Vai al contenuto

"Race For Glory" il film sul duello Lancia-Audi del 1983


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, AndreaB scrive:

 

Non mi ci far pensare a come hanno rovinato quel film nella parte finale................

io credo che il grosso problema fosse il budget, perché se è vero che furbescamente hanno sopperito alle immagini di quando lei correva in porsche con vere riprese durante il campionato italiano GT, le auto che corrono la sfida finale sono pessime e si vede che le hanno raccattate alla bene e meglio non so dove, una Celica 1.8 aspirata con dei led :disp2: vecchissime serie 3 che non usano più neanche drift show, sempre serie 3 che magicamente cambiavano annata prima di schiantarsi (che manco cobra 11)... un vero peccato, film godibile (non un capolavoro) rovinato dal finale

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Aymaro scrive:

io credo che il grosso problema fosse il budget, perché se è vero che furbescamente hanno sopperito alle immagini di quando lei correva in porsche con vere riprese durante il campionato italiano GT, le auto che corrono la sfida finale sono pessime e si vede che le hanno raccattate alla bene e meglio non so dove, una Celica 1.8 aspirata con dei led :disp2: vecchissime serie 3 che non usano più neanche drift show, sempre serie 3 che magicamente cambiavano annata prima di schiantarsi (che manco cobra 11)... un vero peccato, film godibile (non un capolavoro) rovinato dal finale

 

Hai omesso la parte del vestito rosso, da un tuo post del 2016 :mrgreen:

 

image.thumb.png.272a47b72e1b0e976f98949f795df8bb.png

 

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, AleMcGir scrive:

 

Hai omesso la parte del vestito rosso, da un tuo post del 2016 :mrgreen:

 

image.thumb.png.272a47b72e1b0e976f98949f795df8bb.png

 

la verità è che dopo aver visto la cara Matilde in The Undoing..

sweating-hot.gif

chi se ne ricorda più del vestitino rosso :mrgreen:

 

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, slego scrive:

 

sì hai ragione, chiedo venia.


Ciò che contestavo nel mio post, vorrei che fosse chiaro, non era il fatto che un film possa essere più o meno romanzato rispetto alla realtà.

Grand Prix di Frankenheimer era totalmente romanzato, pure i nomi di piloti e scuderie erano di fantasia, eppure è un film bellissimo.

È la qualità cinematografica del prodotto che mi preoccupa: penso che il cinema italiano di oggi non abbia le capacità per tirar fuori un buon film da un soggetto così particolare, per le ragioni che avevo elencato.

 

 

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...
  • AleMcGir ha modificato il titolo in "Race For Glory" il film sul duello Lancia-Audi del 1983

IMG_1477.thumb.jpeg.ecd1ef1858558f3d28c30381319c4ee1.jpeg

 

Cita

“Race for Glory", il film sulla vittoria della Lancia 037 nel Campionato del Mondo di Rally del 1983, uscirà negli Stati Uniti e in Canada il 5 gennaio 2024
 

  • Il film “Race for Glory”, l'incredibile storia vera del Campionato del Mondo di Rally del 1983, uscirà il 5 gennaio negli Stati Uniti e in Canada e a marzo in Italia. 
  • La Lancia Rally 037 è l’eroina del film dedicato alla vittoria del Campionato del Mondo di Rally del 1983 di questa auto a trazione posteriore contro rivali a trazione integrale.

 

"Sono orgoglioso che Lancia e la Lancia Rally 037 siano state scelte come protagoniste di “Race for Glory”. La Lancia Rally 037 incarna pienamente lo spirito del marchio. Le sue forme geometriche radicali abbinate al design elegante ed esclusivo danno vita a una vettura sempre pronta ad affrontare ogni sfida, come la straordinaria vittoria del Campionato del Mondo di Rally del 1983. Con 15 Campionati del Mondo di Rally, tre Campionati del Mondo Costruttori Endurance, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana vinti, Lancia è ancora oggi il marchio con il maggior numero di successi nel mondo dei rally. Non è un caso che la Lancia Rally 037 sia una delle nove vetture che hanno ispirato il design dei nostri modelli futuri,” ha dichiarato Luca Napolitano, CEO di Lancia.

“Race for Glory è una meravigliosa storia di successo italiano,” ha dichiarato Riccardo Scamarcio, l’attore italiano che interpreta il ruolo di Cesare Fiorio, Team Principal del Team Rally Lancia. “Un piccolissimo team di esperti e appassionati batte una grande azienda tecnologicamente avanzata grazie allo spirito di squadra italiano e alla passione della Lancia Squadra Corse. Cesare Fiorio è stato un uomo che ha reso possibile l’impossibile, semplicemente combinando le migliori competenze con la sua passione.”

