Vai al contenuto
  • 0

Vecchio carburatore


cali

Domanda

Ciao,

volevo sopporvi un problema che a oggi mi incuriosisce.

Posseggo ancora una Uno 1100 fire a carburatore che ha fatto

i suoi bravi 100.000 km senza mai grossi problemi.

Da un po' di tempo a questa parte le capita di non volersi riaccendere

dopo una sosta (ovvero quando è ancora calda, mentre a freddo parte sempre). Dopo aver pulito il carburatore, sostituito candele e quella specie di centralina di distribuzione che sostituisce lo spinteregeno nei FIRE il problema persiste. La soluzione per farla ripartire è stata di aspettare e riprovare dopo mezz'ora o smontare il filtro dell'aria (nuovo di pacco anche questo), soffiare nella cavità di imbocco e così riparte.

Se prima di spegnere l'auto la lascio 2 minuti al minimo questo problema non si verifica

Il mio meccanico dice che forse si formano delle bolle di vapore di benzina che impediscono il flusso di benzina. Visto il comportamento sembra plausibile, ma ora rimane un dubbio: come risolverlo.

Esistono dei filtri aria "intelligenti" che lascino defluire i gas, un amico mi diceva che esistone delle specie di funghetti che fanno da valvola...sarà vero?

Grazie

Cali

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao,

... Il mio meccanico dice che forse si formano delle bolle di vapore di benzina che impediscono il flusso di benzina. ...

Quello che dice il tuo meccanico è plausibile, ma le "bolle di vapore" (vapour lock) si formano nella pompa della benzina (meccanica), non nel carburatore.

Prima di cambiarla, però, prova a mettere fra questa e le parti calde del motore una parete isolante per vedere se il fenomeno diminuisce o, meglio, sparisce. In tal caso è colpa della pompa, altrimenti ... :?:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco come si chiama quella "specie di centralina" di cui parlavo nel primo messaggio: impulsore! L'ha cambiato insieme alle candele. Forse dovrei andare, quindi, da un elettrauto più che da un meccanico. Oppure provo da me a vedere... se è facile da smontare.

Cali

Cali

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anche io ho quel problema però ci mette al massimo 2 secondi in più del normale quando è calda

la mia ha 162000 km ed è eccezzionale.........

avete letto l'articolo su quattroruote?????????

viva la uno col carburatore....che sound!!!!!!!!!!!!

alfa fiat lancia ferrari maserati iveco cnh ducati aprilia pagani mondial lambo........fieri di essere italiani!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Complimenti cava, anche la mia in generale parte solo se l'avviamento dura un po' di + del normale...ma ogni tanto (e questo rende difficile individuare il problema) non ne vuole proprio sapere.

Cali

Cali

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Risolto!!! Da 15 gg la mia vecchietta è guarita!!!! Per chi ha cercato di aiutarmi la soluzione era un connettore (o qualcosa del genere) della chiusura centralizzata che mandava a massa l'impianto l'elettrico. Per fortuna il problema si è verificato in officina e si è risalito al problema. Ora và come nuova (soprattutto con la Blu Super Agip)

Ciao

Cali

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Risolto!!! Da 15 gg la mia vecchietta è guarita!!!! Per chi ha cercato di aiutarmi la soluzione era un connettore (o qualcosa del genere) della chiusura centralizzata che mandava a massa l'impianto l'elettrico. Per fortuna il problema si è verificato in officina e si è risalito al problema. Ora và come nuova (soprattutto con la Blu Super Agip)

Ciao

Sono contento per te.

Come vedi la realtà supera sempre ogni fantasia! :shock:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ebbi un problema identico a quello descritto da cali.

La mia macchina era una Tipo col Fire 1100.

Risolsi la cosa andando a colpo sicuro e facendo cambiare il cristallizzatore.

Il suggerimento mi venne dato in autostrada da un altro possessore di Tipo 1100 che vedendo che la mia tipo non partiva quando il motore era caldo mi disse: "cambia il cristallizzatore".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.