al mondo" per quello che leggo problemi con il dpf sui nuovi skyactive. Pero' rimane il fatto che su alcune....( non su tutte comunque su parecchie) c'e un'evidente innalzamento del livello olio che e' comunque stato ridimensionato rispetto gli inizi, ma che rimane. Secondo loro e' tollerato, tant'e che sull'asta graduata di lettura e' presente la famosa X oltre il max. che indica appunto il punto massimo raggiungibile. In ogni caso sono presenti sensori di viscosita' che avvisano nel caso l'olio risulti troppo diluito. La macchina non soffre come detto di problemi di filtro intasato, anche perche' rigenera abbastanza frequentemente (x tutti), diciamo tra i 250 e 350 km, e dipende dal tipo di piede. Piu' acceleri e piu' si accorciano gli intervalli. Io sono fisso sui 250/260 ma c'e gente che arriva anche a 350km. Le rigenerazioni si possono tranquillamente interrompere e riprendono appena l'auto e' in temperatura. Piu' e calda e meno durano, ma comunque rigenera tranquillamente anche nel traffico cittadino e solitamente impiega dai 7 ai 12km per finire. In ogni caso rigenera sempre con postiniezioni di gasolio perche' diversamente non raggiunge le temperature necessarie. Anche in autostrada. E' impossibile per una persona attenta non accorgersi di quando rigenera, anche se c'e chi dice di non averne mai sentita una. Per l'amico Zerobyte71..... non e' che la sconsiglio. Io ti dico che se la macchina ti piace, puoi prenderla tranquillamente perche' la macchina va bene e anche il problema dell'olio non e' che sia disastroso. Se te ne freghi vai tranquillo e al limite ti si accende la spia x il cambio, ma ormai quasi tutti arrivano a 20k tranquillamente. Magari sei tra i fortunati senza il problema. Anche le altre case hanno problemi...... con la mia yaris d/4d mi hanno prima cambiato il turbo perche' calava l'olio e dopo un'anno il motore intero. Se ti piace vai tranquillo che e' un'ottima macchina

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
icon_eek.gif se preferite c'è sempre la mia passat che dopo 10 k km si accendeva la spia dell'olio perchè mancava icon_mrgreen.gif

Lo dico sempre ....come il mio mezzo sacco del 1969 non ne fanno più di macchine !:mrgreen:

.....Per l'amico Zerobyte71..... non e' che la sconsiglio. Io ti dico che se la macchina ti piace, puoi prenderla tranquillamente perche' la macchina va bene e anche il problema dell'olio non e' che sia disastroso. Se te ne freghi vai tranquillo e al limite ti si accende la spia x il cambio, ma ormai quasi tutti arrivano a 20k tranquillamente. Magari sei tra i fortunati senza il problema. Anche le altre case hanno problemi...... con la mia yaris d/4d mi hanno prima cambiato il turbo perche' calava l'olio e dopo un'anno il motore intero. Se ti piace vai tranquillo che e' un'ottima macchina

Mi piace moltissimo, aggiungo che in tutti i test/confronti che ci sono sulla rete, risulta praticamente prima come rapporto qualità/prezzo/prestazioni/dotazioni in confronto ad altri suv della stessa categoria.

Sono praticamente convinto, speriamo che sulla versione restyling abbiano risolto un po di magagne ! Se non altro hanno tolto quel microscopico schermo da 5,8" :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Esatto. In pratica per ora non risultano "al mondo" per quello che leggo problemi con il dpf sui nuovi skyactive. Pero' rimane il fatto che su alcune....( non su tutte comunque su parecchie) c'e un'evidente innalzamento del livello olio che e' comunque stato ridimensionato rispetto gli inizi, ma che rimane. Secondo loro e' tollerato, tant'e che sull'asta graduata di lettura e' presente la famosa X oltre il max. che indica appunto il punto massimo raggiungibile. In ogni caso sono presenti sensori di viscosita' che avvisano nel caso l'olio risulti troppo diluito. La macchina non soffre come detto di problemi di filtro intasato, anche perche' rigenera abbastanza frequentemente (x tutti), diciamo tra i 250 e 350 km, e dipende dal tipo di piede. Piu' acceleri e piu' si accorciano gli intervalli. Io sono fisso sui 250/260 ma c'e gente che arriva anche a 350km. Le rigenerazioni si possono tranquillamente interrompere e riprendono appena l'auto e' in temperatura. Piu' e calda e meno durano, ma comunque rigenera tranquillamente anche nel traffico cittadino e solitamente impiega dai 7 ai 12km per finire. In ogni caso rigenera sempre con postiniezioni di gasolio perche' diversamente non raggiunge le temperature necessarie. Anche in autostrada. E' impossibile per una persona attenta non accorgersi di quando rigenera, anche se c'e chi dice di non averne mai sentita una. Per l'amico Zerobyte71..... non e' che la sconsiglio. Io ti dico che se la macchina ti piace, puoi prenderla tranquillamente perche' la macchina va bene e anche il problema dell'olio non e' che sia disastroso. Se te ne freghi vai tranquillo e al limite ti si accende la spia x il cambio, ma ormai quasi tutti arrivano a 20k tranquillamente. Magari sei tra i fortunati senza il problema. Anche le altre case hanno problemi...... con la mia yaris d/4d mi hanno prima cambiato il turbo perche' calava l'olio e dopo un'anno il motore intero. Se ti piace vai tranquillo che e' un'ottima macchina

confermo...rigenerano con un algoritmo che glielo fa fare molto spesso

sulla mia c'era tragicamente un adesivo giallo con su scritto Change oil at X level...tristissimo :happy:

in realtà aumentava

a prescindere da quello motore comunque non memorabile per me

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.