Vai al contenuto
  • 0

Idea bislacca? Ho bisogno di pareri sul da farsi...


gianmy86

Domanda

Buongiorno a tutti.

Necessito di un Vs parere circa l'idea che mi frulla per la testa da qualche mese.

Come alcuni di voi sanno, acquistai a dicembre la C220 cdi SW che guido tuttora e, pur essendone soddisfattissimo, eccomi qua.

Con il nuovo lavoro che ho iniziato a gennaio, e che sta delineando il mio futuro con contorni finalmente più nitidi, la mia percorrenza è stabilita in circa 30k annui, forse qualcosina in meno, incluso qualche viaggetto per svago-vacanze, ecc.

Ora vorrei finalmente coronare il mio sogno di avere un'auto cabrio o spider.

Considerando che, con il lavoro che faccio, per 10-12 giorni al mese ho bisogno di un'auto che carichi bene l'ingombrante campionario, mentre per i restanti sono solo io e la mia borsa, se avessi 2 auto la percorrenza annuale sarebbe suddivisa al 50% circa.

Da qui la mia idea di sostituire la Mercedes con un qualcosa di cilindrata e cavalleria inferiore ed altrettanto svalutato (es. Focus SW 1.6) e poi, fatto questo, dedicarmi con calma alla ricerca dell'auto su cui salire e scendere ogni giorno o quasi con il sorriso (e qui, da MX-5 a GTV 916, da Copen a 9-3, da E46 All Seasons a Z4, Z3, SLK, mi si aprirebbe un mondo, ma ogni discussione a suo tempo :) )

Ricapitolando: considerato che dell'infotainment non me ne frega nulla, che basta che abbia servosterzo, climatizzatore, radio e cerchi in lega mi va bene, che non cercherei dall'auto nè prestazioni nè immagine (quella, ad ogni uomo la dà altro), che in questo caso mi interessa abbattere costi assicurativi, di bollo e di consumo, credete che la mia sia una buona idea?

E, se si, con un budget di max 5000 euro, alternative a Focus SW, come auto da 15k annui a medio carico, cosa mi consigliereste?

L'ideale per me sarebbe questa:

Ford Focus Station Wagon 1.6 110cv Tdci Titanium usata, Diesel, ? 3.950,- a Casoria ? Napoli ? Na

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tieni quello che hai...per come la tratti tu, il mezzo milione lo superi e se ti stufi la cedi pure a qualche esportatore che te la paga con grande volontà essendo Mercedes...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tieni quello che hai...per come la tratti tu, il mezzo milione lo superi e se ti stufi la cedi pure a qualche esportatore che te la paga con grande volontà essendo Mercedes...

Il fatto è che un po' mi sarei stufato...è troppo pesante, guidando una banale Focus manuale pari potenza con 300 kg in meno mi sono sentito più a mio agio, per quanto paradossale è difficile da spiegare!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il fatto è che un po' mi sarei stufato...è troppo pesante, guidando una banale Focus manuale pari potenza con 300 kg in meno mi sono sentito più a mio agio, per quanto paradossale è difficile da spiegare!

E allora se la senti troppo "macigna" cambiala. Però tra le due consiglierei più la Renault, essendo più piccola di cilindrata e di potenza più bassa, ma con un ottimo motore ideale per i tuoi usi.

E poi quando hai un pò di quattrini da parte ti fai una bella storica da spasso!:idol:

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il fatto è che un po' mi sarei stufato...è troppo pesante, guidando una banale Focus manuale pari potenza con 300 kg in meno mi sono sentito più a mio agio, per quanto paradossale è difficile da spiegare!

quando parla il cuore non c'è convenienza che regga!

... ripeto io mi fare la storica sportivetta da usare fuori dal lavoro come mi son espresso già prima e la mercedes me la terrei (aggiungigli qualche ciuccio non ti dico come e la sentirai meno pachidermica!)

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riuppo questa discussione per comunicarvi la vendita del pachiderma teutonico.

