Vai al contenuto

[A proposito di autobus] Nessuno fra tutti i forumisti....


Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03
...mi sedevo sempre davanti nel primo posto a destra, quello proprio dietro la porta...aveva il sedile più grosso degli altri e mi spaparanzavo :lol:
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Abarth03
Mi ha sempre affascinato il mondo degli autobus(e anche quello dei camion)...mi sa che prima o poi farò la patente D :roll:

E quando da studente usavo i mezzi pubblici urbani sognavo di guidare questi bus...

Link al commento
Condividi su altri Social

Wow! Grazie per il link Abarth...lo sto scaricando proprio ora :wink:

Che bello il 421, a Novara non dovrebbe mai esserci stato(almeno, da quel che ricordo io)...so che alcuni autobus Fiat di 30 anni fa o giù di lì venivano costruiti in una carrozzeria di Cameri, di proprietà Fiat fra l'altro.

Conosco il rumore degli Iveco-Fiat Effeuno...in effetti è un pò ( :roll: ) invadente...così come quello dei Turbocity che abbiamo a Novara(4 unità).

Ma il rumore per me davvero odioso è quello dei Portesi Civibus 8.75 (per intenderci vedi foto sotto) che l'ex AMASUN, ora Sun, di Novara, acquistò nei primi anni '90 in 10 unità (numerate da 101 a 110)...'na cosa allucinante :x

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
...Che bello il 421, a Novara non dovrebbe mai esserci stato(almeno, da quel che ricordo io)...so che alcuni autobus Fiat di 30 anni fa o giù di lì venivano costruiti in una carrozzeria di Cameri, di proprietà Fiat fra l'altro....

Infatti quello della foto è proprio un 421-Cameri, dunque di costruzione completamente Fiat. :D A Torino è stato in servizio anche il Viberti U-262, dello stesso periodo, realizzato sempre su telaio Fiat 421. Complessivamente, fino al 1985 (anno in cui sono entrati in servizio i primi Iveco-Fiat U-Effeuno), a Torino hanno prestato servizio qualcosa come 800 Fiat 421 (su un totale stimabile di oltre 1000 autobus) considerando sia le versioni Cameri che i Viberti. Di fatto, ad inizio anni ottanta, il parco autobus di Torino era quasi monomodello, con tutti i benefici che ne conseguono per ciò che riguarda i costi di gestione...

...Conosco il rumore degli Iveco-Fiat Effeuno...in effetti è un pò ( :roll: ) invadente...così come quello dei Turbocity che abbiamo a Novara(4 unità).

...

Strano, il TurboCity è più silenzioso rispetto alla serie Effeuno. :? Gli unici rumorosi che ho visto a Torino credo avessero qualche noia al Turbo...ma quelli che avete a Novara sono serie 480 o 490? Per intenderci, il telaio 490 è quello uscito più o meno nel '92, caratterizzato dal pianale semiribassato (solo due gradini per salire anzichè i tre del modello precedente, ed addirittura quattro per l'ingresso posteriore del telaio 471-Effeuno) e dai dispositivi antinquinamento installati di serie, che implicavano una notevole protuberanza nella parte posteriore del tetto... :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

I TurboCity che abbiamo a Novara sono arrivati più o meno nel 1994/95 (io andavo alle scuole medie), però sono stati acquistati già usati dato che le unità numero 121 e 122 hanno la targa che inizia con NO 69XXXX (targa più o meno del 1990) e NO 75XXXX (anno 1992, come la Dedra che avevamo in famiglia) per le i bus numero 123 e 124...quindi dovrebbero essere la prima serie(anche perchè mi sembra proprio che i gradini anteriormente siano 3)...il rumore è abbastanza elevato ma mai come quello dei Civibus Portesi :roll:

Negli anni '80 a Novara la maggior parte della flotta era formata dai vecchi Monocar Menarini 201 LU(mi piaceva troppo il rumore che facevano...da piccolo dicevo che il rumore del motore lo faceva sembrare un "pullman stanco")che se non erro sono stati commercializzati in varie serie e dagli Inbus U210(memorabile la targhetta che era posta sopra gli ultimi posti in fondo: "Andare avanti" :shock: )...poi c'era anche qualche Fiat di cui sinceramente non ricordo il modello...erano quelli con 2 fari tondi davanti e i posti disposti in orizzontale sui parafanghi anteriori...

Mano a mano stanno rinnovando i mezzi, negli anni hanno preso, oltre ai 4 TurboCity, i 10 Portesi che odio tanto :twisted: , 2 bus carrozzati Autodromo di cui non conosco il modello(primi anni '90), 3 BredaMenarini 240L, un Europolis Iveco(quindi non ancora Irisbus, psichedelico con le luci interne blu :D ), 3 Man carrozzati Autodromo con telaio completamente ribassato e privi di gradini(1996/97, ho messo la foto in qualche post precedente), un buon numero di Iveco CityClass 491(finalmente autobus climatizzati), 2 o 3 Pollicino(che non usano praticamente mai per servizi di linea), qualche bus piccolino elettrico(per le linee che passano in centro e per il bus interno al cimitero) e pochi Man simili a questo ma col passo più lungo e le porte anche posteriori

Dig060.jpg

Non ho mai visto Renault, Mercedes, Scania e Volvo come autobus urbani nella mia città :!:

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

poi c'era anche qualche Fiat di cui sinceramente non ricordo il modello...erano quelli con 2 fari tondi davanti e i posti disposti in orizzontale sui parafanghi anteriori...

Eccolo, Fiat 418 Menarini

BusTS26.jpg

ormai tutti dismessi :cry:

...ed ecco il mitico Monocar Menarini 201LU :D

BusMN4.jpg

Importante: a Novara tutti gli autobus avevano il sistema della Cavisedo per segnalare il numero di linea, l'avevano installato anche sui 418 e sui 201LU

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

io abito in provincia di venezia e grazie agli abbonamenti turistici dei vaporetti l' actv può comprare sempre autobus nuovi.......

abbiamo il più rinnovato parco macchine d'italia.........

240l iveco

240n //

man18m man............un disastro

cityclass iveco

bussotto //

autodromo //

irisbus //

poi.......

turbo city u

u effeuuno.......ma molto pochi

alfa fiat lancia ferrari maserati iveco cnh ducati aprilia pagani mondial lambo........fieri di essere italiani!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ultimamente sono salito su uno di quei Man "laziali" :lol: che abbiamo qui a Novara(i nostri sono arancioni però)e mi sono sembrati ancora in buone condizioni...ormai hanno 4 o 5 anni :wink:

E lo stesso vale per i CityClass, praticamente perfetti scritte di qualche idiota :evil: a parte :D

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.