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Moto GP 2017


1happydream

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, sarge dice:

aspiranti suicidi su due ruote.

 

 

circa il 90%? 

Ne vedo molti, spesso fare manovre assurde. 

Magari non è questo il caso e non voglio neanche commentare ma è palese che i più imprudenti sono: motociclisti ciclisti pedoni.

Ricordo ancora quando stavo per stendere uno in scooter, mi superò a destra mentre giravo a destra con freccia e tutto il necessario, non mi sono trattenuto e gli dissi: se ti colpisco muori tu io non mi faccio nulla.

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8 minuti fa, Nicola_P dice:

 

 

circa il 90%? 

Ne vedo molti, spesso fare manovre assurde. 

Magari non è questo il caso e non voglio neanche commentare ma è palese che i più imprudenti sono: motociclisti ciclisti pedoni.

Ricordo ancora quando stavo per stendere uno in scooter, mi superò a destra mentre giravo a destra con freccia e tutto il necessario, non mi sono trattenuto e gli dissi: se ti colpisco muori tu io non mi faccio nulla.

Io tutti sti martiri votati alla morte su due ruote non li vedo.

Piuttosto la settimana scorsa un attore ha stirato una signora in scooter.

Il tale era alla guida malgrado gli avessero ritirato la patente per abuso di sostanze stupefacenti e non sa manco lui se era distratto dallo smartphone,dal cambio del cd o dal navigatore o strafatto a merda.

Io di fattoni senza patente sulle moto non ne conosco.Anche perchè guidare la moto da fatto,bah parliamone....

Mentre di gente che va in giro senza i necessari requisiti psicofisici e non dovrebbe(questo tale ha guidato da roma a matera e viceversa senza che nessuno lo fermasse)con l'auto ce ne sono sempre di più.

Ed è fuori discussione che ad avere la peggio sono sempre i motociclisti,vedere anche in questo caso il paraurti del suv danneggiato e un morto a terra contro la recinzione.Per cui che siano i motociclisti i più imprudenti utenti della strada,mi spiace ma è una inesattezza enorme.

Ed infatti chiudi il post con la consapevolezza che in un eventuale urto non sei tu dentro l'automobile a farti del male,che poi è quello che sta dietro al 99% delle svolte a cazzo di cane o alle mancate precedenze agli incroci.

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4 ore fa, sarge dice:

Io tutti sti martiri votati alla morte su due ruote non li vedo.

 

Certo di statistiche su questo tema non ne esistono, poco ma sicuro, men che meno le abbiamo a occhio. Però io vedo TANTA gente su mezzi a due ruote fare cose che avrei paura a fare; così come ne vedo fare con mezzi a quattro ruote. Solo che, se questi ultimi non sono più perdonabili, i primi forse lo sono meno visto che non hanno una cellula intorno e possono cadere al minimo spiffero.

 

Esempio: sono molti di più i motociclisti che vedo sfrecciare a 70+ km/h in centro abitato in quasi notturna o semideserto, e se la mettiamo puramente sul piano del rischio matematico dovrebbero andare a 20 km/h in meno in media rispetto alle auto. O quelli che in extraurbana considerano un diritto avere il metro in più di corsia per passare - senza ringraziare, eh beh, mica siamo all'estero - e poi sono a un cm dal faro dell'auto che non si è accorta di avere il VR46 di turno. Esistono autisti tallonatori? Sì, ma in moto basta un accenno di frenata, una minima perdita di equilibrio e a 70-80 km/h ti ritrovi sull'asfalto.

 

Tutto per dire che in media non sono tutelati dagli altri utenti (e ci sono video di motociclisti SERI che illustrano quali sono i principali punti deboli dell'osservazione lato autista nel caso delle moto), ma quelli onesti "pagano" in reputazione una bella schiera di gente che non si autotutela manco per sbaglio...

 

18 minuti fa, albero78 dice:

Conosco benissimo la svolta in via dell'industria dell'incidente. È pericolosissima: non si vede niente.

 

L'ho visto solo adesso da GMaps, ok che può ingannare, però non mi pare vi siano grossi ostacoli... facca eccezione per la curva della provinciale che però dista un minimo dall'incrocio.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Riguardo alle polemiche sui motociclisti "suicidi", che esistono ma non credo siano la maggioranza, riporto solo un episodio, capitato a me sulla strada dove ha avuto l'incidente Lucchinelli, di un automobilista che mi ha sfiorato per superarmi mentre, dalla corsia opposta, provenivano altre auto.

