Vai al contenuto
  • 0

Honda jazz 05 problema alla frizione?


garion_86

Domanda

Ciao a tutti!

Ho da poco ritirato un jazz 1.4 dsi del 2005 con 130k km, notato subito che aveva poco olio motore la porto dal meccanico, anche per un check up.

L'auto a avuto altri due proprietari ma è sempre stata tagliandata in honda.

Io ho rilevato giusto un rumore dal pedale della frizione (classico gneek gneek) e un lieve "scattosita" del cambio. Nulla di che se devo essere sincero.

Beh il meccanico mi ha messo in guardia che fra un po' potrebbe partire la frizione! Leggendo un po in giro ho visto che, magari, a volte basta cambiare l'olio frizione. Lo dico al meccanico ma si è praticamente rifiutato di farlo "tanto non cambia niente" .

Ora, premesso che non ho rilevato problemi al cambio, cosa mi consigliate di fare? Il vecchio prorietario mi ha chiesto come mi trovassi con l'innesto della prima, perché per lui all'inizio è stato un po' difficoltoso ma in honda gli hanno sempre detto che è tutto normale.

Io dopo il primo giorno mi sono già abituato.... che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

È il cuscinetto reggispinta della frizione. Purtroppo non è possibile stabilire il danno, poiché per accedervi bisogna tirare giù il cambio e a quel punto controlli anche la frizione e decidi il da farsi. È un pezzo subdolo poiché non ti consente di prevederne la durata, potrebbe andare avanti per anni o cedere all'improvviso.

Ho notato che a freddo si sente di più ma diminuisce subito.

Qualora si rompesse basta cambiare la frizione o c''è il rischio che rompa altro? Mi accorgerò quanto sta per partire?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho notato che a freddo si sente di più ma diminuisce subito.

Qualora si rompesse basta cambiare la frizione o c''è il rischio che rompa altro? Mi accorgerò quanto sta per partire?

Su alcune auto è possibile sostituire solo il cuscinetto, non so sulla Jazz. Come ti ho già detto è impossibile stabilire in che condizioni è senza metterci le mani. Di solito quando cedono lo fanno all'improvviso. L'unico problema è che rimarrai senza pedale della frizione, quindi o sei in grado di rientrare facendone a meno o l'unica soluzione è il carro attrezzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Su alcune auto è possibile sostituire solo il cuscinetto, non so sulla Jazz. Come ti ho già detto è impossibile stabilire in che condizioni è senza metterci le mani. Di solito quando cedono lo fanno all'improvviso. L'unico problema è che rimarrai senza pedale della frizione, quindi o sei in grado di rientrare facendone a meno o l'unica soluzione è il carro attrezzi.

Si ma prima di rompersi fará un rumore più deciso? Perché a ora manco si sente praticamente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non ci sono altri difetti(tipo frizione che strappa o pedale con leggeri impuntamenti) potrebbe durare anche anni. In azienda abbiamo una Polo, che usiamo per le commissioni nei dintorni, che ha lo stesso problema da più di due anni e quasi 40000 km e per il momento va.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se non ci sono altri difetti(tipo frizione che strappa o pedale con leggeri impuntamenti) potrebbe durare anche anni. In azienda abbiamo una Polo, che usiamo per le commissioni nei dintorni, che ha lo stesso problema da più di due anni e quasi 40000 km e per il momento va.

Ah ecco, come pensavo. Allora ci penserò quando sentirò altri difetti, grazie! Mi hai tranquillizzato non di poco :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Approfitto per dire che un meccanico del genere lo metterei sulla lista nera.

Visto che l'auto ha avuto due proprietari e non mi sembri sicuro al 100% io fare un tagliando in officina autorizzata Honda, richiedendo un check up completo.

Senz'altro ti costerà di più, ma dovrebbe mettere a tacere la maggior parte dei dubbi.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il nocciolo della questione e' che tu senti questo ruomorino sospetto e vorresti capire senza smontare scatola del cambio e frizione cosa possa essere. Se e' un rumorino tipico penso che il dilemma te lo possa risolvere uno che conosce la jazz prima serie come le sue tasche, quindi o un meccanico honda o un meccanico generico che per qualche motivo (ex honda, o perche' la ha lui stesso o un suo parente o perche' ne ha riparate molte etc.) conosce la jazz come le sue tasche.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il nocciolo della questione e' che tu senti questo ruomorino sospetto e vorresti capire senza smontare scatola del cambio e frizione cosa possa essere. Se e' un rumorino tipico penso che il dilemma te lo possa risolvere uno che conosce la jazz prima serie come le sue tasche, quindi o un meccanico honda o un meccanico generico che per qualche motivo (ex honda, o perche' la ha lui stesso o un suo parente o perche' ne ha riparate molte etc.) conosce la jazz come le sue tasche.

Quoto ed aggiungo purtroppo pagare un auto poco più di 2000 euro e sperare di trovarla perfetta, ci sono le stesse possibilità di fare 6 al superenalotto....................della serie qualche rognetta mi auguro per te non sia cosi ma è da tenere di conto

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.