“Race for Glory” racconta la storia del Campionato del Mondo di Rally del 1983 che vide il Team Lancia guidato da Cesare Fiorio e la 037 confrontarsi con un temibile avversario in una vera e propria battaglia tra Davide e Golia, dando vita a una delle più grandi sfide della storia dello sport.
Al centro della trama di “Race for Glory” troviamo Cesare Fiorio e il pilota tedesco Walter Röhrl. Röhrl entrò a far parte della Squadra Corse Lancia proprio nel 1983, quando le incredibili capacità di tutti i tecnici, piloti, ingegneri e progettisti consentirono a Lancia di ottenere un risultato straordinario e di aggiudicarsi l’ultimo Campionato del Mondo di Rally con una vettura a due ruote motrici, conquistando con due giornate di anticipo il quinto Campionato del Mondo Costruttori della sua storia. Una vittoria sensazionale, conquistata ufficialmente il 7 ottobre 1983 al Rally di Sanremo, tappa interamente “firmata” dal brand italiano con quattro vetture piazzate nelle prime cinque posizioni finali.
La vittoria di Sanremo segnò l’inizio di un periodo d’oro per il marchio Lancia, capace di compiere imprese eroiche e di conquistare il cuore e gli occhi degli appassionati.
Con 15 Campionati del Mondo di Rally, tre Campionati del mondo costruttori Endurance, una 1000 miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana vinti, Lancia è ancora oggi il marchio ad annoverare il maggior numero di successi nel mondo dei rally.

 

Lancia Rally 037
La storia della Lancia Rally 037 è una storia di eccellenza nel motorsport italiano.
Il debutto ufficiale avvenne nel 1982, in occasione della 59° edizione del Salone dell’Auto di Torino con la versione stradale. Con una potenza di 205 CV, un carburatore a doppio corpo e la sovralimentazione mediante compressore volumetrico, questa vettura venne progettata pensando al debutto nel mondo del rally.
Ne furono prodotti 200 esemplari in totale per ottenere l’omologazione come auto da corsa di Gruppo B.
La Lancia Rally, meglio conosciuta con la sigla “037”, era in realtà un’auto sportiva pura in ogni dettaglio: nelle sue forme “funzionali” e audaci, sia nella parte anteriore sia in quella posteriore, e nel “calice” spigoloso che la resero un’icona dei rally. Chiaramente era basata sulla Beta Montecarlo, una coupé compatta a motore centrale dal carattere sportivo, caratteristica degli anni ’70. Partendo da questa base, tutto della Lancia Rally 037 contribuì al suo spirito competitivo: lo stile aggressivo, il carattere indomito ed efficiente. L’abitacolo minimalista e razionale era sinonimo di sportività, mentre alcune “appendici” aerodinamiche sul montante e sulla coda, come il vistoso spoiler posteriore, ne esaltavano ulteriormente le prestazioni.

Lo spirito indomito della sua struttura mista originale era allestito a regola d’arte, grazie a una carrozzeria dalla linea aggressiva e nel contempo elegante, in grado di scaricare al suolo un notevole carico aerodinamico. Per la massima efficienza, questo modello era stato realizzato in poliestere con rinforzi in fibra di vetro, mentre i due cofani leggeri, sopra il motore e sopra il bagagliaio, potevano essere completamente smontati.

L’unione in perfetto equilibrio di due spiriti tanto diversi, già presenti nella leggendaria Stratos, ha reso la Lancia Rally 037 una delle nove vetture iconiche della storia del brand che hanno ispirato i modelli futuri, a partire dalla Lancia Pu+Ra HPE, il manifesto del marchio Lancia per i prossimi 10 anni.

 

RACE FOR GLORY
Riccardo Scamarcio, nominato per il BAFTA Award, Daniel Brühl e Volker Bruch saranno protagonisti del film. Prodotto da Lebowski con la Recorded Picture Company e la Metropolitan Films come co-produttori. In Italia è distribuito da Medusa. Le riprese sono state effettuate dopo la metà di maggio 2023 in Italia e Grecia in alcune delle location originali degli uffici Lancia e presso lo Stellantis Balocco Proving Ground.

Un film di STEFANO MORDINI

Prodotto da RICCARDO SCAMARCIO E JEREMY THOMAS

Produttore Esecutivo ANGHARAD WOOD

Produttore Esecutivo STEFANO MORDINI

Per MAS Srl FRANCO GIORGIO

Produttore Esecutivo HANWAY FILMS, MARIE- GABRIELLE STEWART E PETER WATSON

Via Lancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 16/6/2022 at 09:33, Auditore scrive:

Rimango dubbioso su Scamarcio; ci avrei visto bene un Castellitto ma mi accontento

Non sarà peggio di Mastrandrea (Velocità massima)...

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, madmaf scrive:

Non sarà peggio di Mastrandrea (Velocità massima)...

che comunque rimane lo stesso 3 gradini sopra i fast and fourious...

pur con budget inferiore di 100 volte

Modificato da abracat
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, abracat scrive:

che comunque rimane lo stesso 3 gradini sopra i fast and fourious...

pur con budget inferiore di 100 volte

..e Morandi sulla S4? :D 

  • Adoro! 1

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.