Vai al contenuto
  • 0

Assicurazione italiana su auto estera:fattibile?


patmat

Domanda

Buondi' a tutti! Pongo qui la domanda perche' ho visto che frequentano il forum anche molti "addetti del settore" assicurativo.

Dunque: io ora risiedo all'estero, con la mia auto italiana, immatricolata ed assicurata in Italia. All'acquisto prossimo di una nuova vettura, vorrei immatricolarla in Russia, per una serie di ragioni, essenzialmente burocratiche (controlli stradali lunghi, necessita' di continue importazioni temporanee, entrate ed uscite dal paese obbligate...).

D'altro canto pero' essendo assicurato da 22 anni senza incidenti, vorrei conservare la mia classe B/M, che mica e' detto restero' qui a marcire fino all'ultimo dei miei giorni...

Quindi: posso io, da cittadino italiano, assicurare una macchina di mia proprietà con polizza Italiana, pur che sia registrata extra-UE?

Non ho voluto chiamare il mio assicuratore per non mettergli "pulci nell'orecchio" fintanto che non avrò preso una decisione (a differenza di molti che col proprio assicuratore hanno rapporti di stima, fiducia ed amicizia, io ed il mio agente ci stiamo da anni cordialmente sul ca22o a vicenda...).

Ho tentato la mossa assicurazione-on-line, chiedendo un preventivo e contatto per il caso specifico, ma mi han risposto "antani" nella mail: credo non sappiano manco loro che dirmi.

Quindi... boh? Come la conservo la mia classe di merito?

- Arnie: "Se hai chi crede in te puoi fare tutto...ti senti il più forte del mondo, dell'universo...e quando credi anche tu in qualcuno che stiano attenti tutti perchè nessuno può fermarti, nessuno!"

- Dennis: "E tu questo lo provi per Leigh?"

- Arnie: "Cosa? Ca**o no! Sto parlando di Christine mio caro, nessuna str***a può mettersi tra me e Christine!"

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La tua classe di merito la conservi per 5 anni.. Solo che se tu vorrai stipulare una nuova polizza dopo ad esempio 4 anni, nonostante manterrai la tua cl di merito pagherai un po di più perché risulterà che x 4 anni non sei stato assicurato..

Però forse puoi far valere un attestato di rischio estero.. passo parola ai più esperti

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La tua classe di merito la conservi per 5 anni.. Solo che se tu vorrai stipulare una nuova polizza dopo ad esempio 4 anni, nonostante manterrai la tua cl di merito pagherai un po di più perché risulterà che x 4 anni non sei stato assicurato..

Però forse puoi far valere un attestato di rischio estero.. passo parola ai più esperti

5 anni? Beh gia' questa mi e' nuova.... io ero convinto che l'attestato di rischio valesse per uno soltanto.... beh già in questo caso, sarei contento! Magari tra 5 anni saro' morto, o ricco, in Italia o nel Ghana! Mah? Ora mi informo sui cinque anni.... :)

- Arnie: "Se hai chi crede in te puoi fare tutto...ti senti il più forte del mondo, dell'universo...e quando credi anche tu in qualcuno che stiano attenti tutti perchè nessuno può fermarti, nessuno!"

- Dennis: "E tu questo lo provi per Leigh?"

- Arnie: "Cosa? Ca**o no! Sto parlando di Christine mio caro, nessuna str***a può mettersi tra me e Christine!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per diversi anni non avevamo auto (solo autocarri) e per conservare l'attestato di rischio abbiamo sospeso la polizza e poi una volta all'anno la aprivamo 3 giorni... abbiamo tirato così per 10 anni... ma avevamo un rapporto di fiducia col ns assicuratore

trasferire l'attestato di rischio ad assicurazioni straniere? spero si possa fare

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

trasferire l'attestato di rischio ad assicurazioni straniere? spero si possa fare

Ad oggi, con la Russia no..... era stata la mia prima e scontata idea...... :(

- Arnie: "Se hai chi crede in te puoi fare tutto...ti senti il più forte del mondo, dell'universo...e quando credi anche tu in qualcuno che stiano attenti tutti perchè nessuno può fermarti, nessuno!"

- Dennis: "E tu questo lo provi per Leigh?"

- Arnie: "Cosa? Ca**o no! Sto parlando di Christine mio caro, nessuna str***a può mettersi tra me e Christine!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sì ma la classe di rischio è una necessità italiana a causa dei prezzi elevatissimi, per esempio in svizzera non esiste, molti hanno la casco totale e pagano tutti il giusto, se mai ogni assicurazione si fa le sue scelte commerciali (del tipo riparte i costi supplementari che genera un gruppo su quel gruppo lì o fa riduzioni annuali per fidelizzare il cliente, non rinnova con certe tipologie di clienti (il tacito rinnovo non è stato abolito in CH), etc). però non è ue quindi non so.

Riguardo l'assicurazione italiana in russia, non credo sia lo stesso mercato né che vogliano assumersi la burocrazia di fare una soluzione ad hoc del genere con tutti i problemi che potrebbe generare no? Già per fare un esempio in caso di incidente in svizzera con auto svizzera l'assicurazione italiana usa un intermediario svizzero, magari all'interno dell'UE non è così ma la russia è fuori da tutto.

Poi non so quando torni in italia magari l'assicuratore vede la tua età e da quanti anni hai la patente e ti fa un premio comunque basso, la classe universale la perdi però immagino.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.