Vai al contenuto
  • 0

Auto per sostituire Smart CDI


Pippo71

Domanda

Salve,

Mio figlio ha una Smart CDI che ormai gli da parecchie grande e stavo pensando di comprargliene una e dividercela in modo che quando non la usa lui,la posso usare io 

Per i Km stiamo intorno ai 22-25k all'anno,con un 60% in strade extraurbane,un 35% in città e un 5% in autostrada.

Conto di tenere l'auto per molti anni,visto che la mia attuale Opel Zafira va ancora bene e ha 16 anni ormai.

Budget sui 15.000€

Preferirei un KM0 o un usato fresco.

Sono di Lecce

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 minuti fa, dennisjocks90 scrive:

Per quella cifra una nuova utilitaria diesel tipo Renault clio oppure se la vuoi più grossa Fiat Tipo, Opel astra e ford focus (tutte diesel).

Con tipo dovresti rientrarci come km zero, con focus forse anche da nuova perchè è fine serie, mentre astra trovi usati con pochi km con un ottimo 1.6 diesel da 110 cv.

Se vuoi un piccolo Suv prova Opel Crossland 100 cv, renault Captur, peugeot 2008 però lì non so che scontistiche puoi avere.

La più nuova dell'elenco è la Crossland ma anchele altre, sebbene non nuovissime sono molto valide.

 

Ha senso prendere un diesel se voglio tenerla per molti anni?

I SUV non mi piacciono,tranne la Captur,ma credo che sia fuori budget.

Per me più che le prestazioni sono più importanti comfort alla guida e consumi

Modificato da Pippo71
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per i Km stiamo intorno ai 22-25k all'anno,con un 60% in strade extraurbane,un 35% in città e un 5% in autostrada.

Conto di tenere l'auto per molti anni

Profilo ideale per una ibrida se si punta all'economia dei costi di gestione e alla affidabilità.

La Yaris ibrida va benissimo, ha una dimostrata affidabilità, inarrivabile per un diesel di piccola cilindrata, e consuma meno sui percorsi estraurbani/urbani.

La versione base viene intorno ai 15000 €. Se passi per un gruppo di acquisto (es: G.A.I.) poi risparmiare qualcosa.

 

Comprare oggi un diesel di piccola cilindrata è molto rischioso se si vuole viaggiare tranquilli per molti anni.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
42 minuti fa, Laevus scrive:

Profilo ideale per una ibrida se si punta all'economia dei costi di gestione e alla affidabilità.

La Yaris ibrida va benissimo, ha una dimostrata affidabilità, inarrivabile per un diesel di piccola cilindrata, e consuma meno sui percorsi estraurbani/urbani.

La versione base viene intorno ai 15000 €. Se passi per un gruppo di acquisto (es: G.A.I.) poi risparmiare qualcosa.

 

Comprare oggi un diesel di piccola cilindrata è molto rischioso se si vuole viaggiare tranquilli per molti anni.

 

Il mio dubbio è l'affidabilità nel lungo periodo e  costi di gestione sopratutto fra 10-15 anni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dispiace dirlo, ma è il contrario:

 

1- Un auto senza cambio, senza frizione, senza cinghia servizi (tutto elettrico), frenate per buona parte elettriche (pasticche e dischi freni anteriori eterni), motore spento per 1/3 o 1/2 del tempo e, infine, con la parte elettrica perfettamente a punto e funzionante pone il problema dell'affidabilità delle ALTRE auto, specie se Diesel e, peggio, di piccola cilindrata. Leggete i report di affidabilità (per Usa/Giappone fate riferimento a Prius C / Aqua che montano lo stesso sistema ibrido).

 

2- Non è un giocattolo a pile: monta il 1.5 ibrido derivato da quello della Prius2, la più amata dai tassisti che ormai ci sono sono arrivati tra i 300000 e 500000km.

 

3- Il confort di marcia e la comodità sono un punto di forza del sistema ibrido. Solo in autostrada oltre i 120kph diventa un po' rumorosa causa fruscii aerodinamici. Ma è un problema comune a tutte le auto di segmento B.

 

4- L'unica, eventuale, controindicazione è il tipo di guida a cui l'ibrido Toyota induce. Pur essendoci le prestazioni in accelerazione e in ripresa (come un 1.6tdi), si guida di "potenza", non di "coppia". Si richiede cioè il livello di potenza voluto e il sistema esegue decidendo la strategia migliore (numero di giri, intervento elettrico) per soddisfare la richiesta.

Il risultato è una guida straordinariamente fluida e confortevole se si viaggia in scioltezza. Ma se si vuole forzare una condotta "sportiva", ricca di brusche accelerazioni, non si ha il contatto diretto tra gas e trazione (guida di coppia) ma bisogna passare per la mediazione del sistema che sceglie come erogare la potenza. Se doveste correre un rally con un'auto di serie, una ibrida Toyota potrebbe non essere la scelta migliore. Ma neanche un diesel, del resto.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Renault Captur diesel a 15000€ ce ne sono quante ne vuoi, sull usato fresco (2017).

Raccomando la diesel 110cv che ha 6 marce, quello da 90cv non è una scheggia e ha 5 marce..

 

Sia il 90cv che il 110cv fanno 19 con un litro.