Senza contare che, in moto, per le precedenze vieni considerato quasi zero.

Il problema è che, mentre per le mancate precedenze in immissione solitamente in moto sei attento perché te le aspetti, per quelli che svoltano dalla strada principale ad una laterale, ovviamente senza freccia, non te lo aspetti.

l'ultimo incidente in scooter che ho avuto aveva una dinamica simile a quella fatale in oggetto, la mia fortuna è che andavo a bassissima velocità e sono atterrato di schiena in un prato.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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14 ore fa, sarge dice:

Ed infatti chiudi il post con la consapevolezza che in un eventuale urto non sei tu dentro l'automobile a farti del male,che poi è quello che sta dietro al 99% delle svolte a cazzo di cane o alle mancate precedenze agli incroci.

 

Quoto tutto escluso questa parte. Non è questione di motociclista o meno, è che tantissimi sulle due ruote (soprattutto ciclisti) hanno la tendenza a superare a destra, senza nemmeno guardare se hai messo la freccia.

Il sorpasso a destra è illegale.

Se rallento e metto la freccia per svoltare a destra (e io la freccia la metto, molti dicono 'non serve :(r' ) perchè cazzo mi devi superare a destra, o scooterista/motociclista/ciclista? Ho sempre il patema, controllo sempre due volte, perchè l'idiota di turno (in generale) è sempre lì...

 

Fine OT.

1 ora fa, bik dice:

Il problema è che, mentre per le mancate precedenze in immissione solitamente in moto sei attento perché te le aspetti, per quelli che svoltano dalla strada principale ad una laterale, ovviamente senza freccia, non te lo aspetti.

l

 

Se capita, il moto o ciclista:

- non eri a distanza di sicurezza;

- stavi per sorpassare a destra (vietato sempre in prossimità di svolte).

 

Il che significa che se chi sta dietro non si autotutela è morto, pace.

 

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Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

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7 minuti fa, nubironaSW dice:

..Se capita, il moto o ciclista:

- non eri a distanza di sicurezza;

- stavi per sorpassare a destra (vietato sempre in prossimità di svolte).

 

Il che significa che se chi sta dietro non si autotutela è morto, pace.

 

 

Nel mio caso e in quello che ha portato alla morte di Lucchinelli l'auto veniva dal lato opposto....

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

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Piccolo intervento basato su quanto vedo "ad occhiometro", o per esperienza personale.

In 13 anni di patente e oltre 400k km sono rimasto coinvolto in 5 incidenti, 4 in città e 1 in autostrada, tutti per fortuna lievi e tutti per responsabilità/distrazione altrui, sempre con altre automobili e mai con le due ruote.

Ma noto, soprattutto negli ultimi anni, come quelli "sfiorati" riguardino sempre più spesso le due ruote. Qui in Campania, purtroppo, i motociclisti hanno la presunzione di dover avere sempre strada libera, "diritto al sorpasso" e di precedenza in ogni occasione. Anche sulle strisce pedonali, da pedone, quasi sempre vengo schivato, difficile che qualcuno si fermi.

 

Un caso di incidente sfiorato con una moto, mi è successo proprio domenica, di ritorno da Sorrento: statale trafficata, traffico scorrevole sui 30 km/h, striscia continua: mi sposto di una 20ina di cm, dolcemente, verso sinistra a causa di un motociclista sul ciglio della strada che spinge il mezzo per una foratura, me lo sono ritrovato all'inizio del rettilineo in uscita da una curva a dx: per poco un tizio con una moto, che andava rasente la striscia, non mi centra in pieno. Mi suona e, impulsivamente, per lo spavento, lo mando dove merita, e non ribatte, credo resosi conto del torto.

L'avessi preso, o solo sfiorato, con ogni probabilità finiva per stamparsi contro le auto in senso contrario, che andavano a 70 km/h, non a 30....

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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22 minuti fa, bik dice:

 

Nel mio caso e in quello che ha portato alla morte di Lucchinelli l'auto veniva dal lato opposto....

 

Quindi parliamo di un pirata della strada punto e basta... ;-)

:agree:

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