Vai al contenuto
  • 0

Hyundai Tucson - cambio automatico??


Ares78

Domanda

Salve, tempo fa avevo chiesto un parere su quale suv (o meglio crossover) poter acquistare (http://www.autopareri.com/forums/topic/63963-jeep-compass-kia-sportage-o-altro?page=3#comment-2056622), vagando tra Jeep Compass, Kia Sportage ed altre. Era venuto fuori anche il nome della nuova Hyundai Tucson... e va a finire che forse prenderò proprio questa. La Compass continua a piacermi di più come linea estetica, e nel caso di un 4WD sicuramente sarebbe una garanzia, tuttavia ci sono vari aspetti che mi fanno demordere. Primo tra tutti il prezzo... a parità di allestimento e garanzie accessorie, mi viene almeno 5-6mila euro in più; poi anche gli spazi interni, il bagagliaio, alcuni accessori... che sulla Tucson sono migliori. Ovviamente pure la coreana mi piace molto come macchina, quindi alla fine opterò per questa. 

Ora sono solo indeciso sulla motorizzazione. Tutti i pareri che leggo, riportano come il 115 CV (parliamo di diesel) sia un pochino fiacco, ed onestamente, anche se il "fiacco" dipende molto dalle aspettative, parere mio personale è che una macchina di questa stazza debba avere almeno 130-140 CV. Quindi due sono le ipotesi: 2.0 4WD 136 CV, oppure 1.7 2WD 140 CV DCT. Questa seconda idea mi è stata consigliata dai concessionari, da tutti quelli in cui sono stato. Sia perché la trovano meglio (pare che di 4x4 ce ne siano pochissime in Italia e io inizierei ad avere una certa urgenza...) sia perché dicono che vada davvero bene, consumando pure qualcosina meno. Ovviamente, una è trazione integrale ed una no, e questa non è una differenza da poco, però obiettivamente il 4x4 non è una reale necessità irrinunciabile, era più un mio gusto su una macchina così; quindi lo userei sì, ma non più di qualche rara volta all'anno. Pertanto, potrei in effetti anche andare sul 2WD 140CV. Quello che mi spaventa è il cambio automatico! Non ho mai guidato automobili con il cambio automatico, e mi piace comunque avere il controllo della cambiata, ho una guida abbastanza sportiva (per quel che si può...), e temo di non trovarmi bene. Però ho sempre sentito dire che una volta provato te ne innamori... Che mi dite? E su questo tipo di cambio in particolare? Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
22 minuti fa, poliziottesco dice:

Guida sportiva e SUV TA non ci vanno molto bene insieme

Si, la mia parentesi "per quel che si può" era riferita a quello. Provengo da una BMW serie 1 E87, un genere molto diverso... Ma ora ho altre esigenze e capisco che dovrò un po' adattarmi. Il passaggio da manuale ad automatico sarà difficile?? Secondo te meglio il 4WD? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il 4x4 non rappresenta per te una reale necessità, fanne a meno. Avresti minore manutenzione, minori consumi e prezzo d'acquisto inferiore.
Io conosco solo il cambio doppia frizione e mi ci trovo davvero bene. Il dct è un cvt tradizionale vedo, quindi dovresti provarla.
Non avrà la rapidità di un doppia frizione

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fabione90 dice:

Se il 4x4 non rappresenta per te una reale necessità, fanne a meno. Avresti minore manutenzione, minori consumi e prezzo d'acquisto inferiore.
Io conosco solo il cambio doppia frizione e mi ci trovo davvero bene. Il dct è un cvt tradizionale vedo, quindi dovresti provarla.
Non avrà la rapidità di un doppia frizione

☏ SM-G950F ☏
 

Mah, veramente mi hanno detto che è un doppia frizione, e così sembra anche facendo una ricerca su internet: https://www.google.it/amp/s/www.alvolante.it/news/hyundai-tucson-cambio-doppia-frizione-345897%3famphtml=1

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, il cambio Hyundai è un doppia frizione. Non essendo certo indirizzato all’uso sportivo sarà medio come rapidità. I doppia frizione a volte possono essere meno progressivi di quelli tradizionali a convertitore ma tutto sommato vanno bene per veicoli di classe

medio-bassa e per le sportive più estreme. 

 

A volte possono essere un po’ cagionevoli ma sulla Hyundai avresti 5anni di garanzia e km illimitato. 

 

Se non ti serve il 4WD ne farei a meno. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, la mia parentesi "per quel che si può" era riferita a quello. Provengo da una BMW serie 1 E87, un genere molto diverso... Ma ora ho altre esigenze e capisco che dovrò un po' adattarmi. Il passaggio da manuale ad automatico sarà difficile?? Secondo te meglio il 4WD? Grazie 
Il passaggio da manuale ad automatico è semplicissimo, acceleri va, freni si ferma e ti sei abituato. Lo trovo ottimo per chi non interessa guidare (io non lo sopporto), per te, se è necessario un auto così, rassegnati e lascia perdere anche solo l'idea di guida "sportiva".
Tra l'altro, al contrario della maggior del forum, io preferisco i moderni cvt. Mi spiego, se voglio il cambio automatico perché devo tenermi le cambiate? In famiglia abbiamo una classe a vecchia con cvt ed un Q3 con dct, preferisco la prima.
Concludendo, secondo me, per un auto come la tucson più è "morbido" meglio è.

☏ SM-N7505 ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.