Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisti auto


Reculver

Domanda

Ciao a tutti!
Vivo a Bologna per lavoro, prima ero all'estero e data l'efficienza dei mezzi pubblici non ho mai avuto bisogno dell'auto, quindi mi ritrovo ora a dover fare il primo acquisto auto.

Il budget ovviamente è quello che è, quindi dovrò puntare su eventuali finanziamenti/prestiti ecc.. Comunque vorrei mantenermi su massimo 7-8.000€ totali, comprese tutte le spese, passaggio di proprietà ecc..  Per l'acquisto di un auto usata.

 

Ammetto la mia ignoranza in materia d'auto, mi sto informando un po' ora sui vari modelli, su quale potrebbero piacermi, quali no ecc..

 

Intanto vi dico che userei l'auto quotidianamente per lavoro, il percorso casa-lavoro è circa 12-13 km.

Abito in centro città a Bologna e chi è di qua o ci ha vissuto, sa che la situazione parcheggio è tragica, strisce blu ovunque, parcheggio difficilissimo da trovare. Quindi niente auto di grosse dimensioni.

Per girare in centro, non la userei, proprio per il poco parcheggio, poi abitando già in centro, non mi servirebbe a molto, quindi la prenderei più per girare fuori dal centro vero e proprio, per commissioni e quant'altro.

E infine, siccome mi piace girare e scoprire posti nuovi, la userei anche per qualche gitarella fuori porta ogni tanto.

 

Le auto che almeno esteticamente mi piacciono sono (in ordine di preferenza): Alfa Mito, Mini Cooper, 500.

 

Mi piacerebbe prendere una di queste tre, magari con gpl, per ora solo sulla Mito so quale modello farebbe per me. Il 1.4 turbo 120cv gpl. Per le altre non so bene.

 

Dunque.. voi quale consigliate tra queste tre? Più o meno prendendone una in buone condizioni riesco a mantenermi a queste cifre o è meglio puntare su altri modelli?

A livello di consumi.. prestazioni.. guidabilità ecc.. Cosa sapete dirmi su queste auto?

Valuto comunque anche altre auto, magari più "economiche" ma che non mi diano problemi.

Grazie in anticipo!

Modificato da Reculver
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Niente posto auto purtroppo, magari.

Ci sono le strisce bianche per i residenti sul retro del mio palazzo, anche se non è facile trovar posto, ma oh.. come fanno gli altri, farò anche io.
Non cerco per forza un auto piccolissima, altrimenti avrei preso una smart e via, ma sicuramente non un suv o una station wagon, questo era il concetto.

 

Poi devo dire che la MiTo è quella che mi piace di più e che mi ispira.. quindi sono molto orientato verso quella.

 

Il car sharing non so.. non mi sembra così conveniente se devo prendere l'auto tutti i giorni per andare al lavoro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, Reculver dice:

...Il car sharing non so.. non mi sembra così conveniente se devo prendere l'auto tutti i giorni per andare al lavoro.

 

Se devi prendere l'auto tutti i giorni non è conveniente, se per andare al lavoro usi i trasporti pubblici e la usi nel weekend o qualche sera ti conviene.

In che zona devi andare al lavoro?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come dicevo, la prenderei tutti i giorni (5) per andare al lavoro. L'ho specificato nel primo post :)

Conosci Bologna? Io lavoro in aeroporto e vivo in zona stazione, c'è un bus che mi costa 3€ a viaggio e avendo l'auto lo evito ben volentieri, considerando che è pure sempre pieno!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Reculver dice:

Conosci Bologna? Io lavoro in aeroporto e vivo in zona stazione, c'è un bus che mi costa 3€ a viaggio e avendo l'auto lo evito ben volentieri, considerando che è pure sempre pieno!

 

Dalla Stazione centrale all'aereoporto c'è il carissimo aereobus, oppure le linee 81 e 91, che però fermano in via Triumvirato, ci sono 200-300m a piedi, non comodissimo.

Con il car sharing non conviene, visto che non c'è un parcheggio del servizio all'aereoporto.

Se hai un parcheggio riservato all'aereoporto l'auto privata è sicuramente più comodo, se non lo hai il discorso cambia, visto che i parcheggi non sono economici, e se devi lasciare l'auto lontano tanto vale che usi i mezzi pubblici.