 

Altrimenti scegli la clio dci

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, Laevus scrive:

Dispiace dirlo, ma è il contrario:

 

1- Un auto senza cambio, senza frizione, senza cinghia servizi (tutto elettrico), frenate per buona parte elettriche (pasticche e dischi freni anteriori eterni), motore spento per 1/3 o 1/2 del tempo e, infine, con la parte elettrica perfettamente a punto e funzionante pone il problema dell'affidabilità delle ALTRE auto, specie se Diesel e, peggio, di piccola cilindrata. Leggete i report di affidabilità (per Usa/Giappone fate riferimento a Prius C / Aqua che montano lo stesso sistema ibrido).

 

2- Non è un giocattolo a pile: monta il 1.5 ibrido derivato da quello della Prius2, la più amata dai tassisti che ormai ci sono sono arrivati tra i 300000 e 500000km.

 

3- Il confort di marcia e la comodità sono un punto di forza del sistema ibrido. Solo in autostrada oltre i 120kph diventa un po' rumorosa causa fruscii aerodinamici. Ma è un problema comune a tutte le auto di segmento B.

 

4- L'unica, eventuale, controindicazione è il tipo di guida a cui l'ibrido Toyota induce. Pur essendoci le prestazioni in accelerazione e in ripresa (come un 1.6tdi), si guida di "potenza", non di "coppia". Si richiede cioè il livello di potenza voluto e il sistema esegue decidendo la strategia migliore (numero di giri, intervento elettrico) per soddisfare la richiesta.

Il risultato è una guida straordinariamente fluida e confortevole se si viaggia in scioltezza. Ma se si vuole forzare una condotta "sportiva", ricca di brusche accelerazioni, non si ha il contatto diretto tra gas e trazione (guida di coppia) ma bisogna passare per la mediazione del sistema che sceglie come erogare la potenza. Se doveste correre un rally con un'auto di serie, una ibrida Toyota potrebbe non essere la scelta migliore. Ma neanche un diesel, del resto. emoji4.png

 

 

 

 

Credo di aver sovrastimato i Km,realisticamente staremmo più sui 15-20 k max,mio figlio attualmente non supera i 7.000 Km all'anno e io ne faccio circa 15.000 con la mia,ma visto che non la userò sempre realisticamente staremmo sui 15-20 k km.

Per questo l'idea Hybrid con una Yaris mi frulla in mente,in generale penso che un segmento B sia più adatto.

Anche se una captur mi tenta molto,ma non mi convince i motori diesel,ho paura che fra 10 anni ci siano blocchi o altre rogne

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rieccomi qua ragazzi,alla fine penso che l'auto la comprerò esclusivamente per mio figlio,la mia Zafira va ancora bene e ci ho già fatto grossi interventi e per un po' non dovrebbe darmi problemi.

Quindi ricapitolando:

Km intorno ai 10k annui,budget intorno ai 10-13k€.

Abbiamo visto un po' di auto e quelle che gli piacciono sono:Peugeot 208,Ford Fiesta,Fiat Punto,Nissan Micra,Renault Clio.

Non ho idea sui motori come sono,vorrei poter trovare quella che per rapporto qualità/prezzo sia la migliore.

Grazie

 

P.S:Una vecchia Maserati Zagato Biturbo Spider é molto pazza come idea?

Ne ha una un familiare che la tiene in garage ferma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

clio 0.9tce 75cv duel,  linea giovanile, il motore dovrebbe essere un po' più brioso e parco di un aspirato. buoni i prezzi e ottimo l'equipaggiamento di serie.

fiesta  1.1 85cv titanium, una delle più nuove B in listino, una buona macchina sotto tutti i punti di vista. buoni prezzi. motore discreto così come l'equipaggiamento.

 

Questi motori sono Euro 6 B C o D??

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Rieccomi qua ragazzi,alla fine penso che l'auto la comprerò esclusivamente per mio figlio,la mia Zafira va ancora bene e ci ho già fatto grossi interventi e per un po' non dovrebbe darmi problemi.
Quindi ricapitolando:
Km intorno ai 10k annui,budget intorno ai 10-13k€.
Abbiamo visto un po' di auto e quelle che gli piacciono sono:Peugeot 208,Ford Fiesta,Fiat Punto,Nissan Micra,Renault Clio.
Non ho idea sui motori come sono,vorrei poter trovare quella che per rapporto qualità/prezzo sia la migliore.
Grazie
 
P.S:Una vecchia Maserati Zagato Biturbo Spider é molto pazza come idea?
Ne ha una un familiare che la tiene in garage ferma
Io sceglierei l'auto più recente di progettazione e col motore migliore: Fiesta ecoboost 100cv, progetto recentissimo e motore ottimo. Decisamente moscio l aspirato 1.1
Altrimenti la micra, anche se motoristicamente è inferiore a fiesta ecoboost.

Occhio che in autunno 2019 arriverà la nuova 208.


☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fabione90 scrive:

Io sceglierei l'auto più recente di progettazione e col motore migliore: Fiesta ecoboost 100cv, progetto recentissimo e motore ottimo. Decisamente moscio l aspirato 1.1
Altrimenti la micra, anche se motoristicamente è inferiore a fiesta ecoboost.

Occhio che in autunno 2019 arriverà la nuova 208.


☏ CLT-L09 ☏
 

L'importante sarebbe un auto che cammini,consumi poco e non mi costi molto di manutenzione,tanto qualsiasi cosa sarà migliore della Smart CDI a livello di prestazioni.

Le Ecoboost dando un'occhiata ai KM0 vengono abbastanza,se non sbaglio dai 14.000 in su,le 208 le ho trovate anche a 10.400 base,tanto la macchina la porteremo a fine ciclo,una volta che non la vorrà più,la prenderò io o mia moglie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.