Ci ho percorso 26000 km, e l'ho venduta a 700 euro in più di quanto l'ho pagata: tutto sommato sono soddisfatto sia del suo acquisto, 9 mesi fa, sia della sua vendita oggi.

Ora vi pongo un dubbio che mi assilla, avendo identificato in Focus SW Gpl la prossima auto mangiakm: il dubbio è sulla scelta tra i modelli che visionato (e uno o due che visionerò domattina)

- Ford Focus 2.0 (145CV) SW Bz.- GPL Tit. GPL DI SERIE usata, GPL, ? 6.000,- a Palma Campania - Napoli ? Na

Questa qui, già postata e guidata quando ne parlai: 6000 € incluso passaggio, ma ci sono da cambiare gli pneumatici (e i cerchi, passerei ai 16", sia per il fattore economico, sia per il fattore "rumorosità" che affligge il modello specifico, già sperimentato su Mazda). Il dubbio che mi assale è che rivedendola qualche giorno fa scopro che il cassettino sulla plancia resta aperto, come se il sole avesse deformato la plastica (e sta lì al sole da almeno 2 mesi). Inoltre, delle tante auto viste finora, è l'unica con il libretto dei tagliandi eseguiti. Mi chiedo anche, visto il prezzo interessante, come mai stia ancora lì.

- Focus SW 1.6 GPL Ikon, km 102.000, anno 2010, prezzo 7000 € incluso passaggio, partendo da prezzo iniziale di 7700: tenuta decisamente meglio, pochi scricchiolii anche su strada molto dissestata. In autostrada ha il fiato corto, a 130 km/h sta a 4000 giri e il motore appare piuttosto tirato. Ci aggiungerei solo 80 euro di sensori di parcheggio originali Ford, montaggio a sue spese.

Dubbio A: monta gomme invernali, riuscirei a camminarci fino almeno a fine anno e poi buttarle e metterci le estive?

Dubbio B: affidabilità motore: ho letto di problemi alla pompa della benzina, e più in generale avrei timore (fondato?) a girare con un motore più "tirato" (pur non interessandomi le prestazioni, e pur non percorrendo viaggi lunghi > 400 km più di 2/3 volte l'anno)

Da visionare domani:

Ford Focus 2.0 (145CV) SW Bz.- GPL Tit. usata, GPL, ? 4.999,- a Villaricca ? Napoli ? Na

...e se riesco, vista la distanza:

Ford Focus 2.0 (145CV) SW Bz.- GPL Tit. usata, GPL, ? 6.500,- a Fondi - Latina - Lt

Sulla carta preferirei il 1.6, che vuol dire 17 cv fiscali VS i 20 cv del 2.0, e quindi circa 300-350 euro in meno di assicurazione (ahimè, prov. di SA le cifre sono queste): come guida ovviamente non c'è paragone, ma nell'ottica di acquisto dell'auto da svago preferirei il risparmio: resta il dubbio sull'affidabilità, come tutti o quasi sapete, ho avuto un ottimo riscontro con lo stesso 2.0 su Mazda.

Conto di decidermi, con calma, al massimo entro lunedì pomeriggio. Esprimetevi, please, e grazie in anticipo :)

Modificato da gianmy86
parentesi non chiusa!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In questi casi devi cercare di valutare bene le auto, soprattutto la meccanica, e cercare di prendere quella messa meglio. Se lo stato e' grosso modo lo stesso allora concordo con steve ma in primis devi capire come sono messe sotto il cofano e lo stato degli organi principali

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mazda 3 MkII 1.6 diesel :pen:?

Ci ho pensato, sarebbe un'ottima soluzione, ma è raro trovarne nei dintorni e non in budget. Due giorni fa ho anche visionato una Delta 1.6 Oro che pareva ben tenuta, invece apro lo sportello e gli interni erano in condizioni tali da non aver voluto fare nemmeno il giro di prova.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.