Jump to content

Recommended Posts

Renault4E-Techelectric.thumb.jpg.a828a5b49f8f878ccf11ffa8d49896a3.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.c46d584f980121ab2729fcc9caff42f9.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.16de05270a7d8016adfccc5a98f0a54d.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.cc091d3dce9a115d71e13867027198d0.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.9e00b8d4b76ece737e5c04fb871a54ad.jpg

Renault4E-Techelectric.thumb.jpg.8b35f6fed41dd786ea80aafaba31fcd0.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.6d3224655a51cf3db9e060912223fa01.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.8f0539593e6fdb1be6f372ed27b02bb9.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.6e39f3ceef49d5b1b12b2e7b58de6374.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.8c76227e87f19b3ab944b412880fc62b.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.bad5cd3507f3ac1ce67b100d007ee156.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.183560716741a495e76a979c99e98d0e.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.e8c12055662e03db5ab33b76e3d002de.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.aca15cb4911eddcffa9b80918b936563.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.ec210d646a53208d86dd71c5ab0b3a73.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.f2eb6b88d986ac1cbe8deec8d0785bce.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.cb4f4cd61cb5ba549d11b0dcea1dd955.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.5e2dc5e4912931806eabaf13af53b8f3.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.d518f2677787e5907046d249aae456ae.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.ef0d4e48e4ec3b8ec0ff1da5c7c23580.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.936e8c8b29cb1dcbdb78413c614dad65.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.a582dfa1acbb7a47dff56ddb3a1b7559.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.0f0518caf83db3434aac86868b9aef4d.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.18a1867062b8f3b5bf7d6767aff7370f.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.4ab7fe9ebe4442e5587757f307dbc90e.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.5812ba08d447ae6c7aa798dcc873c298.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.5e34925af0d8526c09e34a3159e12b6b.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.5e062038bf89abef1f65951766f449c5.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.c2627b95816b0e7e082fb5277d76425f.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.465d50a72de4518fe70d331279a3a0f2.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.3ee61a8cc1518aaef29c3d1cd71c9604.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.10b1ffa36c027b1326a47eedf59a8ddc.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.9b0b66b8e364db1cac1958a8365b863f.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.0060d17a5adeb4df4c969cd0d61ef1d0.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.7164a68ae8fc86e50e4d95bab323e830.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.a2f72fad678b6d8de044d8b10290f536.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.7640626c364f5d6b0c74ff67936d50bb.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.994197c37f017792ee8d39f639f531e0.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.df6ec55a843126d3ad1dd4bfdf1856ed.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.32734b33c72a53b44a7e3adf62575f07.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.0fbc6d4aa05cdd5556789699bb1afb93.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.0080c4e2524f4a4e93cd9201e4717cc8.jpgRenault4E-Techelectric.thumb.jpg.8f19cb9ff9e6c5d137ea2d63321b9d75.jpg

 

Cita
RENAULT 4 E-TECH ELECTRIC: l’elettrica più versatile del segmento B  

Vera e propria icona, Renault 4 è nata negli anni Sessanta per rispondere alle esigenze di una società in pieno cambiamento, tra esodo rurale, nascita della classe media e nuovo ruolo della donna. È nata come l’auto per tutti e tutto, simbolo di libertà.

Renault 4 E-Tech Electric, già preannunciata al Salone dell’Auto di Parigi nel 2022 con la showcar 4EVER Trophy, attinge al DNA del modello originale reinventandosi come un’auto compatta e versatile dei nostri giorni. 100% elettrica e connessa, è più che mai una voiture à vivre, non solo un “crossover” per la guida quotidiana. Pronta all’avventura, con il tetto apribile in tessuto, conquisterà tutti con il suo design retro-futuristico, adattandosi a molteplici esigenze grazie alla modularità e al bagagliaio spazioso.

Coerente con i nostri tempi, Renault 4 E-Tech Electric è anche sinonimo di tecnologia, al servizio della sicurezza, con molteplici ADAS, ma anche dell’esperienza di guida e della vita a bordo, con OpenR Link e Reno, l’avatar ufficiale di Renault. Tante prestazioni che la renderanno l’auto elettrica compatta della nuova generazione!