Se riesci a parcheggiare nei posti per residenti vicino alla abitazione nel week-end puoi valutare qualsiasi auto, nei giorni feriali puoi, al limite, parcheggiare in via Bovi Campeggi, che è a pagamento dalle 9.00 alle 18.00, se, invece, pensi di lasciarla più a lungo nei parcheggi a pagamento valuta anche l'opzione ibrida, che non paga il parcheggio in tutta Bologna, comunque dovresti avere anche l'esenzone dal pagamento nella tua zona, anche se dentro ai viali è un pò usurante cercare un parcheggio libero.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì c'è il parcheggio dipendenti, che comunque si paga, tipo una cinquantina al mese, però alla fine con l'autobus oltre al prezzo, c'è anche la scomodità di stare ai suoi orari, che è sempre pieno, in estate è un forno ecc..
Ma un parcheggio a pagamento quanto mi viene a costare poi? Considera io lavoro su turni, quindi a volte anche nel week end e a volte di sera.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per l'autobus sono 300€ se fai l'annuale, 36€ il mensile e 1.3€ il biglietto, ovviamente parlando delle linee 81 e 91, che partono dal piazzale della stazione ogni 15min, l'aerobus è improponibile, come linee sono relativamente tranquille, data la frequenza delle corse, non sono dei "carnai", rimane sempre la scomodità del percorso a piedi, se non piove o non fa molto caldo si potrebbe valutare.

Per il parcheggio, sulle strisce blu dovresti avere la possibilità di parcheggiare, casomai informati in comune, altrimenti costa 70€ al mese nel centro storico e 50€ al mese nella prima periferia (Bovi campeggi), veicoli a metano/GPL pagano la metà, veicoli elettrici/ibridi non pagano, eventualmente chiama il call center 051-290290.

Per i parcheggi coperti non saprei, ma sono abbastanza cari.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A Catania c'è l'Alibus che credo sia l'equivalente (non so se la società sia la stessa) con prezzi altrettanto improponibili. 

 

Comunque 2-300 m si fanno a piedi di buon passo in 2-3 minuti, penso ci sia gente che pagherebbe per doversi fare il doppio di questa distanza per lavoro/studio con qualunque condizione meteo. :D 

 

Quali problemi restano?

- orari: vero che si è condizionati, però alla fine è questione di organizzarsi (immagino che all'estero ti ci sia abituato facilmente). Se non hai turni di notte non dovrebbero essere un ostacolo;

- spostamenti fuori città: questo è l'ostacolo principale al non prendersi la macchina. Per me una vetturetta la si può sempre far rientrare, contando che spostandosi per lavoro col bus si risparmia il 30-40% dei km annui con relativi costi...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Walker dice:

A Catania c'è l'Alibus che credo sia l'equivalente (non so se la società sia la stessa) con prezzi altrettanto improponibili. 

 

Comunque 2-300 m si fanno a piedi di buon passo in 2-3 minuti, penso ci sia gente che pagherebbe per doversi fare il doppio di questa distanza per lavoro/studio con qualunque condizione meteo. :D 

 

Quali problemi restano?

- orari: vero che si è condizionati, però alla fine è questione di organizzarsi (immagino che all'estero ti ci sia abituato facilmente). Se non hai turni di notte non dovrebbero essere un ostacolo;

- spostamenti fuori città: questo è l'ostacolo principale al non prendersi la macchina. Per me una vetturetta la si può sempre far rientrare, contando che spostandosi per lavoro col bus si risparmia il 30-40% dei km annui con relativi costi...

 

So qual è il tratto, non si tratta dei 200-300m a piedi, è un tratto di strada improponibile da fare ogni mattina, lavoro qui già da Aprile non è che sono appena arrivato.. E per ora prendo sempre l'aerobus, gli autobus normali fermano in un punto dove poi devi fartela a piedi in pratica su un tratto di tagenziale, poi sotto un cavalcavia con un marciapiede strettissimo ecc.. Lo fanno i colleghi che abitano vicino, ma una cosa è farsela a piedi da lì un'altra è prendere l'autobus alle 4.30 di mattina (inizio alle 5.30 anche) e poi fartela a piedi.. L'estero non è paragonabile, ero a Londra, dove con 10 minuti di metro ero dall'altra parte della città, iniziavo a lavorare alle 9 di mattina ed uscivo alle 8.40 per andare dall'altra parte della città, in Italia ci avrei messo un'ora e mezza, per quanto possa essere abituato, è tutta un'altra cosa :)

 

1 ora fa, bik dice:

Per l'autobus sono 300€ se fai l'annuale, 36€ il mensile e 1.3€ il biglietto, ovviamente parlando delle linee 81 e 91, che partono dal piazzale della stazione ogni 15min, l'aerobus è improponibile, come linee sono relativamente tranquille, data la frequenza delle corse, non sono dei "carnai", rimane sempre la scomodità del percorso a piedi, se non piove o non fa molto caldo si potrebbe valutare.

Per il parcheggio, sulle strisce blu dovresti avere la possibilità di parcheggiare, casomai informati in comune, altrimenti costa 70€ al mese nel centro storico e 50€ al mese nella prima periferia (Bovi campeggi), veicoli a metano/GPL pagano la metà, veicoli elettrici/ibridi non pagano, eventualmente chiama il call center 051-290290.

Per i parcheggi coperti non saprei, ma sono abbastanza cari.

 

Vabbè, i prezzi non sono improponibili, io la lascerei per strada. Devo vedere se qui è considerato centro storico o no, ma sono appena fuori le mura, quindi suppongo di no.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.