Vai al contenuto
  • 0

Mistero aumento olio motore


Gabri Magnussen

Domanda

Buonasera,

 

È un paio di mesi che la mia 147 1.6 t.s. fa un rumore strano tipo diesel.

È un'auto che conosco molto bene e la piccola manutenzione l'ho sempre seguita io da anni.

Beve circa 1kg d'olio ogni mille km, quindi come potete immaginare rabbocco spesso.

La cosa strana è che da quando ha iniziato a battere forte in testa era più a secco del solito d'olio ma sempre sopra la soglia del minimo.

Ho rabboccato come sempre e l'ho riportato al livello corretto.

Oggi l'auto era particolarmente rumorosa, ho controllato e... sorpresa, l'olio era ben oltre il massimo e la cosa che mi spaventa è che è arrivata al minimo la vaschetta dell'acqua (il radiatore ha due anni di vita, quindi escluderei perdite).

Quindi, come fa ad essere aumentato il livello dell'olio?

La macchina va bene, rumorosa ma non da segni ti malessere, però mi preoccupa questa situazione...

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Potevo fare finta di nulla ma giusto per dovere di cronaca e per chi mi ha risposto, il responso è che nei vari rabbocchi a sto giro ho un po' esagerato.
Sempre per dovere di cronaca, il concerto dal motore è dato dalla pompa dell'acqua (a breve comunque dovrò fare la distribuzione) e la valvola del recupero vapori dell'olio andata.
Anni a mettere mani su auto e moto e poi mi perdo in un bicchiere di lubrificante.

☏ SM-G903F ☏

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.