Un’idea semplice in eredità

1956. La Régie Renault è in pieno fermento. Pierre Dreyfus, a quei tempi suo Direttore, ha appena pronunciato una frase che sarebbe diventata famosa: «Faites-moi donc un volume!» Non stava parlando dell’Estafette, che era già in cantiere e sarebbe stato commercializzato tre anni dopo, ma di un’altra auto, completamente diversa, la futura Renault 4 o 4L come continuano a chiamarla tuttora gli appassionati. Bisogna dire che, in quel periodo, il mondo delle auto continuava ad essere particolarmente conservatore con una filosofia quasi univoca: profilo a tre volumi e motore al posteriore. Per Pierre Dreyfus era giunta l’ora di rompere con il passato. Bisognava stare al passo con l’evoluzione della società. L’auto del futuro sarebbe stata versatile, sarebbe stata sinonimo di libertà. L’auto per la città e per la campagna, per i giorni infrasettimanali ed il weekend, per il lavoro e le vacanze ed infine per gli uomini e le donne.

E la scommessa è stata vinta! Renault 4 è rimasta nella memoria collettiva come un’auto versatile, al tempo stesso pratica e semplice. Oltre ad esser stata l’auto per tutti, uomini e donne, cittadini e agricoltori, addetti alle Poste e Gendarmerie, si è anche distinta per aver partecipato a corse automobilistiche come i rally-raid. Pierre Dreyfus parlava di Renault 4 confrontandola con i blue-jeans. Era infatti altrettanto robusta, utile e cool e, proprio come i blue-jeans, anche lei ha attraversato i generi, le epoche e persino le classi sociali.

La storia di Renault 4 è una vera success story, in Francia e in tutto il mondo. A tal punto che, nel corso della sua carriera, ha fatto numeri mai visti prima. In totale, nel giro di trent’anni, sono state vendute 8.135.424 unità nei cinque continenti e in oltre cento Paesi; è, pertanto, il modello Renault più venduto nel mondo. Prodotto in Europa (Belgio, Spagna, ecc.), America Latina (Argentina, Colombia, Perù, ecc.), Africa (Algeria, Marocco, Sudafrica, ecc.) e persino in Oceania, è il quarto veicolo più venduto di tutti i tempi. Non c’è da stupirsi, quindi, se è diventato un’icona culturale internazionale. Un successo che non fa paura a Renault 4 E-Tech Electric.

La rivoluzione elettrica a portata di tutti

Con Renault 4 E-Tech Electric, Renault riconferma ancora una volta la sua volontà di accelerare la transizione energetica su scala europea, democratizzando i veicoli elettrici. La Marca offre una gamma di veicoli 100% elettrici in grado di rispondere a tutte le esigenze e a tutti gli utilizzi. Renault 4 E-Tech Electric trova il suo posto ideale nel segmento B, appena sopra Renault 5 E-Tech Electric. Leggermente più grande e più “voluminosa” rispetto a quest’ultima, si posiziona come Captur rispetto a Clio. Mentre Renault 5 E-Tech Electric si rivolge ad una clientela che predilige una city car con linee da berlina, Renault 4 E-Tech Electric ha una visione più ampia e punta a convertire all’elettrico tutti i tipi di pubblico, comprese le giovani famiglie che preferiscono le linee e l’abitabilità di un SUV.

Un obiettivo ambizioso che si rinnova

C’è una parola che riassume in tutto e per tutto Renault 4 originale: versatilità. Trent’anni dopo la fine della sua “carriera”, questo termine è sempre d’attualità. Ecco perché Renault 4 E-Tech Electric, frutto della Renaulution, entra nella gamma elettrica di Renault come il veicolo per tutte le esigenze. Il suo obiettivo ambizioso è chiaramente quello espresso dalla filosofia alla base della sua progettazione: rispondere al maggior numero possibile di utilizzi dei clienti.

È stata pensata per gli spostamenti quotidiani, ma anche per i viaggi dei weekend e le gite di piacere. Concepita per la guida solitaria, ma anche per i viaggi in famiglia. Creata per un ampio utilizzo del volume del bagagliaio. Quest’eredità le viene chiaramente dalla R4 e, come quella dei tempi, Renault 4 E-Tech Electric ha scelto di guardare lontano fissandosi un nuovo orizzonte, per permettere a tutti di esplorare la grande varietà di utilizzi dei veicoli elettrici. Considerandosi come l’auto “blue-jeans” del XXI secolo, può far tutto: città, campagna, montagna e autostrada già l’aspettano con impazienza.

A riprova della sua versatilità, in primo luogo, Renault 4 E-Tech Electric offre al segmento un’inedita accoppiata di volume del bagagliaio / modularità: 420 litri “cubi”, soglia di carico più bassa che mai, ingegnosi vani portaoggetti, panchetta pieghevole, sedile del passeggero trasformabile in tavolino – una novità assoluta per i veicoli elettrici! - e tanto altro.

