Vai al contenuto
  • 0

Auto usata o nuova?


giacomo31

Domanda

Salve a tutti, io percorro in media 13/15.000 km annui prevalentemente in urbano ed extraurbano. Ora vorrei cambiare auto, senza grosse pretese in termini di prestazioni, ma che non si pianti nemmeno alla prima salita e che allo stesso tempo abbia consumi decenti.

Cercando qua e lá ho fatto un po' di selezione: per quanto riguarda la nuova sono indirizzato verso una clio 1.5 75cv diesel (13.600€) , mentre nell'usato o una fiesta 1.4 68cv diesel (6.900€, del 2011, 100.000km) , una Hyundai i20 1.4 diesel (8.500€ del 2012, 65.000km) , Toyota Yaris gpl installato successivamente (9.400€ 25.000km del 2014) o una punto evo gpl/diesel.

Ora io sono proprio indeciso anche se prendere un usato oppure no, perché effettivamente facendo due conti e calcolando che la clio fa di media 2/3 km al litro in più nel giro di 15 anni (età che penso di mantenere l'auto), dovrei ammortizzare il costo maggiore di acquisto, voi cosa mi consigliate?

Poi per il mio kilometraggio è meglio benzina, gpl o diesel, io avevo pensato diesel però non ne sono molto convinto

Grazie mille mi deve veramente una luce per chiarirmi le idee

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Le fiesta a gpl soffrivano di strappi, ma per quelle del 2010 2011.

Il ciambellone del gpl per legge si cambia a 10 anni dalla prima immatricolazione e costa 500€.

La fiesta del 2012 a 8000€ mi pare cara dal momento che nuova la porti via a 11000€ (allestimento plus).

Se pensi che i tuoi km aumenteranno e il tuo cuore batte per la clio, scegli la clio dci. A patto di non usarla nel traffico congestionato altrimenti intasi il dpf.

Anche perché come ti dicevo prima, il 1.2 gpl della clio lo lascerei perdere

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se prevedi di tenere l'auto il più possibile ha senso comprarla nuova. L'usato è una buona alternativa se riesci a trovare un'auto con max 3 anni di vita e chilometraggio contenuto, il che non è sempre facile. Visto che ti rivolgi al segmento B è difficile trovare auto usate, perlopiù a gpl, a prezzi contenuti: sono molto richieste e quindi le paghi. Quella Fiesta, ad esempio, in assoluto non è cara. Se i percorsi sono brevi, e mi pare lo siano, il diesel non è proprio così conveniente. Se ti piace la Clio opta per il tce. La.differenza del costo carburante lo pareggi in parte con una RCA più bassa e costi di manutenzione inferiori 

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora diciamo che sono un ragazzo di 25 anni quindi la linea della clio mi è piaciuta, ma come mi piace quella del fiesta e quella della corsa.

Il kilometraggio molto probabilmente rimarrà intorno ai 13/15.000km ed i percorsi sono per lo più brevi, diciamo che normalmente vanno dai 5/10 km a tratta (andata) e 3 volte a settimana circa 20km per tratta (andata), tranne circa 2/3 volte al mese che vado fuori zona e quindi magari ne percorro 60/70 a tratta.

Si la macchina penso di tenerla intorno ai 15 anni circa, pensavo di prendere un usato appunto di 2/3 anni con al massimo con 50.000km.

Il puro benzina sinceramente non mi convince molto, perché appunto pensando di tenerla per un po' di anni, non posso essere sicuro matematicamente di non aumentare km, però allo stesso tempo un diesel, mi darebbe sicuramente problemi di intasamento, attualmente, dato i tragitti brevi, quindi mi sto sempre più convincendo per il gpl, nonostante i rivenditori della mia zona me lo sconsigliano, (secondo me solo perché in casa non hanno auto gpl), l'unica cosa che mi blocca un po' sono i possibili problemi al motore in generale e comunque al costo di cambio serbatoio, dato che prendendola di 3/4 anni sarebbe da cambiare relativamente a breve, però per fare un esempio, quella fiesta del 2012 con 42.000 km (dicono certificati quindi spero siano reali) a 7.900 € (magari riesco ad abbassare un po') non mi sembra malaccio, oppure avevo visto una clio a 10.000€ del 2013 con 54.000km 95cv diesel anche quella non era male. PS: entrambi sono più o meno full optional

PPS: Nel fiesta 1.4 gpl qualcuno sa dopo quanto si innesta il gpl? Perché non sono riuscito a trovare nulla a riguardo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Leggendo qua e la i pareri sul fiesta mi stanno facendo rabbrividire. Problemi al piantone sterzo, si spegne ogni tanto in fase di accellerrazione e commutazione benzina gpl, a volte torna automaticamente a benzina e bisogna spegnerla e riaccenderla per passare a gpl, con il clima acceso in autostrada bisogna tenere la 4, da strappi sotto i 2000 giri. Qualcuno può confermare o smentire?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, giacomo31 dice:

Leggendo qua e la i pareri sul fiesta mi stanno facendo rabbrividire. Problemi al piantone sterzo, si spegne ogni tanto in fase di accellerrazione e commutazione benzina gpl, a volte torna automaticamente a benzina e bisogna spegnerla e riaccenderla per passare a gpl, con il clima acceso in autostrada bisogna tenere la 4, da strappi sotto i 2000 giri. Qualcuno può confermare o smentire?

Un mio collega ce l'ha da ormai tre anni e zero problemi. Anzi mi dice che a gas vada addirittura meglio che a benzina e l'utilizzo è prettamente montano dato che abita nella collina di Reggio Emilia. Magari è solo stato fortunato...magari i problemi che hai elencato sono stati risolti.

  • Mi Piace 1

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un mio collega ce l'ha da ormai tre anni e zero problemi. Anzi mi dice che a gas vada addirittura meglio che a benzina e l'utilizzo è prettamente montano dato che abita nella collina di Reggio Emilia. Magari è solo stato fortunato...magari i problemi che hai elencato sono stati risolti.

Ottimo, più che altro volevo capire se erano problemi delle versioni "vecchie" ed ora tramite aggiornamenti vari si siano sistemati, oppure se persistono ancora in molti esemplari

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, giacomo31 dice:

Ottimo, più che altro volevo capire se erano problemi delle versioni "vecchie" ed ora tramite aggiornamenti vari si siano sistemati, oppure se persistono ancora in molti esemplari

Non ho sinceramente la certezza che tutti i modelli a gpl degli ultimi anni vadano bene...dovresti seguire il forum della Fiesta per avere riscontri più certi

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, giacomo31 dice:

Leggendo qua e la i pareri sul fiesta mi stanno facendo rabbrividire. Problemi al piantone sterzo, si spegne ogni tanto in fase di accellerrazione e commutazione benzina gpl, a volte torna automaticamente a benzina e bisogna spegnerla e riaccenderla per passare a gpl, con il clima acceso in autostrada bisogna tenere la 4, da strappi sotto i 2000 giri. Qualcuno può confermare o smentire?

Ho una Fiesta del 2010 con GPL, va da dio anzi va meglio di quando era a benzina, ha un'ottima ripresa sinceramente la cosa della quarta in autostrada non l'ho proprio capita.. non mi è mai successo che passasse da GPL a benzina, e passa da benzina a GPL dopo 5 metri.

Ogni tanto da qualche strappo ma se sei troppo giu di giri, ma penso lo facciano tutte le auto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.