Vai al contenuto

Secma F16 Turbo GT: perché non se ne parla?


FaGiO

Messaggi Raccomandati:

Ciao.

È da diversi anni che seguo Secma; sono iscritto anche al forum francese.

In effetti mi dico spesso che sarà l'ultima auto che comprerò entro il  2035. 🤭

 

Inizialmente mi aveva attirato la F16 (la turbo non era ancora uscita, ma c'erano le ultime fun extreme a tre ruote in vendita); però in realtà, a parte l'assetto da kart, la mia attuale auto è globalmente più prestazionale della Secma aspirata.

La turbo è di un'altra categoria... A me tutto sommato piace più la GT, anche se col tempo avevo rivalutato la fase I; in più è possibile che il nuovo anteriore abbia una forma migliore all'interno dei passaruota, lì dove ogni tanto si genera un leggero contatto con la ruota.

 

Perché non se ne parla?

Prima di tutto perché si tratta di una produzione artigianale, limitata a max 1.000 esemplari l'anno. Poi, perché le auto sportive francesi  da noi hanno sempre avuto vita grama (ho avuto due Matra e pure quelle non venivano prese tanto seriamente). Poi ancora, forse perché le f16 sono spartane fino all'eccesso e l'automobilista comune ormai fa fatica ad accettare un'auto senza manco le serrature alle portiere. 😅

 

La turbo comunque è data sullo 0-100 a 4,8 sec, anche se Secma diceva che è un valore probabilmente alto: in molti passaggi con la 205 cv stavano attorno ai 4,5 sec ma poi, quando si è trattato di fare le prove di omologazione, non ci hanno fatto molto caso.

 

Se la compri prima di me, fammi un fischio! 🤭

 

  • Adoro! 1

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.