Non aggiungiamo altro… è adatta a qualsiasi utilizzo! Indipendentemente dal percorso, che si tratti di strade asfaltate o sentieri accidentati, il comfort è garantito grazie alla maggiore altezza libera dal suolo e al sistema antislittamento avanzato Extended Grip.

Tutte queste prestazioni, ma anche l’abitabilità record, il centro di gravità ribassato, la tenuta di strada, la funzione One Pedal e l’autonomia fino a 400 km sono stati resi possibili grazie alla piattaforma dedicata AmpR Small, unica in Europa. Condivisa con Renault 5 E-tech Electric, ha permesso molte economie di scala, senza compromessi per i clienti. Insomma, c’è quanto basta per fare di Renault 4 E-Tech Electric l’auto compatta che ci vuole per restare zen nel traffico intenso, ma anche nei lunghi viaggi.

Con Renault 4 E-Tech Electric, Renault fa un ulteriore passo avanti nella democratizzazione dei veicoli elettrici in Europa. Questo modello completa una gamma già molto estesa che comprende Megane, Scenic e la nuova Renault 5 E-Tech Electric. Mancava un’auto compatta, ma con una bella spaziosità. E ora c’è, con un modello versatile, pratico, modulare e dotato di un grande bagagliaio facile da caricare. Un’auto in grado di adattarsi a tutti gli utilizzi della vita quotidiana. Un’auto elettrica popolare al passo con i tempi, con il massimo della tecnologia utile e del comfort.

Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault

via Renault

 

Topic Spy -> Clicca qui!

Edited by j
Link to comment
Share on other sites

Cita

Renault4E-Tech.jpg.44e16655782b26b8b6e38e0aaa7bc6b6.jpg.b7db9de5f67106d2e7e975a13fc78c93.jpgRenault4E-Tech(1).jpg.069ef05eb8b66cd0acd76b6d8083f1c1.jpg.ca5592bf60cd30be13c3397813741ee1.jpgRenault4E-Tech(2).jpg.6b5c97296dce945a06cba34882982775.jpg.c51e79cb604e47f8318f2538b6d84dfe.jpgRenault4E-Tech(3).thumb.jpg.0c1a7167d78c9b0dfcf6659fbf4b7c0a.jpg.efeaf6620325d6532a74e49e9d0cc9bf.jpgRenault4E-Tech(4).thumb.jpg.c4773b3b625c48408b93b6943b881dd6.jpg.40537a0325afc985b6dd31a617b1d8be.jpgRenault4E-Tech(5).jpg.3e0c9acbdcfcece27c15c2b5de14a2bd.jpg.f919c31a5f1ba42ef84244172ded230d.jpgRenault4E-Tech(6).jpg.c878d123807726c9ca35789b6371424e.jpg.d08f3656056bedb3859aafa1a0eb76e6.jpgRenault4E-Tech(7).jpg.ede0ea4cc6b2af160cd0bfba43fbb972.jpg.938c9e008f328b305a334ec4ac137274.jpg

Renault4E-Tech(8).jpg.e069ded1957aadb89ad37f7fa0c35198.jpg.d4e04fc11ab3cf8662732f60bc44cea5.jpgRenault4E-Tech(9).thumb.jpg.02672a9afc0d4992aa76544d35d1ce41.jpg.6c5a7c034f768c70d3f5afa5c8e536b7.jpg

REVEAL DELLE PRIME IMMAGINI DI RENAULT 4 E-TECH ELECTRIC

  • Renault svela i dettagli del design esterno di Renault 4 E-Tech Electric nell’attesa del reveal che avverrà il 14 ottobre al Salone dell’Auto di Parigi.
  • La griglia illuminata e il tetto elettrico apribile in tessuto sono solo due dei nuovi tratti distintivi che rappresentano il suo carattere, modernità e originalità.
  • Renault 4 E-Tech Electric è compatta (4,14 metri di lunghezza), estremamente pratica come l’iconica vettura degli anni ‘60, ma anche abbastanza spaziosa e versatile da soddisfare le esigenze di tutti.
  • Con R4 R Pass, disponibile in 7 Paesi, i clienti potranno essere tra i primi ad ordinare Renault 4 E-Tech Electric e mettersi al volante nel 2025.

Nata per la versatilità

Renault 4 del 1961 ha rivoluzionato il mercato automotive per poi imporsi come un’icona. È stato il primo veicolo Renault per le famiglie con il motore montato anteriormente e privo di tunnel della trasmissione, da cui il pianale piatto. È diventata l’auto per eccellenza, spaziosa e piena di risorse, per circolare in città e fuori città, nei giorni feriali e nei weekend, da utilizzare per lavoro e per le vacanze. Era un’auto adatta per i suoi tempi e luoghi, che si inseriva perfettamente in una società in continua trasformazione, ed ha avuto un successo immediato: è diventata l’auto che tutti volevano in oltre 100 Paesi e Renault ha continuato a produrre più di 8 milioni di Renault 4.

