Vai al contenuto
  • 0

manomissione serratura Panda


erofilo

Domanda

Sono nuovo del forum; saluto e ringrazio anticipatamente per ogni gradito consiglio.
Ho subito un tentativo di scasso della serratura automatica della mia Panda anno 2019.
La serratura funziona ancora sia con la chiave che con l'impulso elettrico. Solo danno residuo lo sfilamento del coperchietto anteriore con mobilizzazione della tendina di chiusura, della molla e del piccolo asse che regge la molla.  Allego foto dei quattro pezzi che ho recuperato integri. Vorrei avere qualche consiglio sulle procedure di smontaggio del pannello della portiera e soprattutto se e come sia possibile riposizionare in modo idoneo i quattro componenti che garantiscono la chiusura dell'accesso anteriore della serratura.

In via ipotetica: sarebbe possibile riparare la serratura senza rimuoverla dalla portiera? Penso sia illusorio! 

Grazie ancora.z1.jpg.11205ced6a62c8aec0be2a9df15522a7.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie per la risposta, ma non mi risulta sia possibile sostituire solo il nottolino. E' una serratura con comando anche elettrico. La Fiat vuole 700 euro, perchè bisogna cambiare molte cose, cominciando da una scheda nella  centralina. 

Per questo cerco di risistemare il frontalino che ha solo funzione meccanica; la serratura risponde comunque alla chiave ed agli impulsi del telecomando.

L'URL che mi hai allegato non è raggiungibile!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, erofilo scrive:

Grazie per la risposta, ma non mi risulta sia possibile sostituire solo il nottolino. E' una serratura con comando anche elettrico. La Fiat vuole 700 euro, perchè bisogna cambiare molte cose, cominciando da una scheda nella  centralina. 

Per questo cerco di risistemare il frontalino che ha solo funzione meccanica; la serratura risponde comunque alla chiave ed agli impulsi del telecomando.

L'URL che mi hai allegato non è raggiungibile!

 

Il preventivo che ti ha fatto Fiat probabilmente riguarda il kit completo di Cilindretti e chiavi nuove, se non ricordo male per la tua auto si dovrebbe trovare il cilindretto singolo con la sua chiave dedicata, ovviamente non originale. Però poi avresti una chiave in più che apre soltanto quella porta 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questa ipotesi mi sembra più percorribile. Certo, Fiat rimette nella condizione iniziale. Ma il mio problema riguarda solo il frontale del nottolino. La parte meccanica banale che protegge l'accesso della chiave con la tendina a scorrere, quando non c'è la chiave inserita. Probabilmente è abbastanza banale la riparazione, visto che ho recuperato indenni i pezzi costituenti ( foto allegata ). Mi servirebbe un'esploso del nottolino ( se esistente) e le istruzioni per smontare il pannello interno della Panda. Entrambe le cose probabilmente sono raggiungibili procedendo con pazienza , però con qualche rischio. Non mi va di sostituire il nottolino con un altro, anche perchè temo che così si perda l'apertura con telecomando. La mia serratura, rovinata, comunque si apre sia col comando a distanza che con la chiave. Mancando però la protezione anteriore dalla intemperie, penso sia destinata in prospettiva a danni, non trascurando anche quelli da richiamo per l'aspetto anomalo, "sprotetto".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.