Renault 4 E-Tech Electric rimane fedele a questo concetto di versatilità. E, proprio come lei, è al passo con i tempi: 100% elettrica e super tecnologica, ti conquista subito. Con i suoi 4,14 metri di lunghezza, è la compagna ideale di Renault 5, lunga 3,92 metri, nel segmento B. Si avvale della  stessa piattaforma AmpR Small, che vanta una base progettata per offrire il miglior spazio interno della categoria, ma anche agilità e comfort senza compromessi. Renault 4 E-Tech 100% Elctric sarà prodotta in Francia, a Maubeuge, e sarà disponibile presso i concessionari nel 2025.

Prime immagini ufficiali      

Renault ha svelato alcuni scatti del design esterno, che colgono il carisma e il sapiente mix di classe e praticità, prima del reveal ufficiale previsto al Salone dell’Auto di Parigi il 14 ottobre.

Con R4 R Pass si salta la coda  

I clienti di Renault 4 E-Tech Electric potranno imboccare la stessa corsia privilegiata degli acquirenti di Renault 5 E-Tech Electric per gli ordini e le consegne. Con R4 R Pass, sarà possibile ordinare Renault 4 E-Tech Electric presso la rete dei concessionari Renault 15 giorni prima dell’apertura al pubblico. Chi effettuerà l’ordine in quest’esclusiva finestra temporale avrà la priorità a livello di produzione e consegna.

R4 R Pass sarà disponibile al costo di €150 su www.renault.it/r4 dal 1° ottobre 2024 in Francia, Germania, Italia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi e Regno Unito.  

Ai titolari di R4 R Pass saranno riservati tanti altri vantaggi, tra cui l’invio direttamente a casa di auto in miniatura ed inviti ad eventi riservati ai soci. R4 R Pass e l’App wt4 (che per l’occasione ha cambiato nome) daranno anche diritto ad una serie di aggiornamenti esclusivi per Renault 4 E-Tech Electric prima della release ufficiale.

via Renault

 

 

 

A differenza dei prodotti Stellantis nel segmento B, qui vedo cura e attenzione nei dettagli. 

Edited by j
  • I Like! 5
Link to comment
Share on other sites

...ritengo che il ricorso continuo alla riproposizione di modelli heritage pantografati dal passato sia un'amissione della mancanza di idee. Nel recente passato chi ha addottato questa strategia non mi pare sia stato tanto fortunato, quasi ci fosse una maledizione (500-Stellantis, Maggiolino-VW...)!  

  • I Like! 2
  • Absurd! 1
  • Confused... 1
  • Thanks! 1
Link to comment
Share on other sites

Ma la Renault 4 storica, alla sua epoca come era classificata: utilitaria, MPV, station wagon, ...?

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, MotorPassion scrive:

Ma la Renault 4 storica, alla sua epoca come era classificata: utilitaria, MPV, station wagon, ...?

Familiare, Utile per Consegna del Pane, Rally, Dakar, ecc. :-D 

 

(scherzi a parte, ricordo di aver visto una pubblicità su una rivista d'epoca, in cui era scritto che l'assetto poteva essere modificato per affrontare le dune - se la memoria non mi inganna)

Edited by savio.79

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, savio.79 said:

Familiare, Utile per Consegna del Pane, Rally, Dakar, ecc. :-D 

 

(scherzi a parte, ricordo di aver visto una pubblicità su una rivista d'epoca, in cui era scritto che l'assetto poteva essere modificato per affrontare le dune - se la memoria non mi inganna)

 

assetto? quale assetto? :-D

 

51 minutes ago, MotorPassion said:

Ma la Renault 4 storica, alla sua epoca come era classificata: utilitaria, MPV, station wagon, ...?

 

All'epoca le categorie erano poche e semplici e in questo senso la R4 era anomala: per finiture e qualità di guida era quasi al livello di una segmento A, per spazio interno e versatilità quasi una C, per comfort una buona segmento B.

Link to comment
Share on other sites

Da queste prime immagini sembrerebbe avere una caratteristica della progenitrice che oggi è molto rara, la soglia di carico molto bassa, a tutto vantaggio della praticità.

 

image.png.a630334ab68542705eec54cefc3a21a8.png

 

 

 

Edited by xtom
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.